Cari Italiani, ringraziate un Terrone perchè vi sta pagando l\'ICI!

Sapete dove il governo ha trovato i fondi per finanziare il taglio dell’ICI sulla prima casa? Tagliando di oltre un miliardo di euro i fondi FINTECNA destinati alla realizzazione di infrastrutture (soprattutto strade ed in genere mezzi di comunicazione terrestre) in Sicilia e Calabria.

Ovviamente si sono premurati tutti di dire che tali somme saranno reintegrate, ma non si sa in che modo e nemmeno precisamente quando.

Grazie mille! Dopo aver avuto un governo inutile per due anni, dove il litigio e l’immobilismo istituzionale è stato padrone della scena, adesso finalmente ne abbiamo uno stabile che può prendere decisioni. E lo sta già facendo! Complimenti!

A favore dei meno informati ricordo che la Sicilia è la regione più grande dello Stato Italiano, anche se spesso si viene trattati come una colonia. Al momento sono attive tre autostrade:

  • A18: Messina – Catania (km 76)
  • A19: Palermo – Catania (km 199)
  • A20: Messina – Palermo (km 181)

Un totale di 456 km di autostrade, con una stradazza in costruzione da più di 30 anni che dovrebbe collegare velocemente la provincia di Ragusa a Siracusa e Catania, ma che misteriosamente non viene mai completata.

Al momento si arriva alla periferia di Noto, ma l’apertura di quel tratto rimane comunque una beffa, perchè se è vero come è vero che il limite di velocità è 80 km/h (sulle extraurbane è 90 km/h di regola) e di 30 km/h sulle rampe, vuol dire che qualcosa da fare ancora c’è…

Caro italiano, manda dei fiori in Sicilia, perchè mentre tu non paghi l’ICI noi continuiamo a morire sulle nostre strade statali.

Ah, e quando finiranno il ponte più inutile del mondo, venite tutti qui, che tanto da Reggio Calabria a Messina è un secondo. Sempre che il ponte sia aperto, perchè causa venti e maree dello stretto molti hanno già previsto il 66% di giorni di chiusura del ponte in un anno.

E mi raccomando, visitate tutto il Val di Noto, ma partite per tempo, perchè ci vogliono non meno di 5 ore d’auto da Messina alla Sicilia sud orientale.

PS: togliere l’ICI sulla prima casa a tutti è cosa giusta, farlo pagare a Siciliani e Calabresi è una puttanata!

34 thoughts on “Cari Italiani, ringraziate un Terrone perchè vi sta pagando l\'ICI!”

  1. Hai perfettamente ragione. La situazione delle strade specialmente tra Catania e Siracusa è da suicidio; peggio che da noi la Pontebbana o la Romea. E poi traversare lo stretto su un traghetto ti offre un momento di relax (non più di un momento) e ti fa godere una vista incomparabile su Scilla e Cariddi che con il ponte sicuramente non avresti.
    Ve lo dice uno dell'estremo NORD-EST

  2. Carissimo…nel lontano medioevo dicevano: "Mors tua vita mea".
    Credo che una frase del genere sia stata detta anche mentre è stata presa la decisione di cui hai scritto.

    Sono completamente daccordo con quanto hai scritto

  3. Salve.
    Volevo far notare che, nella colonia siciliana, c'è anche la mazara del vallo-palermo (A29) e la A29diramazione-trapani per almeno un centinaio di Km; per quanto riguada la loro percorribilità è inutile soffermarsi e dire che fanno schifo: per crederci bisogna provarle! Per questo è anche inutile parlare della viabilità dei treni: il treno Marsala-Palermo (Circa 120Km) ci impiega anche 3,5 ore!!!
    Inoltre, il decreto taglia-ici, ha anche annullato una serie di aiuti varati dal precedente governo, quali ad esempio quello sulla peronospora della vite, indirizzato principalmente alle provincie occidentali siciliane….
    E meno male che nel governo e nel PDL ci sono molti esponenti (patrioti???) siciliani, oltre a quelli noti dell'MPA: altrimenti cosa sarebbe successo??

  4. E pensare che i miei 450 euro l'anno per l'ICI avrei voluto e potuto tranquillamente sborsarli per poter meglio viaggiare in Sicilia ed in altre parti del nostro meridione su strade e/o ferrovie quantomeno accettabili; ma Silvio dice no!!! Quindi pur appartenendo allo 0,5% dei contribuenti italiani più facoltosi (ma poi ci sono i megaevasori) mi toccherà di trovare il modo di spendere questa cifra in occasioni di volontariato che certamente non mancano.

    Chi è causa del suo mal (e di quell'altra parte che non l'ha votato) pianga sé stesso.

    Argo

  5. Beh finalmente anche sti terroni pagano qualche cosa in questo paese, era ora meridionaliiii

  6. tu hai ragione.io sono di origini calabro-sicule e certe cose le ho a cuore.

    ma quello di cui non si sono ancora resi conto il48% degli aventi diritto,e' che i soldi se li metti da una parte,li togli dall' altra.

    il ponte sinceramente non capisco che utilita' possa avere;oltre che per favorire e riempire le tasche di qualche amico del nostro santo.

  7. Bhe ragazzi..scusate..ma dal 1950 anno della "nascita" della cosiddetta "cassa del mezzogiorno", di soldi noi del Nord ne abbiamo versati tanti, ma tanti, ma tanti….che fine hanno fatto?

    Per le vostre autostrade (tutte iniziate e MAI finite) usate quelli no? O fateli sputare a chi se ne è appropriato…(ma mi sa che molti democristiani (come Prrrodino) se li siano già spesi….)

  8. Ora è inutile piangere sul latte versato,

    ma ricordatevi di questa "puttanata" alle prossime elezioni!

  9. @ bu: per cui tu sai da dove erano stati presi… o no?!

    @ Anonimo: si vuole fare il ponte sullo stretto? Ma che si faccia! Però che senso ha fare il mega ponte per poi non attrezzare di strade adeguate il prima e il dopo ponte?

    @ Sirsly: triste ma vero 🙁

    @ bleish: ho omesso quei tratti perchè chiamarli autostrada è abbastanza una forzatura… L'entroterra Siciliano è praticamente abbandonato…

    @ Argo: la tua ultima frase è verità assoluta. Il problema è che c'è vi vive, chi sopravvive e chi combatte tutti i giorni. Chi combatte non è causa del suo male, ma non gli resta che piangere comunque 🙁

    @ bossi: sei solo un razzista ignorante.

    @ fabrizio: lo dicevo da tempo. Attenzione, togliere l'ICI è un bene, ma non si pensi sia gratis… Ed infatti…

    @ Gabriele: ma pensi veramente che i soldi della cassa del mezzogiorno li abbiano visti i Siciliani? Qui governa la Mafia, inutile girarci attorno. Io siciliano vedo tutti i giorni cosa vuol dire MAFIA. E lo stato se ne frega o più drasticamente, gli fa gioco…

    @ ntntnt: non ne faccio una questione elettorale. Prendo atto che la regione che ha dato più voti al centro-destra (lega esclusa) ha avuto il suo grazie.

  10. Che te frega, tanto le strade non l'avrebbero mai fatte, e qualcuno si sarebbe intascato i soldi.
    Tanto vale che ci tolgono l'ICI.

    Poi scusa, ma la Sicilia non è un "feudo" di Forza Italia.

  11. Ma senza l'ICI, anche al Nord non credo che se la passino bene, sono tutti fondi fiscali che vengono meno alle varie realtà locali, e che per i comuni settentrionali rappresentavano una delle principali linfe vitali. Adesso come faranno? Dovranno chiedere soldi al Sud…

    Ah, ma già lo fanno, è vero…

  12. Hai mai provato a fare un giro per le strade venete da Padova in su? E sulla famosissima autostrada portgruaro – pordenone – conegliano che è in costruzione da 20 anni?
    O sulla circonvalazione di Mestre, dove da 30 anni si possono tranquillamente fare 3 ore di coda per i 20km da percorrere.

    Guarda che non è solo la sicilia a boccheggiare per le strade locali!

  13. Sono d'accordo con Gionni, quei soldi di ICI che "risparmieremmo" (non io, sono in affitto!) li pagheremo tutti e di più in altro modo o in mancati servizi (e il NordItalia comunque mica è la Svezia!). Confermo lo stato della viabilità del sud-trinacria: due anni fa ero in vacanza nella tua (e dei miei avi) bellissima isola, a Siracusa, e per andare a visitare Agrigento e tornare ci misi tutta la giornata!!

  14. quasi mi viene da ridere.. ma si può sapere che vi lamentate se li avete votati?

    cosa vi spettavate dando l'appoggio a un partito che vive grazie a Lega Nord????

    era abbastanza prevedibile..

  15. @ centro: non hai tutti i torti. Sul feudo, sì, e da feudatari si comportanto…

    @ Anonimo: sarebbe anche ora di smetterla con le cazzate 😉

    @ Gionni: l'ICI sulla prima casa colpisce il risparmio. In Italia è così per questioni sociali e di abitudine. D'altra parte il 50% dell'ICI è vincolato ad opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Mancando quei soldi, come si garantiranno strade, asili nido e tutto il resto?
    Non si sa…

    @ Giovanni: le guerre fra poveri fanno arricchire tutti meno che i duellanti. E' un discorso troppo facile generalizzare. Qui si parla di un dato di fatto. Di uno specifico comportamento atto a creare un danno ad alcuni per favorire altri.

    @ FFrancesco: e non ti sei fatto la ragusana… Devo fare la foto a tutte le lapidi sparse per quei 130km di ragusa – catania.

    @ miu: non mi sembra di averti visto nella cabina elettorale accanto o dietro me…

  16. Sono un Comunale e volevo dire la mia.
    Chi ha vinto queste elezioni ha detto che vuole il federalismo fiscale ma penso non sappia nemmeno cosa sia visto che l'ICI è per quanto si possa dire ingiusta, cara, rognosa ecc.. ma è FEDERALE. Quello che paghi rimane a casa tua e non và a Roma.. Sud… non viene sprecato. Se paghi troppo ici vuol dire che il tuo Sindaco è uno che spreca soldi. Ora che gli amministratori locali non hanno più potere impositivo i fondi verranno trasferiti dallo stato e quindi paghiamo tutti … ANCORA (vedi irpef che si versa, o accise benzina). Ma avendo un trasferimento il sindaco non potrà dire aumentiamo l'ici per asfaltare tutte le strade oppure dire diminuiamo la pressione in quanto non servono soldi. Questa decisione ora spetta a ROMA. Bel Federalismo fiscale… questa è pubblicità elettorale e basta!!!

  17. mi sono permesso di ri-pubblicare il tuo post sul mio blog. Qualche giorno fa ne scrissi uno analogo.Sembra una prosecuzione.Come dire ormai diventa opinione diffusa, non coincidenza.

  18. @ Matteo: la gente guarda corto, non c'è niente da fare.
    E' giusto togliere l'ICI perchè è stata usata male. La teoria dell'ICI è però non sbagliata. Paghi una tassa e io la uso per sviluppare infrastrutture attorno a casa tua. Tu ne sarai ripagato con questi servizi ed un inevitabile aumento di valore dell'immobile.
    Però è sempre rimasta teoria…

    @ Furnitto: grazie di diffondere la cosa.

    @ Genky: ti giuro che non mi sono stupito nel leggere la cosa. Mi fa incazzare però vedere le tante lapidi sparse per le strade che faccio tutti i giorni…

  19. Già tocca sopportare un Governo che non abbiamo votato, aggiungici che il posto dove vivi è pieno di gente che lo ha invece votato e non ha ancora capito che la propaganda non risolve un benemerito.. Ti auguro un buon lustro..

  20. sono d'accordo con te che la sicilia ha bisogno di infrastrutture…ma criticare sempre non va bene..aver tolto l'ici e' un merito che va dato a questo nuovo governo..dire che e' un male mi sembra un po un paradosso..mi sembra una critica sterile di un certo tipo di sinistra che si mangia le mani per aver perso le elezioni….

  21. @ aggery: grazie per l'augurio…

    @ Cadex: ma prego 🙂

    @ catanese: critica sterile di chi si mangia le mani?! Qui si parla di fatti. E' stato fatto un regalo a 60 milioni di italiani, sulla pelle di due regioni.
    Sarà sterile la critica, ma i fatti parlano da soli…

  22. @catanese: se io ti regalo 100 euro, dopo averne rapinati 200 a tua nonna al mercato sarebbe "un merito che comunque mi va attribuito"? mi chiedo come possiamo non capire.

  23. Ma ci credete che in Sardegna manco esiste un'autostrada?Fidatevi che c'è chi sta messo peggio di voi, li si che sono trattati peggio di una colonia,e lo dice uno di Milano.Ciao

  24. Per quanto moltissime volte sia stato d'accordo con i tuoi post (anche se commento veramente poco), questa volta devo dissentire completamente.

    Fin'ora i soldi dell'ICI ci sono stati e i soldi per le infrastrutture anche, eppure la situazione delle strade, come dici, è disastrosa. Vuol dire che è stato fatto poco o niente.
    Colpa della mafia? Probabile.
    Adesso senza i soldi dell'ICI e senza quelli delle infrastrutture la situazione resterà la stessa, al limite ci perderà la Mafia.

    Comunque sono stato in Sicilia per 15 giorni in vacanza…. e di problemi ne ho visti anche altri… non tutti dovuti alla mafia. Ma è un altro discorso.

  25. @ Marcus: conosco la situazione Sarda, ed è vergognoso anche quello.
    Ci vuole solidarietà sociale, non si può pensare di guadagnare a danno di altri in questo modo.

    @ Filippo: capisco benissimo il tuo punto di vista, perchè lo vivo tutti i giorni.
    Troppo spesso in Sicilia "appalti" è sinonimo di Mafia. Ma se la soluzione è non darci niente, togliendoci addirittura l'acquisito, per evitare che lo usi la Mafia, vuol dire che lo stato ha fallito. E non può essere ne colpa ne fatto pagare ai tanti siciliani onesti.

  26. Comunque i soldi non li hanno tolti solo a noi, certo noi abbiamo fatto la parte dell'agnello sacrificale, soprattutto i nostri contadini che son stati beffati più volte, prima con le promesse di soldi per alleviare le sofferenze di anni e anni di siccità e calamità naturali, poi con la richiesta di pagamenti di tasse sui loro terreni che comunque non hanno prodotto…che possiamo dire se non: pazienza…o altrimenti come dice il senatur potremmo solo imbracciare i fucili; e penso che se si va avanti così, siamo sulla strada buona.

  27. Tutte queste cose non le sapevo, che non foste messi bene sul lato dei trasporti era chiaro. Ad ogni modo anche se quei fondi fossero stati stanziati non credo avrebbero mai modernizzato le strade, proprio perchè ci sarebbe sempre stato qualcuno a farli girare per un altro verso, come è sempre stato, in secula seculorum, amen…tristezza.

  28. @ chris: io comprendo le perplessità su qualsiasi stanziamento dato alle regioni del sud. Sono il primo a dire che dei tanti soldi che arrivano, spesso li incassano in pochi e vengono spenduti malissimo, ma eliminare qualsiasi tipo di investimento, di sicuro non risolve il problema.

    Le responsabilità di questa situazione sono nostre, ma è stato provato (vedi sentenza Andreotti) che dalle più alte cariche dello stato c'è sempre stata collusione.

  29. Va be…come al solito pagate solo al sud vero? O per meglio dire i nostri soldi vanno al sud….Pensi che qui al nord le strade siano migliori e non vi siano incidenti mortali???I vostri, forse e dico forse non sono perche' girate senza cinture e senza casco tanto le multe le danno solo al nord?? E io pago…ma tu?

  30. Io parlo di dati di fatto, tu di inutili qualunquismi da bagaglino.

    Il tuo commento ti qualifica senza bisogno di ulteriore risposta.
    Saluti

Comments are closed.