[Leopard] Avvio automatico del server MySQL

Leopard at davidonzo.comPer chi qualche tempo fa ha usato la guida scritta in questo blog per installare PHP, MySQL e Apache su Leopard, si ricorderà sicuramente del problema aperto dell’avvio di MySQL allo startup del sistema.

Nonostante il fix del pannello di controllo nelle preferenze di Leopard, si riusciva ad avviare manualmente il server, ma non sembrava esserci verso di farlo partire in automatico.

Ho anche trovato diversi fix, ma tutti abbastanza pensanti in implementazione. Scrivere manualmente file .plist, aggiornare permessi di directory associando comandi particolari ad eventi di sistema.

Magari molti di questi sistemi funzionano pure, ma mi son da subito sembrati esagerati per un semplice avvio di MySQL. E proprio oggi mi son deciso a dare un occhio all’installazione del server. Nella directory /usr/local era presente la directory MySQL con all’interno proprio i file deputati all’avvio in startup di MySQL.

In definitiva il problema era tanto banale quanto di facile soluzione. L’installer dmg si dimentica di spostare la directory MySQL da /usr/local a cd /Library/StartupItems/. Ed allora basta farlo a manina!

sudo -s
mv /usr/local/MySQL cd /Library/StartupItems/

Controlliamo che nel pannello di controllo sia selezionata l’opzione per avviare il server MySQL allo startup.

control panel mysql at davidonzo.com

Et voila! Problema risolto. Un reboot per verificare 🙂