Ntpasswd – Recupero e gestione password di windows

E’ cosa strana, ma vi assicuro che più di una volta mi è capitato di dare assistenza a gente che aveva dimenticato la password del proprio account sul pc. Solitamente succede di usare un account limitato, dimenticando la password dell’account amministratore proprio nel momento in cui questa serve (magari per aprire la console di ripristino).

xpass at davidonzo.com

Se la vostra versione di windows è NT/2k/XP/Vista potete usare ntpasswd. E’ una piccolossima distribuzione linux (8 MB l’immagine iso da masterizzare su un qualsiasi CD), che si avvia live da CD-ROM e permette di:

  • Resettare la password di un utente
  • Modificare la password utente
  • Modificare il livello di un utente (da normale ad amministratore)
  • Abilitare / Disabilitare un utente

Oltre a questo con htpasswd è possibile interagire direttamente con il registro di sistema, con possibilità di modifica, cancellazione ed inserimento di chiavi e valori.

Funziona esclusivamente a linea di comando, ma la shell è ben gestita da scelte secche e comandi più che intuitivi, oltre l’inevitabile e quanto mai ben fatto, manuale per ogni esigenza.

E’ veramente facile da usare, ma ne consiglio l’uso ad un pubblico di smaliziati nell’uso della shell e di ambienti linux in genere.

One thought on “Ntpasswd – Recupero e gestione password di windows”

  1. Bello e soprattutto utile! È da un bel pò che c'è…lo usavo a scuola per entrare nell'account admin dei pc dei laboratori così potevo fare tutto quello che volevo, visto che noi "poveri" alunni avevamo gli account limitati! Naturalmente la pass veniva cambiata con una composta da una stringa di numeri e lettere a caso! Lavoro per gli assistenti di laboratorio!

Comments are closed.