MyGalleryGenerator: una precisazione

mygallerygeneratorE’ on line da marzo e devo dire con mia soddisfazione che MyGalleryGenerator ha riscontrato un certo successo. Molti ne hanno parlato e dalle statistiche vedo che il bisogno di creare gallerie di immagini in html era un problema più sentito di quanto pensassi.

Mi piace pensare che l’idea mi è stata data da chi di programmazione e sviluppo non ha intenzione di capirne niente. Da chi vuole un risultato. Perchè spesso mi trovo a non riuscire a vedere problemi là dove in realtà c’è un’esigenza ed una opportunità conseguente.

Ultimamente ho letto più di un articolo in giro per la rete in cui si parla della possibilità di embeddare la galleria direttamente sul server. Il malinteso è sicuramente generato dal fatto che prima del download dò la possibilità di visualizzare in anteprima il risultato finale. Ma come chiaramente scritto nelle FAQ, dopo aver generato la galleria, l’archivio compresso contenente la stessa e la preview, si hanno 5 minuti di tempo per scaricare il tutto. Dopo di che ogni file viene distrutto permanentemente dal server.

I motivi sono abbastanza chiari:

  • Non si richiede registrazione per l’uso del servizio. Quindi vostra scelta libera usare l’applicativo, ma non di meno, nostra volontà di non trattenere documenti uploadati da anonimi sul server. Potrebbe trattarsi di materiale pornografico, di foto rubate, di qualsiasi altra cosa. Non c’è l’intenzione di metterci nei casini per dare un servizio gratuito.
  • Il secondo motivo è tecnico. Il server non reggerebbe la quantità di richieste provenienti dai client che visualizzano le gallerie ed il contemporaneo lavoro di produzione delle stesse. Presumo si andrebbe giù in certi momenti ed anche in questo caso, viste le disponibilità finanziarie, si doveva scegliere fra l’indebitamento e la soluzione che poi si è implementata.

In sostanza ricordate che se generate una galleria di immagini, dovete poi hostarla su un vostro server. Ed invito tutti quelli che scrivono due righe sul servizio di essere chiari in tal proposito, onde evitare segnalazioni di protesta sul genere del "perchè avete cancellato la mia galleria???"

A questa richiesta è giusto affiancare un sentito grazie a tutti quelli che parlandone sono i veri fautori del piccolo successo di MyGalleryGenerator 🙂