C’è qualcosa di strano nella telefonia mobile

Poco fa leggevo questo post di boh che parla di un suo problema con Tim. Tralascio il discorso sulla vicenda in se: niente di nuovo sotto il sole, siamo in Italia…

Però una frase mi ha veramente fatto sgranare gli occhi davanti al monitor:

[…]Se ho sforato, nel mese di agosto, è stato forse per 1 Mb: 3,5 Eu + IVA.[…]

Questo vuol dire che con Tim un misero mega di trasferimento costa Euro 4.20?!?!?! C’è qualcosa di strano nel mercato della telefonia.
Decido di controllare la concorrenza e vedo che il costo di una sessione di connessione via UMTS con Vodafone è di Euro 1.00 IVA Inclusa. Sarebbe bello capire cosa si intende per sessione… Presto detto: una sessione ha una durata di 15 Minuti ed il costo della sessione viene addebitato anticipatamente.
Questo vuol dire un costo di 4 Euro l’ora, ma anche di 1 Euro per un minuto. E se aggiungiamo lo scatto alla risposta (che nessuno degli operatori ha mai giustificato tecnicamente) si può spendere 1.50 Euro per due minuti di connessione.
Contrallare insistentemente la propria casella di posta connettendosi più volte in pochi minuti può costare un capitale…

Libero invece presenta quella che sembra una buona offerta: Mega 15000. Traffico di 15GB per 30 Euro al mese. Sono tantissimi rispetto all’offerta Tim, ma pure qui il più viene pagato per 0.3 Eurocent al kbyte. Bastano due calcoli per capire che ogni mega aggiuntivo costerà più di 3 Euro.
Perchè i primi 15GB costano solo 2 Euro ogni 1024 Mega e dopo un solo mega costa più di tre Euro?
O libero lavora in fortissima perdita per i primi 15GB o piazza un ricarico a 4 cifre sul prezzo del traffico non compreso nell’offerta. E vi assicuro che non vendono l’elisir di lunga vita…

Ma facciamo pure un confronto con le linee tradizionali. Perchè è vero che le *DSL sono tecnologia vecchia rispetto all’UMTS. Ma vero è anche che ad oggi le prestazioni di una tecnologia quasi matura (mi riferisco alla sola area geografica Italia…) come le linee *DSL sono oggi anni luce superiori rispetto all’UMTS.

E’ poi mia personale opinione che il successo dell’UMTS in Italia sia legato ad un altro vero successo: gli SMS : - ) . Ad oggi sono la vera innovazione! E ci costringono ad usare il cellulare anche in casa, quando potremmo più facilmente (ed a costi molto più contenuti) fare una telefonata con la nostra linea analogica.
Ma questo è un altro discorso…

Ritorniamo al nostro confronto! Fatevi un giro e noterete che il costo mensile di una buona connessione internet ADSL (in Italia c’è solo Fastweb come grande operatore che offre la linea simmetrica nel mercato del B2C).
I prezzi mensili vanno dai 20 Euro ai 35, massimo 39.90 delle connessioni più potenti.

Costa di meno solo Tele2, ma chiamarla connessione internet è dare dell’imperatore ai porci : - ) (fra l’altro sto seriamente pensando di denunciarli, ma come sempre tutte le mie mail alle associazioni dei consumatori finiscono nel loro cestino, perchè se in Italia ti lamenti di una connessione internet di merda, vuol dire che sei un delinquente che scarica pornazzi e l’ultimo CD di Gigi D’Alessio… Ma anche questa è un altra storia…).

A casa a Catania (dove non ho Tele2, ma un’ottima Alice 2MB) ci si collega in 3 via piccola LAN. Non usiamo quasi mai client p2p, ma io lavoro continuamente su internet ed il giorno dei backup succhio diversi GB di traffico in poche ore, un altro mio coinquilino scarica a raffica centinaia di documenti (tutti molto pesanti) che gli arrivano dallo studio medico del capo, un altro ancora sta sempre a chattare (poco traffico) e spedire allegati pesanti.
Insomma, un giorno normale a casa mia vogliono dire 4GB di traffico. Il giorno dei miei backup 6/7 GB.
So che non è tanto, ma vi immaginate cosa costerebbe con le offertissime UTMS?
Invece con 19.90 al mese sono felice…

Altro esempio: il servizio di hosting del mio blog. E’ Aruba il fornitore. Molti storciono il naso, ma io non ho mai avuto problemi con loro. Le potenzialità del blog mi permettono di avere tanti articoli in poco spazio, e loro sono contenti.
Il consumo di banda giornaliero negli ultimi tempi è costante e preciso come un orologio svizzero: 1GB al giorno. Stranamente anche il numero di visite giornaliere è sempre uguale, come il numero di hits e tutto il resto. Avrò fidelizzato bene i miei lettori…

BTW, non è questo che conta, bensì sapere che lo spazio web (illimitato si, ma usato molto poco) e 365GB di traffico annuale mi costano meno di 30 Euro l’anno!
Considerando solo la banda usata, con i prezzi degli altri operatori dovrei vendere tutti i miei organi e pure quelli dei miei familiari!!!

Il fornitore di hosting con cui sto contrattando al momento mi offre un server viruale con spazio fino a 10GB, sistema operativo fedora server, banda compresa nel prezzo di 700 Euro annuali (più o meno ora non ricordo). La società in questione è anche certificata ISO9001. Non ho nessun motivo per sospettare che promettano quello che non possono… (poi magari la prendo nel culo, perchè il marchietto ISO9001 non ha mai fallito con mer per ora).

Concludendo… Ok la differente (e più costosa) tecnologia. Sappiamo che i primi clienti di ogni nuova cosa scontano sulla loro pelle i costi di ricerca e sviluppo non ancora ammortizzati. Ma certi prezzi non sono un po’ troppo altini?

Non è strano assai vedere che per usare la connessione UMTS di Vodafone e Tim, oltre a comprare un cellulare UMTS, serve un ulteriore hardware che costa, guarda un po’…, 49 Euro sia con Vodafone che con Tim?!?!!?

Già in Italia l’oligopolio sulla telefonia mobile è chiarissimo! Tre grosse più una nuova che cerca di emergere è un mercato oligopolistico con forte concentrazione.
I prezzi sono (IMHO) spropositatamente alti. E cosa non indifferente: sono allineati fra tutti i competitors.

Io sono laureato in economia e commercio e la situazione descritta è molto simile alla definizione di cartello.

12 thoughts on “C’è qualcosa di strano nella telefonia mobile”

  1. A me personalmente Tele2 non ha QUASI mai dato grossi problemi…e uso eMule in abbondanza.

    Quello che è vero è quanto l’Italia sia indietro con le nuove tecnologie, come è vero che esiste il monopolio di Telecom e c’è scarsa concorreza e come è vero che l’ADSL italiana(scadente…) è la + cara in Europa.

    Basti guardare in Francia, dove un provider locale offre la 54 Mega : - o che in Italia arriverà con l’Apocalisse, e la TV satellitare a 39euro/mese… : - o : - o

    La stessa Telecom, che opera anche in Francia, offre lì offerte adsl molto + vantaggiose ed contenute nei prezzi rispetto a quelli che offre in Italia. Incredibile…

    Non ci sono parole. X - |

  2. Il problema è la scarsa infiltrabilità dell’ITC nella mentalità italica.
    C’è ancora troppa gente che non conosce le potenzialità e il futuro del web e di internet.
    Il futuro in un click!

  3. Il prezzo del server _virtuale_ mi pare altino … Ho un paio di servers in Germania, presso hetzner, e offrono di piu’ per meno 🙂
    http://www.hetzner.de/rootserver.html
    Per 39Euro/Mese (480Euro/anno, circa) offrono 160GB di disco, 6 IPs, 1000 (Mille) GB di traffico al mese, 50GB di spazio backup (FTP), …
    E non e’ un server virtuale, e’ una vera macchina con i controcosi 8 - ) !
    Al limite ci mettiamo d’accordo, ne prendiamo uno assieme e ci mettiamo su due Server Virtuali (http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=623) cosi’ da non litigare 🙂

    Hei, non puoi ingrandire un po il box per i commenti ? 5 righe e una quarantina di colonne sono pochine 🙂 …

  4. @ Phil: grazie a Dio tele2 sta a casa a Modica, dove non ho deciso io che contratto fare… Avevo preventivato problemi che sono puntualmente arrivati.

    @ Gionni: e, ma con questo andazzo sarà sempre difficile aggiornare le menti…

    @ Giambo: grande offerta! Mo vedo, grazie : - D

    PS: il sistema di ha moderato perchè hai postato http.
    Ti riconosce come commentatore già presente, ma per evitare che un furbone rubi il tuo nick per saltare l’antispam, ho dovuto scegliere di moderare i commenti in ultimo in base al contenuto…

  5. si è minuscolo.. inviti a scrivere poco nei commenti :D. Comunque si è sempre saputo quanto le tariffe siano alte sia nella telefonia in genera sia nelle adsl e umts. Che poi io che parlo a fare se da me nn c’è neanche copertura adsl? Mhà…

  6. Perfetto, ora e’ decisamente piu’ ampio …

    Quanto spazio vuoto : - o

    … mi sento perso …

    … mi sento una particella di sodio X - |

    Seriamente: Lo trovo piu’ comodo cosi’, denghiu’ ; - ) !

  7. Il problema è un cane che si morde la cosa… fin quando non si prendereà maggiore coscenza delle potenzialità, le Aziende di ITC potranno sempre arrogare il fatto che devono offrire grandi servizi a pochi utilizzatori.
    Un po’ come a suo tempo con i costi di ricarica, che forse forse adesso non vedremo più.

    Sperem

  8. Se non ricordo male, qualcuno disse degli italiani (come acquirenti): “Perché i prezzi in Italia sono più alti che nel resto d’Europa? Perché se fossero bassi la gente non sarebbe invogliata a comprare” S - (

Comments are closed.