Ferie Finite

Ferie finite, caput, terminate, squagliate in un niente. Come ama dire un mio caro amico, "si finieru i fazzuletta i Vattulu" (Sono finiti i fazzoletti di Bartolo). Io l’ho detto a Bartolo di comprarli i fazzoletti, ma lui non ne vuole sapere πŸ™

Resoconto ferioso?! Come tutti gli anni niente di particolarmente esaltante. Un paio di settimane in (quasi) relax in quel di Modica. Ridente (o ridicola?!) cittadina dei monti iblei.

Mi ero ripromesso di fare tante cose che non ho fatto! Avrei dovuto shiftare eMuleItalia alla nuova piattaforma, ma il lavoro di amalgama richiede più tempo del previsto. Spero di farlo entro fine settembre.

Avrei voluto prendere una birra con due blogger modicani che apprezzo, ma Moticanus è praticamente un fantasma negli ultimi tempi, mentre davidormi sono riuscito pure a vederlo in giro, ma è passato talmente veloce che non penso abbia nemmeno sentito il mio "Ciao". Fra l’altro in quel momento ho avuto la certezza che lui non ha capito chi si nasconda dietro questo blog, nonostante mi conosca da anni…

Ho anche incontrato fortuitamente Enrico e Il Presidente (da poco ribattezzato così, lui sa perchè…) e sono fra i pochi incontri che mi hanno fatto piacere, soprattutto perchè loro non mi dicono mai frasi false del tipo "ti chiamo in questi giorni". Riusciamo a fanculizzarci senza tanti formalismi e non potrei chiedere di meglio πŸ™‚

Inaspettatamente sono riuscito a convertire Andrea all’uso di Linux! La sua installazione di Windows, come sempre avviene, dopo qualche tempo, dava i primi inspiegabili cedimenti.

Era arrivato al punto che si accendeva una volta su cinque. Conoscendo la qualità dei prodotti Micro$oft una percentuale del 20% di successo va oltre ogni più rosea previsione, ma per uno che usa il pc per scaricare le foto dalla macchina digitale, vedere qualche dvd a noleggio, ascoltare musica ed aggiornare di tanto in tanto il curriculum vitae, la cosa risulta assai fastidiosa πŸ˜‰ .

La persona in questione non ha nessuna conoscenza formale di PC e non ha nessuna intenzione di averne. Come è giusto che sia considera il PC alla stregua di un elettrodomestico che deve solo funzionare.

La soluzione Linux era la più ovvia! Gratuito il prodotto (non avevo il cd di ubuntu 7.04, ma l’ho scaricato in un oretta), gratuita l’assistenza (la mia :-P), risolti di colpo tutti i problemi. Ha solo preteso dei collegamenti veloci sul desktop in stile Windows, ma si sa, le abitudini sono dure a morire.

Se qualcuno fosse interessato alla configurazione, vi dico i pacchetti installati:

  • OOo: già compreso in default nel cd di Ubuntu.
  • VLC: per i dvd ed in filmati in genere.
  • Firefox: il pacchetto è già incluso, ma ho installato qualche utile plugin.
  • XMMS: per ascoltare file musicali. Cosa fattibile anche con VLC, ma XMMS ricorda molto Winamp.
  • gLabels: creazione biglietti da visita ed etichette in genere.
  • Graveman: tool grafico per la masterizzazione.

Più ovviamente tutto il default del cd di installazione. Considerando anche l’apprezzamento per la grafica 3D (che ha funzionato perfettamente in un AMD con grafica ATI datato di oltre 4 anni, senza bisogno di pacchetti aggiuntivi) posso dire che Linux ha raggiunto un livello di usabilità sul desktop molto alto.

Non ero mai riuscito a valutare prima la cosa, perchè confrontandomi spesso con gente che usa certi ambienti alla giornata non ti rendi conto delle vere reazioni di un nuovo utente.

Altro da dire sulle mie ferie? Forse si, ma non ve lo dico πŸ™‚

Ciau e buon rientro a tutti!

5 thoughts on “Ferie Finite”

  1. grazie per il simpatico nick con cui mi hai ribattezzato…;]

    spero di esserne all'altezza!! Come saprai bene per noi presidenti le ferie non cominciano mai, quindi sono sempre al lavoro…anche ora!

    Ti aspetto di nuovo a Modica per fanculizzarti per bene:)

    ciauz

  2. Cavolo Davidonzo!!! Ci siamo pure visti e non ho sentito il tuo ciao??? Mi potevi fare un placcaggio tipo rugby!!! M'avrebbe fatto davvero piacere prendere una birra al patapata o a Modica con te e Moticanus…Ho pure chiesto ad alcuni miei amici modicani se vi conoscevano….Quindi io e te ci conosciamo da anni?? Minchia..adesso sono proprio curiioso!!! Mi rici cu minchia si??ehehehheheheh…suppongo conoscerò pure Moticanus!!! Aspetto qualche piccolo indizio…dimmi se è possibile pure comprare una vocale o avere l'aiuto del pubblico…ehehehheh..un saluto e spero davvero che una birretta un giorno ce la prenderemo…ciaociao

Comments are closed.