Dato e considerato che la filosofia Open Source ormai sta prendendo piede abbastanza bene ho pensati di sfruttare il blog per fornirvi alcuni dei programmi che utilizzo abitualmente.
Sarò molto spicciolo e poco tecnico nella descrizione delle utility presentate, mirando molto all’enfasi strumentale del programma, piuttosto che agli aspetti puramente tecnici che, seppur fondamentali, molto spesso non sono la priorità di chi cerca soluzioni veloci e a buon mercato. In ogni caso, maggiori informazioni potranno essere prese direttamente dal sito web del produttore/distributore principale.
Sarà possibile scaricare i programmi direttamente dal blog (ma solo per quelli che hanno dimensioni limitate) e fornirò in ogni caso i riferimenti del produttore ed anche l’ed2k link del programma, per scaricarlo direttamente dalla rete eDonkey2000 (ciò chiaramente per chi utilizza client p2p tipo eMule )
Tutti i software presentati sono sotto licenza GPL. Per cui liberamente scaricabili e ridistribuibili
Per questo motivo come primo programma vi fornirò proprio eMule
eMule 0.45b
Categoria: client p2p
Produttore: eMule-Project
Sito Internet: http://www.emule-project.net
Caratteristiche:
eMule è un client p2p (peer to peer) dal quale è possibile scaricare tutto ciò che gli utenti collegati mettono in condivisione.
Nel tempo è diventato un mezzo fondamentale per la distribuzione di materiale freeware e open source. Molti produttori di software (come le distribuzioni Linux) hanno deciso di favorire il rilascio dei propri programmi direttamente dalle reti p2p, in modo da risparmiare banda sui propri server i quali, soprattutto in occasioni di nuovi rilasci, risultano spesso indisponibili e sono spesso anche vittima di attacchi hacker.
eMule non è il solito programma p2p, il suo utilizzo inizialmente può sembrare ostico e a volte impossibile, ma è solo un’impressione. Gli appassionati italiani hanno sviluppato per voi un web di supporto che potrete trovare all’indirizzo http://www.emule.it.
Il file che andrete a scaricare non è un eseguibile, ma un archivio .zip. Per installare il cilent da zero basterà copiare tutto il contenuto dell’archivio in una cartella a vostra scelta e cliccare sul file emule.exe.
Se già usate eMule allora il file in considerazione vi sarà utile per aggiornare il vostro client (sempre che stiate utilizzando una versione precedente alla 0.45b). Per le istruzioni di aggiornamento leggete il link alla guida italiana.
- Scarica eMule da davidonzo.com (File rimosso, nuova versione disponibile qui)
- Scarica eMule direttamente dalla rete eD2K