Il portatilonzo

Asus A6KME’ il mio nuovo cuciolotto : - ) . Si chiama Asus A6KM, ma l’ho immediatamente ribattezzato: portatilonzo. Il cucciolo monta un Turion64 MT30 da tre GB. Scheda video nVidia GeForce 7300 con 256mb di RAM Turbo Cache (cazz’è sto turbo cache?), ed ovviamente dedicata. RAM di sistema 512 + 512 di estenzione richiesti da me : - ) . HDD da 60 GB.

Di base sono quelle le informazioni che mi hanno indotto a comprarlo. Se non che mi sono accorto che c’ha un sacco di stronzatine : - Z . Oltre gli ormai soliti card reader integrati, tastini un po’ da per tutto, ha pure una telecamerina incorporata…
Beh, son cose che danno valore, ma a me sicuramente non servono. L’ho preso perchè mi permette di passare ai sistemi a 64bit quando voglio, perchè la scheda video oltre ad essere potente ha un chipset compatibilissimo con Linux, perchè è leggero ma dallo schermo non troppo piccolo. Poi perchè chi me lo ha venduto è riuscito a convincermi : - D .

Ora il prossimo passo è partizionarlo e scegliere una bella distro da usare. Pensavo a kubuntu. Resto in famiglia e ripasso KDE che è da un po’ che non lo uso : - ) .

Il portatilonzo passerà la notte sotto carica, da domani lo si mette a regime : - D .

26 thoughts on “Il portatilonzo”

  1. I Dell sono ottimi, solo che costano un botto…
    L’Acer Ferrari l’avevo visto, costa quanto un rene, e ricorda che è sempre Acer, ovvero, dovrai farti una convenzione con Bartolini per spedizioni settimanali in assistenza : - D

  2. Io ho sempre trovato i Dell tra i meno cari : - … Piu’ che altro con Dell mi sono sempre trovato bene (Tranne per l’ultimo acquisto): Quando si e’ scassata la scheda ethernet (Due giorni prima dello scadere della garanzia !) sono venuti praticamente subito sul posto di lavoro a portarmi il pezzo di ricambio : - )
    Se solo non mi avessero obbligato a tenermi quel ca%%o di XP preinstallato S - (

  3. Uhm.. A dire il vero il mio primo Nymeriatile l’ho preso proprio per una questione di portafoglio: mi piaceva molto il Vaio, ma il prezzo era proibitivo, così ho optato per un Dell. Anche il mio attuale NymeriatileII è un Dell, poichè ho sempre trovato un buon rapporto prezzo-prestazioni..

  4. @ Giambo e Nymeria: nin zo, sarà che qui fanno un doppio giro di rivenditori, ma con il prezzo che ho sborsato io per questo, della dell ci prendevo una vera ciofeca : - (

    @ franto: Euro 1.090,00. Veramente poco considerando che ha l’estenzione di RAM, e che lo prendevo ad oltre 1100 senza estenzione in qualsiasi altro posto.

  5. @davidonzo… ho un altro acer da 2 anni circa e non mi ha dato MAI problemi…
    sgrat sgrat : - D

    in ogni caso anceh io avrei voluto prendere l’asu.. solo che il ferrari.. ti dava 2 Gb di Ram.. HD da 120.. processore ML40 a 64… neinte male. solo la scheda video p sotto-dotata.. ha solo 128mb… MAH.. che politiche assurde ceh fanno!

  6. @ Anonimo: se ti firmavi lo facevo : - P

    @ Lord: non è tanto strana come politica… Pensa che la versione da 17″ del mio (che è un 15.4″) costava 500 euro in più ed era con la metà della RAM, processore più scarsino e scheda video da 128mb integrata…
    In quel caso ti fanno pagare lo schermo bestiale, e dall’altra parte devono togliere o il prezzo finale sarebbe proibitivo.

  7. si ma comunque per 2200 euro potevano mettere una scheda video maggiorata…. che taccagni…
    che senso ha fare il max del max. 2 Gb di RAM non li mai sentiti neppure per un desktop.. mah!

  8. Ma considera anche che saturando la RAM della scheda video, passi ad usare quella di sistema. Ok, è ovviamente meno prestazionale di quella dedicata, ma con due giga di ram hai voglia…

    In questo caso le differenze vere possono essere solo nella velocità di clock…

  9. Bello, gli asus sono ottimi, mio padre ha un athlon 64 mobile molto bello, su ati {modello_che_non_ricordo) con 64 (o 128 - ) mbyte dedicati.

    P.s. Turion64 MT30 da tre GB.
    3 gbyte di cosa? : - P : - P : - P

  10. ma secodno voi se prendo la scheda madre da 512.. la posso montare sul ferrari? : - D

    p.s. davidonzolo.. ti ho messo tra i preferiti in link bloggers del mio sito..

  11. Kate ? Usa vim 8 - ) !!
    Seriamente: Da diverso tempo uso JEdit (In java) come editor e mi trovo veramente bene. La parte piu’ interessante e’ che esistono un mucchio di plugins, dall’SQL-console all’XML-editor all’XSLT-parser, …

  12. Sto seriamente pensando di mettere GNOME…
    Ma non voglio arrendermi con KDE. L’HDD del fisso è grande, e praticamente vuoto.
    Via di Mandriva sul fisso : - D .

    Avevo pensato a vim, ma mi girano che kate non vada… Che poi ora va, ora non va… Dipende da come lo prendo X - |

Comments are closed.