Apprendo oggi da PseudoTecnico che son stato bannato dal forum di SWZone.it. Ovviamente i signori di SWZone non hanno osato avvertirmi della cosa, nessun messaggio privato, nessuna mail, nessun preavviso…
Questo perchè in quel forum non ho infranto nessuna regola . Il motivo sta in questo commento che ho postato nel blog di PseudoTecnico.
Commento che è stato riportato anche in quella board, ma ovviamente non integralmente…
Dato che io sono molto più rispettoso di loro della dignità di ognuno, e dato che lo sono a prescindere, anche quando qualcuno non se lo meriterebbe, ho volutamente oscurato i dettagli del componente dello staff che ha postato quella cosa e presumo subito dopo mi abbia bannato ed evito pure di linkarvi la discussione.
Il "per nulla professionale" membro dello staff di quel forum, si preoccupa solo di citare l’incriminante e (a suo modo di vedere) schiacciante prova di colpevolezza. Senza spiegare in quali punti si sia infranto il loro regolamento. Soprattutto non spiega come una cosa scritta in un altro sito possa infrangere il loro regolamento. Se una cosa non si spiega è solitamente perchè è fin troppo chiara, ma se un altro utente, in un altra discussione scrive questo:
Vuol dire che poi tanto chiara non è! E l’unica cosa che viene da pensare è che il pluralismo delle idee sia un concetto sconosciuto a certa gente…
Vi faccio un piccolo riassunto: tutta la questione nasce dal fatto che un membro dello staff di swzone da un’annuncio sbagliato, scambiando una nigthly build di firefox per una release ufficiale. Quando PseudoTecnico fa notare l’errore succede il pandemonio!!!
Lo staff di quel forum non ammette l’errore, nemmeno quando PseudoTecnico si qualifica come membro del Consiglio Direttivo di MozillaItalia. Che, per quei pochi che non lo sapessero, sarebbero i traduttori ufficiali di FireFox (e degli altri prodotti Mozilla Foundation) in Italiano.
La mia colpa è quella di aver espresso un parere difforme da quello dello staff!!! Staff di un sito che si occupa di software e che ha difficoltà a distinguere fra versione nightly, alfa, beta, final…. di una qualunque release!!!
E questa cosa è stata palesata dall’annuncio sbagliato!!! Mica nessuno ha fatto niente a parte loro! PseudoTecnico ha solo riportato la notizia sbagliata, invitando gli utenti a non prenderla per buona. Anche perchè le versioni NON final, è normale che siano instabili e sconsigliabili ad utenti che non gradiscono crash improvvisi.
Molti di voi sapranno che sono moderatore e webmaster di eMuleItalia.Net. Board che esiste da una vita, da molto prima che io mi ci iscrivessi. Board in cui si da assistenza tecnica ad eMule, ma non solo. Le sezioni Off Topic son piene di help a programmi diversi, linguaggi, un po’ di tutto.
Per chi non lo sapesse, eMuleItalia.Net ha oggi oltre 27.000 iscritti, è visitata giornalmente da oltre 5.000 persone (contatti unici) ed ha oltre 15.000 hits giornaliere.
Sicuramente non è una piccola board. Sicuramente chi ci legge si fida di noi. OVVIAMENTE a volte si danno indicazioni sbagliate. NATURALMENTE quando questo avviene c’è sempre qualcuno che fa notare l’errore, e lo staff è sempre pronto a rettificare la cosa, ringraziando chi ha fatto notare lo sbaglio, che poi viene puntulamente sottolineato come tale, per mettere sul chi va la gli utenti!!!
Adesso la smetto di usare tutti sti avverbi e vengo al dunque: chi modera una board, soprattutto se si tratta di forum con grande traffico di utenti, ha il dovere di essere affidabile. NON infallibile, ma affidabile si!
Se si sbaglia ci si deve correggere per tempo, e non giustifica il fatto di avere una certa età e potersi fregiare di pubblicazioni che poi niente c’entrano con l’argomento in causa (questa la capite solo se avete seguito dall’inizio la vicenda ).
Senza dimenticare che un sito *.it con server in Italia è tenuto a rispettare la fonte legislativa primaria!!! La nostra adorata Costituzione! Che garantisce la libertà d’espressione e il rispetto della persona.
Nascondervi dietro un nick ed un’etichetta da moderatore/admin di un forum, non vi esime da tutto questo .
Spero qualcuno noterà che, nonostante il tono polemico, IO mantengo sempre il rispetto per l’altrui persona, anche quando dall’altrui persona, mi è stato negato.
Benvenuto nella mia stessa barca: bannato senza spiegazioni o avvisi.
Aggiungo solo un piccolo particolare: visto che non ho l’abitudine di reiscrivermi ai forum con nick fasulli, attualmente non sono iscritto e non posso vedere se ci sono discussioni nuove. Per questo motivo ogni tanto accedo al forum e faccio una ricerca con parole chiave come “firefox” e “thunderbird”, giusto per curiosare.
Così facendo sono incappato in unadiscussione in cui rispondevi ad un utente ed ho visto il ban; potrei sbagliarmi ma il post del moderatore è stato inserito diversi giorni dopo, quasi a spiegare la situazione ad altri utenti che avessero chiesto chiarimenti via post o pm.
Ovviamente una persona che inserisci link a siti porno o spam non viene bannato ma riceve degli avvisi, nel nostro caso la colpa è evidentemente troppo grave.
Ultima cosa: non prenderti la briga di contattare l’amministratore nonché intestatario del dominio, visto che non ha avuto la cortesia di rispondere nè al sottoscritto nè ad un altro admin del forum di Mozilla Italia (anche lui bannato).
Sono amministratore di due forum con diverse migliaia di utenti e sinceramente non riesco a concepire questo modo di gestire le cose.
Mah, io l’ho saputo ora, dal tuo commento al post precedente…
Non ho intenzione di chiedere spiegazioni. Perchè non ho intenzione di chiedere a posteriori qualcosa che mi era dovuto a priori.
Ho solo voluto dire la mia qui, a casa mia, dove nessuno può bannarmi per il solo gusto di zittirmi
.
Nel rispetto degli altri, posso dire quello che voglio, ed è quello che ho fatto.
Se avessi voluto potevo sp*****are tutti loro facendo nome e cognome. Ma mai mi abbasserei a livelli tanto bassi.
M’ero iscritto giusto per rispondere ad un paio di thread in cui i moderatori brancolavano nel buio. E meno male che dovevano essere gli esperti di software…
Hmmm … SWZone.it … mai sentito, e ora so che dovro’ evitarlo

A volte mi domando che cosa passa per la testa di certa gente. Probabilmente sono gli stessi processi mentali che poi generano i dittatori
Condivido il commento di Giambo: mai sentito, ma ora so che e’ meglio evitarlo
Qualcuno si lamenta (e non sono io
)
http://forum.swzone.it/showpost.php?p=662607&postcount=82
A proposito di “bavaglio democratico”:
Ecco un moderatore che banna l’utente davidonzo per avere espresso una opinione su un altro blog
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=69980
Cioè, ci si rende conto dove stiamo arrivando?
ciao,
faccio notare un’altra cosa “inquietante” in questa faccenda:
l’utente bat21 che ha chiesto se tu fossi lo stesso davidonzo che modera il forum di emule Italia in quattro anni di iscrizione su SWZ ha postato quattro volte…ed erano due anni che non postava nulla.
Dove voglio arrivare?
Che penso, visto il livello dei protagonisti della storia, che bat21 fosse un amministratore (chissà quale…) in incognito che ha voluto accertarsi che “tu fossi veramente tu” e ricevuta la conferma ha fatto fare il “lavoro sporco” ad un altro amministratore.
Ci sarebbe da vergognarsi
Saluti
Seguo con passione la tua vicenda, non posterò commenti inutili tanto il fatto si commenta da solo..
il significato di questo post: fai bene a denunciare questi fatti che sono davvero odiosi più che inconcepibili
fate bene a denunciare questi fatti, ma alla fin fine che ve ne frega di perdere tempo con questi citrulli?
@ Andrea: spero davvero non sia come dici tu, perchè un admin che deve ricorrere a questi sotterfugi per capire l’identità dei suoi utenti (avendo a disposizione i miei dati e il mio IP) è quanto meno ridicolo…
Una cosa che ho notato, è che si son comportati così con me, pseudo, joolian… Tutta gente che è nell’ambito “software, forum, assistenza…”
.
Come se avessero paura del confronto. Come se (consciamente o incosciamente) si ritenessero inferiori. Per cui, meglio un ban senza tante spiegazioni
Mi spiace solo che in questo modo, fanno loro la figura dei codardi, approfittando dei “superpoteri” di admin/mod di un forum, per evitare il confronto diretto. Cosa che sembra li terrorizzi
BTW, i signori, prima di metter su un forum, dovrebbero leggere un po’ qualche decreto, legge, regolamento.
Stanno infrangendo una leggiucola. Che se qualcuno più carogna di me li dencuncia, IMHO li fa giusto un po’ ballare
Bannato per qualcosa detto altrove?! Maddai non sta ne in cielo ne in terra… pazzesco sti qui sono fuori di zucca!
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=69980
ora hanno fatto sparire tutti gli interventi dell’ utente davidonzo
Ho richiesto la cancellazione dell’account. Evidentemente l’amministratore ha pensato bene di cancellare anche tutti i post. Non è che me ne freghi più di tanto…
Sinceramente non mi andava che mantenessero miei dati personali, a cui tutti gli utenti registrati avevano accesso, tranne il titolare degli stessi…
Sono anche riuscito a farmi rispondere alla mail. Ovviamente nessuna risposta è stata data alle mie richieste di giustificazione dei fatti. Il mio interlocutore, mascherato dietro una mail del tutto generica, ha anche pensato bene di non firmarsi…
Fanno tanto i fighi là dentro, poi si guardano bene dal qualificarsi quando escono dal loro “dominio”.
Insicurezza di fondo, paura del rispondere del proprio operato. Non mi viene altro da pensare di fronte a tanta ottusaggine.
ah, mi è stato chiesto di non reiscrivermi e forse si son pure convinti che non lo farò grazie al loro monito. Praticamente è come pensare di permettere al sole di splendere dicendogli “non ti spegnere”
LOL, davidonzo, mi fai morire
!
Prova a reiscriverti con il nome “davidonSo”
Absolutely agree with you!
Dopo la censura viene la denigrazione FireFox
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=70638
Si potrebbe dir tanto sul livello di sicurezza offerto dai browser.
Ricordiamoci che IE7 è solo in beta. Son stati corretti molti errori di IE6, ma non è ancora quel gran browser che dicono sarà. Di fatto interpreta ancora in modo molto ballerino l’html. La cosa vien fuori soprattutto per siti table-free. Come lo sono la maggior parte dei wordpress, e di tutti (o quasi) i CMS moderni, che hanno scelto la via del totaly CSS per gestire il proprio layout.
E ricordo che la release ufficiale ad oggi è ancora IE6.
Ovvio che far capire certe cose a chi non sa distinguere fra release e release può esser cosa ardua. L’importante è provarci…
Sulla sicurezza, niente da dire. Provare per credere questo bel articolo di Salvatore Aranzulla: http://www.salvatore-aranzulla.com/test_browser.php
Sull’usabilità, mai avuto problemi, con nessuna versione. Java, flash… Tutto ok! Basti pensare ai tanti siti che oggi usano AJAX che fa un uso intensivo di JAVA. Quei siti non si hanno problemi a visualizzarli con FireFox. Anzi, si vedono pure meglio!
Provare per credere: http://beta.fold.com/ (Fold è scritto interamente in AJAX ed usa pure componentistica Flash
).
Se le cose si sanno, se ne parli, se non si sanno, sarebbe meglio evitare appigliarsi a pubblicazioni, si affidabili, perchè quel articolo non è malvaglio, ma del tutto strumentali
PS: Opera lo considero anche un ottimo browser
Purtroppo “la fama”
del Forum di cui sopra è nota a molti frequentatori della Rete.
Non mi stupisco molto quindi di quanto successo a davidonzo e PseudoTecnico.
La vicenda mi ha appassionato a tal punto che ho ripercorso tutti i link sul forum di SWCacca e sul blog di PseudoTecnico.
Purtroppo molte community (nonostante non arrivino a questi livelli) tendono verso quello che definisco “tipico straw man da forum”. Si cerca sempre di imporre le proprie convinzioni attraverso puri esercizi di retorica.
A causa di ciò ho dovuto limitare notevolmente la mia interazione con i forum…
Sarkozy vs. de Villepin?
quel forum sarebbe da ignorare, è una setta
ricordo il tuo nik, sono stato bannato prima di te, motivi? Più o meno gli stessi,ovvero pretesti se nn ti adegui. Li dentro o ti adegui ai padroni e gli lecchi il fondoschiena, a comincisre dall’admin,supportato da una schiera di ascari che conoscerai benissimo anche tu.Andrebbe bannato dalla rete quel forum, ignorato e lasciato ai loro stessi padroni.
Che dire ragazzi?! Sono cose che succedono sul pianeta terra. C’era uno che molti anni fa ha provato a dare qualche insegnamento, tipo: “chi non ha peccato scagli la prima pietra”. Invece leggo che anche chi non conosce i fatti in prima persona sente il bisogno di scagliare pietre. Capisco l’amarezza di chi è rimasto sorpreso di un trattamento che giudica scorretto, ma gli altri? Perchè ostinarsi a restare a casa di chi non ci vuole? Per il gusto di essere in polemica? C’è un grande scrittore di cose spirituali (il ricordo di se’ – Burton) che afferma: non è indispensabile esprimere le negatività. Auguro a tutti voi di ritrovare presto la serenità. Faràbene a voi e a chi vive con voi
.
sotto la stessa firma dell'admi si legge, in quel sito, "swzone non è una democrazia", e io stessa, per esprimere una libera opinione, ho ricevuto un BPS(un warning), eppure ho sempre rispettato le regole).
Si dice mi sia stata data la "spiegazione" ma 1 una persona di intelligenza media sa che una spiegazione vera e propria non c'è.
I miei interventi non andavano bene, neanche quando ho aiutato l'utente, e qualcuno si azzardi a dire che è risentimento perchè non è così.
In un flame pubblico sono intervenute varie persone, ma casualmente il calcio è stato dato al capro espiatorio.
Chiunque leggendo gli interventi può vedere il mio comportamento consono allo spirito e alle regole.Il mio unico difetto? essere intuitiva ad aver capito da subito quel funzionamento interno del forum, quindi messa in castigo.
Ci sono persone che contravvengono spesso le regole, ma non vengono bannate, per puro clientelismo o per misteri nascosti.
Ciao a tutti, ragazzi, sono con voi!
Un forum impraticabile, una setta! Bannato per… lesa maestà!