Asus A6KM con audio SIS 7012

Non uso mai il portatilonzo per motivi ludici. Difficilissimo ascolti musica, veda film o roba del genere, metteteci pure che disabilito sempre i suoni di sistema e capirete perchè non mi ero accorto che dopo l’aggiornamento del sistema da breezy a Dapper, il server audio non ne voleva sapere di funzionare.

La cosa strana è che non veniva dato nessun messaggio di errore! Niente di niente… A livello di sistema i suoni sembravano rilevati e correttamente eseguiti, ma dagli speakers non usciva un bel niente…

Dopo mille ricerche, esce fuori che sembra essere un problema di ALSA. Anche se nel sito di ALSA si dichiara la perfetta compatibilità con la scheda SIS 7012.
Sta di fatto che tantissimi hanno lo stesso problema.

Tanti tentativi di configurazione, compilazione e riconfigurazione di ALSA sono andati a vuoto, finchè non mi decido ad aggiornare manualmente la versione del kernel, adoperando l’ultima release stabile distribuita da Kernel.org.
Problema risolto!!!

Se avete pure voi problemi di mutismo improvviso della vostra scheda SIS 7012, scaricate il nuovo kernel ed installatelo, seguendo le preziose istruzioni presenti qui.
L’ultima versione disponibile del kernel, che ha risolto il problema della periferica audio è la 2.6.17.8. Il processo di compilazione è praticamente automatico e non richiede configurazioni particolari. Io ho lasciato tutto in default : - ) .

Una volta installato il nuovo kernel (grub si aggiornerà in automatico), potreste avere problemi con xserver-xorg. Una bella riconfiguratina con un "sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg" e tutto tornerà come prima.

Spero sia utile a qualcuno : - ) .

7 thoughts on “Asus A6KM con audio SIS 7012”

  1. Ciao scusa se ti disturbo ma io anche se nel mio Ubuntu ho il kernel 2.6.20 la mia scheda sis ancora non vuol funzionare hai qualche consiglio sono disperato.

Comments are closed.