Volendo scrivere un database di tutte le accoppiate username e password che uso giornalmente, mi sono accorto che in realtà non ne ricordo nemmeno una!
Digito quasi tutti i giorni quelle sequenze di tasti, ma dovendoli scrivere su un pezzo di carta o anche solo pensarli, ho il vuoto cosmico attorno a me.
Non conosco le mie password, ma le dita riescono ad andare in automatico tutte le volte che vedo un diverso form di identificazione. Tutto in automatico. Senza pensare. O almeno senza pensare a livello cosciente.
Abbandono l’idea del database delle password. Mi basta usarle così. Senza saperle ho comunque accesso a tutte le aree protette che gestisco!
Cosa c’è di più sicuro?!
Secondo me fai malissimo.
La prima volta che la sequenza non ti verrà nel modo giusto (nonostante tu ne sia convinto ripetendola all’infinito) impazzirai e daresti un rene per sapere quale password possa essere.
In effetti è uno dei miei grandi dubbi… Faccio una s*****ata o no?!
La fai eccome. Anche io mi affido alla buona memoria e all’operazione ormai automatica delle mani. Per sicurezza, però, faccio storage delle passwd nel gestore di FireFox (protetto da password principale) e custodisco le altre (al di fuori del web) in file crittati attraverso appositi programmi. Del tipo “non si sa mai”…
Considera che ragionando così c’è stato un giorno che non sono riuscito ad entrare nella banca on-line proprio perché ero convinto che la “sequenza” fosse quella!
Per carità non dovevo giocare in borsa, ma è stato comunque un disagio.
Io uso il salva-pssw di Firefox…

Altrimenti sarei finito…
Io sono una tragedia con le password per fortuna ormai quasi tutti i siti te la rispediscono (ma avendo molti account email a volte non mi ricordo nemmeno con quale mi sono registrata!)
Io mi automandavo una mail con le password e poi la salvavo in una cartella in outlook.. poi una volta outlook express mi ha fatto tabula rasa della cartella …
Io me le salvo in un file criptato…dato che di password ne ho a iosa!
E di quel file ho tre copie; sai, per sicurezza…! 
Quante complicanze!!! Io me le segno nella mia agendina privata, custodita nella mia 24ore con codice!
Fai male: cambi tastiera e sei f0ttut0
.
MUST:
File criptato con KeePass (opensource: per la crittografia l’OpenSource e’ un ottimo PLUS) sincronizzato automaticamente su tutti i miei PC (ma due bastano) via foldershare (sorry solo Windows e Mac, ma ci sara` qualche alternativa valida anche per altri OS). Le password create dallo stesso tool (very strong!) per cui ne devi ricordare solo una: Un anello per controllarli tutti.
Oppure aspettare che InfoCard diventi popolare (idea piaciuta anche a quelli di Firefox).
Password corral http://www.cygnusproductions.com/
copiato opportunamente anche su chiave usb per avere le password quando sei in giro.
(odio ricordare password complesse)
Inoltre il programmino ti avvisa quando devi cambiarle e se vuoi te le genera in automatico e robuste (impossibili da ricordare)
Un’altro dubbio cosmico mio e’ che sono depositario di molte password di server, siti e installazioni eseguite nel tempo (e mentre mi tocco …) ho pensato che se mi succede qualcosa e’ un vero casino.
La password principale del corral depositata mensilmente aggiornata in una busta chiusa ad una persona di fiducia (tuo avvocato, genitore, nipote, ecc.)
evitare in questo caso mogli e amanti ahahahaha
Genky