[Linux] Aggiungere un font non standard

FontIn previsione di una realizzazione grafica imminente, avevo necessità di un font particolare. Tale font non è presente in default fra quelli di windows, ne tanto meno fra quelli rilasciati da Ubuntu.

Le solite utilissime anime pie del web hanno messo a disposizione il font che mi serviva! Ma come fare per farlo leggere alla nostra distro africaneggiante?

In Ubuntu i fonts sono allocati di default in "/usr/share/fonts/". Ma in realtà ne abbiamo un po’ ovunque 🙂 . E possiamo decidere di piazzare un font in qualsiasi directory!
Per coerenza sistemistica però, sarà meglio creare una directory nella nostra home, nella quale andare ad inserire i font personali.

Con il comando

mkdir ~/.fonts

Creeremo nella nostra home una directory nascosta. Al suo interno spostiamo tutti i fonts scaricati che vogliamo aggiungere al sistema. Dopo di che rielaboriamo la cache dei font.

sudo fc-cache -fv

Con -f forziamo lo scanning di tutte le directory che hanno (anche apparentemente) una cache valida. Con -v visualizziamo a video il verbose, molto utile in questo caso perchè ci mostra tutte le directory che sta scanzionando. Elenco nel quale deve comparire anche la directory .fonts/ creata nella nostra home.

Fatto questo saremo in grado di usare il nuovo (o i nuovi) font da programmi come OOo o GIMP 🙂

One thought on “[Linux] Aggiungere un font non standard”

  1. ciao, faccio la grafica (uso mac) e un cliente linux user mi ha richiesto un documento che sia modificabile col suo computer e che abbia un font particolare che non ho trovato per linux.
    A quanto mi ha detto lui non è riuscito in nessuna maniera a caricare tale font su ubuntu, ed ovviamente io devo trovare una soluzione al problema…

    Sai dirmi se questo sistema funziona con tutti i font windows?
    io non ho a disposizione un computer linux per provare di persona e se questo "trucchetto" funzionasse mi aiuterebbe davvero!!!

    Grazie mille e scusa il disturbo

Comments are closed.