Sarà stato nell’estate del 2004. In IRC, sulla net FreshIRC. Uno nick simpatico in #emule-italian comincia a dare assistenza agli utenti. Risponde a volte stentato e con quel viziaccio di scrivere tutto maiuscolo. Quante volte l’ho ripreso per questa cosa prima di capire perchè aveva la necessità di farlo…
Era ZoneX il suo nick. Una persona simpatica, ma a volte imprevedibile. Quante ne combinavi in IRC?! Eppure tutto il mondo non poteva non volergli bene. E non è la solita frase fatta, non sono cose che si dicono come quegli inutili detti "se ne vanno sempre i migliori".
Non eri il migliore e non faceni niente per nasconerlo. Eri una persona normalissima che ha sempre lottato con i denti per quello che crede! Beh, dare del normale ad un lottatore come te rischia di essere riduttivo. Ma era proprio nella tua normalità la grandezza. Nessuno poteva non accorgersi quanto vero eri.
Una persona che ha deciso di lottare con il suo problema affinchè per lui e per tutto il mondo un paio d’occhi considerati anormali, potessero diventare semplici, normale e senza problemi.
Perchè hai sempre detto che bastava poco, perchè non cercavi scuse e non ti presentavi da vittima, ma pretendevi che il mondo capisse che bastava veramente un piccolo sforzo.
Ci si conosceva e ci si stimava da anni. Nonostante la reciproca lentezza a risponderci alle email. E solo ora capisco perchè non hai ancora risposto alla mail di un paio di settimane fa.
In questi casi non si sa mai cosa dire. Se non sentirsi improvvisamente in colpa. Cosa avrei potuto fare, seppure non sapevo niente, seppure non avrei potuto far niente.
Mi spiace non aver mai mantenuto la promessa di venirti a trovare. Forse è questo che mi fa sentire tanto in colpa.
Non mi resta che salutarti sperando che un dopo ci sia e che in quel dopo ci si incontri per un buon caffè e quattro risate. Un abbraccio forte Francesco.
@David .. grazie di cuore !
esav
Arrivederci, Francesco!
Non smettere di lottare per un mondo migliore nemmeno da lassù.
Mitico ZoneX, ciao.
Scrivo solo un rigo , mentre una lcrima brilla nei miei occhi , troppe sere abbiamo
passato insieme sy SKype a ridere e scherzare , ora il vuoto e non c'e' + chi
mi squillava a tutte le ore del giorno e notte ……… CIAO FRancesco ZONEX
Aspettaci .. prima o poi ci riuniremo in serate di chat infinite —
ROYSTORM
Mi spiace moltissimo per ZoneX.
Mi ricordo quando venne promosso e mi disse tutto preoccupato che non poteva aiutare troppo per via del suo handicap.
Come mi ricordo quei giorni in cui lo aiutavamo con lo script per aumentare la leggibilita' del carattere.
Poche risposte ma tutte veramente corrette.
E le sue domande curiosissime ad ognuno di noi.
Ciao ZoneX.
Ciao ZoneX
.:romy:.
Caro Francesco……….quel tuo accento toscano e la tua gentilezza mi hanno sempre fatto un piacere enorme specie x uno che come me' abita all'estero…..il tuo contatto su skype mi e' impossibbile cancellarlo….. sai io vivendo nel mio mondicino virtuale magari non si sa' mai……..se san pietro ti da' un permesso speciale non voglio perdere l'occasione….altrimenti ci vedremo quando anche a me' arriva la kiamata.
Mi manki tanto
riposa in pace
massimo[zorro}
Mi dispiace tantissimo anche se nn lo conoscevo. Spero che almeno lassù stia bene. Un abbraccio