Vedi Napoli e poi Muori(ca)

Dato che lo sento come un problema grave, ripropongo anche qui quanto ieri scritto su 0932blog.it.

Il titolo di questo post è stato gentilmente offerto da un colpo di genio di Raffaele Buscema. Genialata (Muorica è Modica in dialetto) che nasce dalla grande preoccupazione che si ha in questi giorni per lo smaltimento dei rifiuti modicani. Come molti sanno il 28 febbraio scadrà la possibilità di stockaggio dei rifiuti nella discarica di Scicli e ad oggi l’amministrazione comunale, nonostante abbia avuto anni di preavviso, non è riuscita a trovare una soluzione.

Si parla e straparla nei consigli comunali, ma finora l’unica strada praticabile sembra essere lo scarica barile, o meglio lo scarica bidone, visto l’argomento.

E’ notizia di qualche giorno fa che il consiglio comunale della contea ha deciso di fregarsene altamente, delegando d’ufficio all’ATO di Ragusa ogni responsabilità.

Questo è solo un preambolo. Notizie e considerazioni che potete leggere ovunque su blog, siti di informazione, giornali.

Vi voglio mostrare ora la differenza di base che c’è fra la politica delle parole e l’antipolitica dei fatti. E lo farò con una semplice foto.

Immondizia Modica

Questa foto è stata scattata il 10 Febbraio 2008 intorno alle 15:30. La situazione era già presente in mattinata. Nonostante non si vedano nemmeno, sono presenti tre cassonetti tubolari in quella zona.

Gran parte dei rifiuti sono dovuti alla vicina pizzeria, che soprattutto nella notte fra sabato e domenica produce una grande quantità di immondizia. La cosa è assolutamente naturale, fa parte del lavoro che fanno. Fra l’altro il personale del locale commerciale in essere rispetta la legge, evitando di lasciare i rifiuti davanti la porta laterale del laboratorio. Tutto viene trasportato nei luoghi di raccolta. Facendo le pulizie a notte inoltrata risulta anche normale che rispettino l’orario in cui è possibile gettare i rifiuti.

Il problema è che questi rifiuti non vengono ritirati la domenica mattina. Per un qualche strano motivo tutte le domeniche mattina, ed a volte anche infrasettimanalmente, ci si dimentica di svuotare i cassonetti di questa strada. E non si può che pensare che la nettezza urbana proprio non passi a pulire la strada tutta.

La riprova di quanto dico sta in quest’altra foto scattata giusto sette giorni fa sempre verso lo stesso orario della foto precedente.

Immondizia

La situazione è leggermente migliore, ma si notano di nuovo i sacconi blu. Troppo grandi per pensare siano di privati. Abbastanza capienti per intuire che siano i rifiuti della pizzaria che non possono che essere stati prodotti la sera prima. Anche perchè la pizzeria è aperta solo la sera, non fa servizio ristorante.

Dove succede tutto ciò? Nei meandri delle periferie modicane? Nelle sperdute campagne iblee? Ma assolutamente no! Si svolge tutto in Via San Domenico. A circa 30 metri dal Palazzo di Città (non a caso Palazzo San Domenico). A circa 40 metri dal comando della polizia municipale che dovrebbe avere il dovere di segnalare anomalie tanto macroscopiche. A circa 50 metri dalla tanto amata lapide che certifica Modica patrimonio UNESCO.

I cittadini, vi posso assicurare che certe cose le segnalano da sempre. I cittadini si sentono sempre rispondere che è colpa a turno, dell’assessore, dell’impresa appaltatrice del servizio di nettezza urbana, del contratto d’appalto che da risorse limitate all’azienda appaltatrice. Insomma, risposte politiche, che non portano a niente.

Io sono un fiero e convinto antipolitico, perchè me ne frega una sega di chi è la responsabilità della cosa, me ne frega niente che ci siano motivi superiori. L’antipolitichese che è in me vuole solo che la strada non venga bloccata dai rifiuti. Paga un botto di soldi di tasse, se le è viste aumentare enormemente negli ultimi anni, ed il discorso che la colpa del dissesto finanziario è di chi non c’è più se lo sbatte sugli zebedei.

Ci si sente spesso dire in questi giorni che l’antipolitica è pericolosa, ma si dovrebbe capire che madre dell’antipolitica è questa politica che riesce a propinare fuffa con troppa facilità, mentre la gente vorrebbe solo risposte concrete, di una semplicità disarmante.

Nello specifico sarebbe bello che Via San Domenico a Modica, fosse una via pulita, senza immondizia non ritirata, senza fetore di piscio.

Risolvere la cosa sarebbe semplicissima:

  • Denuncia a piede libero agli stranoti personaggi che urinano in quella via.
  • Procedura di inadempienza nei confronti del concessionario al servizio di nettezza urbana.

Non ci vogliono duecento consigli comunali, non ci vogliono miriadi di carte e burocrazia. Basterebbe che i nostri politicanti ogni tanto smettessero di produrre fuffa e si mettessero a lavorare 🙂

2 thoughts on “Vedi Napoli e poi Muori(ca)”

Comments are closed.