Vi segnalo con vero piacere la messa online di ItaliaDati. Il progetto, promosso da Marco Camisani Calzolari e Diego Martone, ha l’intento di mostrare quanto indietro sia l’Italia rispetto al resto d’Europa, con riferimento ad indicatori di sviluppo sensibili.
Gli indicatori sono stati suddivisi per macroaree:
Come leggere i dati?
Importante mettere l’accento sulla cosa. Per permettere un confronto vero fra realtà italiana ed europea, i dati sono stati rielaborati dal team di Demia e rappresentati per milione di abitanti. Di fatto – spiego in termini molto spiccioli e poco professionali – è stato preso il dato aggregato italiano ed europeo, ed è stato diviso per i milioni di abitanti rispettivamente di Italia e dell’Unione Europea (considerando i 27 Paesi membri).
In questo modo si ha la dimensione di consumo / produzione dell’indicatore riferito ad un milione di abitanti, uno con riferimento ad un milione di italiani, l’altro con riferimento ad un milione di abitanti della UE.
E’ anche possibile usare un codice di embedding dei dati per mostrare ItaliaDati nel tuo sito. Potete usare diversi codici di embedding, ma anche inserirne uno solo e visualizzare più dati contemporaneamente. Leggete la relativa FAQ per sapere come fare, ed in caso di dubbi chiedete pure ๐
Tanto per deprimersi un po' oppure decidere definitivamente di migrare all'estero ๐
cioè? le entrate fiscali sono 5 milioni di euro ogni milione di abitanti? 5 milioni * 60 milioni? e un milione oltre la media EU? allora andiamo non bene, BENISSIMO! ๐
Vabbe, l'idea è lodevole ma quel contatore che si aggiorna ha poco senso per me, boh.
@ Barbara: Francia oppure Irlanda. La seconda me la consigliano tutti causa vita disinibita delle giovani irlandesi.
@ Tambu: la finanza pubblica è florida, almeno questo ๐
@ Dario: beh, è una forzatura in termini. Più che altro è interessante la velocità di aggiornamento.
Cavolo! Stupendo sto sito! Veramente interessante, per quanto deprimente…
(ps: com'è fatto? comet?)
Ciao Davidonzo, sei tu che ti occupi della parte tecnica di Italiadati no?
Volevo segnalarti un piccolo errore: il link sulla pagina delle Faq che ha come ancor Marco Camisani Calzolari è errato.
๐