Orgoglioso di essere Modicano

Nonostante abbia spesso criticato i miei compaesani, nonostante abbia detto spesso di non sopportare certi atteggiamenti molto poco ortodossi, io sono orgoglioso e felice di essere modicano!

I miei "attacchi" sono sempre nati dalla speranza che qualche compaesano legga e possa riflettere su quanto di non propriamente bello succede al nostro paesello. "Magari qualcuno legge e ci riflette…". So benissimo di averlo fatto a volte con toni molto, ma molto accesi. Ma succede quando qualcosa che ami ed è parte di te, ti sbatte contro con poco rispetto.

Detto questo, grazie al buon Moticanus su 0932blog arrivo a questo articolo scritto dal Sig. Federico Novella. Definire costui un giornalista è cosa che faccio fare ad altri coraggiosi. Io proprio non me la sento.

Visto l’azionariato del Il Giornale è facile capire il perchè di certe affermazioni. La destra ha vinto ovunque in Sicilia e a Modica, grazie ad uno strano accordo MPA – PD, dopo sei anni di dominio indiscusso è stato eletto un sindaco in quota PD.

In una democrazia normale non ci sarebbe niente di strano. L’alternanza delle forze politiche nei posti di dirigenza dovrebbe essere cosa normale. Fra l’altro i modicani hanno scelto democraticamente di avere un sindaco PD. La percentuale ottenuta al ballottaggio dal neo sindaco Buscema si attesta a quasi il 66%. Per cui non penso si possa parlare di brogli…

Capisco che l’egregio Federico Novella debba per contratto sminuire qualsiasi cosa vada bene al PD, ma se per farlo si comincia a sfottere un’intera città usando come leva, non la politica, ma i costumi locali, le attività principali e le tradizioni, questo potrebbe far incazzare non il modicano del PD, ma il modicano in genere.

Noi modicani siamo orgogliosi della nostra cioccolata, che fra l’altro, caro signor Novella, non è per niente amara. E’ la pasta amara l’ingrediente principale di un cioccolato che a prodotto finito non è amaro.

Non è bello che si scrivano informazioni poco attendibili. Non è bello sfottere in questo modo un comune che vive in gran parte di turismo. Farlo apparire come un posto ridicolo per assurde diatribe politiche fra la parte vincente delle elezioni comunali ed i tizi che firmano gli assegni dei compensi di giornalai discutibili, potrebbe arrecare danno indiretto a tutti gli operatori del settore turistico.

Non è rispettoso per la cittadinanza vedersi presa per il culo (anche se sul nulla) da uno sconosciuto. Che fra l’altro sembra conoscere molto poco le vere tradizioni modicane. Non essendo andato oltre cioccolata e ricotta, mi sa che sa usare pure parecchio male google 🙂

Io non chiedo rispetto. Io lo pretendo! E sarebbe bello che ora, come primo atto del nuovo consiglio comunale, tutti e 30 e neo-eletti chiedessero alla redazione del Il Giornale delle scuse ufficiali per lo scempio pubblicato ieri.

Io faccio qualche email. Vediamo se si smuove qualcosa.

7 thoughts on “Orgoglioso di essere Modicano”

  1. concordo con te sulla richiesta di scuse da parte del consiglio. E penso che non sarebbe neanche male che il nostro deputato Nino Minardo si desse da fare non solo per sponsorizzare canditature a sindaco che tornnasse dal suo amico premier ed editore del famigerato giornale a chiedere una giusta riparazione a questo grave articolo.

  2. Riporto:
    "La destra ha vinto ovunque in Sicilia e a Modica, grazie ad uno strano accordo MPA – PD,"
    PD o PDL??? Non si capisce bene…

  3. Ma robe dell'altro mondo… ma veramente la coerenza politica in Italia ha raggiunto i fondelli del barile!
    Dal Nord al Su.. No comment

Comments are closed.