Installare wget su Mac OS X

Mac OS X at davidonzo.comTutto sommato sta cominciando a piacermi Mac OS X. Trovo alcune cose ancora abbastanza stravaganti. Perchè non posso aprire un file solo perchè sta nel cestino? Non è altro che una directory all’interno della quale vado ad inserire i file inutili. Possibile che non si possano aprire?

Altra cosa che un po’ mi sta sugli zebedei è l’impossibilità di visualizzare su Finder i file nascosti in modo facile. E’ necessario un comando via darwin ed il riavvio di Finder. Per nasconderli operazione inversa. Non è proprio il massimo della vita e trovo il magico CTRL+H di gnome molto più comodo.

Però questo sistema sta cominciando a stupirmi per l’assoluta compatibilità con sorgenti scritti per linux. Stiamo pur sempre parlando di sistemi UNIX based, per cui la cosa dovrebbe stupirmi poco, ma non pensavo veramente lavorare da terminale su Mac e su Linux potesse essere quasi la stessa cosa.

Mi sono ritrovato ora, causa un bel programma che stavo installando, ad avere la necessità di usare wget. Come installarlo? Esattamente come fareste in pochi secondi su Linux! Scaricate l’ultima release di wget dal sito ufficiale. Scompattate il tarball dove meglio credete ed entrate nella directory creata dall’unpack. Se lo fate oggi, avrete la directory wget-1.11.4.

cd wget-1.11.4

Fatto questo lanciate il trittico di comandi magici!

./configure
make
sudo make install

Il binario di wget verrà installato in default in /usr/local/bin. Do per scontato che abbiate installato nel sistema gli XCode Tools πŸ˜‰

11 thoughts on “Installare wget su Mac OS X”

  1. Il fatto che non si possano aprire i file/directory nel cestino è effettivamente stupido. Lo trovo scomodo anche io.
    Altrettanto scomodo visualizzare i file nascosti anche se, a dire il vero, mi sarà capitato 5-6 volte di averne la necessità.

    Ottimo il consiglio su come aggiornare wget! πŸ™‚

  2. Il problema di fondo è che non c'è nessuna integrazione tra le applicazioni di OS X e quelle dell'architettura unix.

    Prendi ad esempio il porting di X: è letteralmente inusabile.

    Si potrebbe fare molto di più e te lo fanno sfruttare solo per eseguire 4 utility, questo è quello che odiavo del mio mac πŸ˜€

  3. Ah dimenticavo… dovrebbe esserci installato curl di default (anche se pure io installavo sempre wget per non imparare un nuovo tool :D)

  4. @ Filippo: sviluppando web app, aprire da finder il file .htaccess è una noia πŸ™‚

    @ Marco: grazie! Gli do un occhio subito πŸ™‚

    @ Luca: non ricordo di avere un account hotmail… Manda a davidonzo [at] gmail.com che lì son sicuro le leggo.

    @ LucaNeon: però devo dire che partendo dai sorgenti e compilando debitamente il salto è semplice. E' vero, stiam sempre parlando di un sistema non proprio previsto per certe cose, ma con darwin integrato tutto va meglio.

    Per wget, mi necessitava in quanto richiesto da un altro pacchetto che stavo compilando e senza, nisba. Poi sai che io curl l'avrò usato solo un paio di volte? Sempre la solita variabile statica "abitudine". Riesce a fossilizzarti πŸ˜€

Comments are closed.