Ho lavorato diverse volte su server hostmonster e devo dire che finora, per web che prevedono non troppe visite e che soprattutto non siano veri e propri applicativi complessi, mi ha dato diverse soddisfazioni. L’up time è buono, qualsiasi problema è tempestivamente segnalato al cliente e risolto in pochi minuti. E poi, ricevere finalmente risposte in quasi tempo reale dal supporto tecnico, dopo le esperienze passate (nemmeno lo linko l’articolo…) è cosa grandiosa.
Mi è successa però una cosa strana su un loro server. Un problema che in eguale situazione per un altro dominio non si era presentato.
La fattispecie è quella di un dominio hostato sui server di hostmonster, ma registrato su aruba, dal quale si è scelto di acquistare anche la gestione delle caselle email. Alla persona in questione è sembrato più prudente potersi rifare ad un fornitore italiano per una cosa che considera tanto critica.
Purtroppo le email inviate dal server verso account dello stesso dominio fallivano sempre. L’errore riportato da sendmail era quello di non trovare l’utente. Lo stesso procedimento verso email associate a domini differenti andavano una meraviglia.
La faccenda era veramente strana e non riuscivo a venirne a capo. Lo staff di hostmonster provava sendmail con script propri verso proprie email, ed a loro funzionava tutto. Io stesso c’ho messo un po’ per capire che la procedura falliva solo con determinati account.
Una volta aver capito che solo un certo dominio di posta mandava in errore sendmail, la cosa invece che migliorare si è complicata, perchè mi ostinavo a far controlli sul server MX di aruba che, a ragione, non presentava nessuna anomalia.
Quello che mi era sfuggito era controllare gli MX entry di hostmonster, perchè in teoria avrei dovuto trovarli vuoti, ed invece si era creato un record MX del tutto sbagliato! Ho trovato impostato come record MX relativo al dominio in oggetto miodominio.com, quando invece il giusto indirizzo avrebbe dovuto essere mx.miodominio.com.
Il server, invece di pescare il record MX dai DNS globali usava la propria registrazione sbagliata. E’ bastato modificare il recordo del pannello di hostmonster con quello giusto e tutto è tornato a funzionare.
Ho fatto presente la cosa al supporto e mi hanno risposto che è normale che si crei un proprio record MX sul nome a dominio in hosting. Ma a dire il vero non è la prima volta che mi ritrovavo a certe condizioni sui loro server e la cosa è successa solo stavolta. L’importante è trovare una soluzione. Se avete lo stesso problema sapete come agire.
uso anche io hostmonster e devo dire che conviene molto per l'hosting multidominio di siti che comunque non facciamo migliaia di visite, è molto economico ed efficiente da questo punto di vista.