Trovo molto fastidiose le gallerie di immagini presenti nei quotidiani on line. Per andare avanti di una immagine bisogna ricaricare completamente la pagina, che di solito è stracolma di advertising molti dei quali in embedding da altri host su quella pagina. D’altra parte la soluzione trovata da alcuni, caricare tutte le immagini in elementi nascoti via css e farli magicamente apparire, non è tanto meglio, visto che potrei non voler vedere tutte le millemila immagini.
Un po’ per gioco, un po’ perchè potrebbe essere utile a qualcuno, ho scritto un piccolo script che permette di visualizzare una galleria senza troppo sforzo e soprattutto ricaricando volta per volta la sola immagine e non l’intero html.
Molto basilare. Nessuna miniatura, ma solo l’immagine con le frecce per andare avanti e indietro. C’è da dire che per aggiungere/togliere un’immagine alla galleria basta inserirla/rimuoverla da una directory.
Ho visto che ci sono migliaia di cose del genere in giro (e non mi spiego perchè le testate giornalistiche non ne usino almeno una). Per questo ho deciso di chiamare il giochetto "Just another AJAX gallery". Qui è possibile vederne una demo.
Visto che è una cosa fatta in cinque minuti e gli vedo grandi miglioramenti e potenziamenti possibili, metto il codice a disposizione di tutti. Nella speranza che qualcuno lo migliori e ne condivida la cosa.
La configurazione è facilissima:
- Scompattate l’archivio ed inviatelo al server nella directory che ospiterà la galleria
- Aprile il file function.js e modificate la seconda riga in accordo con l’URL della vostra galleria
- Inserite le immagini che volete nella directory /images/
Buon divertimento 🙂

L'ho scaricata, visto le mie scarse conoscenze di ajax, son troppo curioso di capire come funziona… grazie.
De nada, anzi, studia che poi si fa qualche improve insieme 🙂