I colloqui di gruppo

Come qualcuno avrà letto al post precedente, la settimana scorsa mi chiamano e mi propongono un colloqui di gruppo per una società finanziaria che cercava un venditore per la zona di Catania.
Ok dico io…. Vediamo un po’ come sono sti colloqui di gruppo…

Per la verità non ho tanta esperienza di colloqui, avendone fatti solo due prima, e SEMPRE con modalità del tipo: che sai fare? Che hai fatto? Che ti piace? Che non ti piace? Colloqui andati entrambi a buon fine, anche se uno di questi non fu seguito da assunzione in quanto le condizioni contrattuali (primi tre mesi gratis come prova…) non mi aggradavano tanto.

Nei colloqui di gruppo, non gliene frega niente del tuo titolo di studio, non gliene frega niente delle tue esperienze passate, non gliene frega niente delle tue competenze…..
Quello che mi è stato chiesto di fare:

1- Compilare un piccolo questionario con dei dati personali ed esporli in modo chiaro davanti a tutti in 45 ss.
2- Parlare tutti insieme per 10 minuti sul nostro rapporto con i cellulari.
3- Anagrammare il proprio nome ed inventarsi una storiella con protagonista il nostro nome anagrammato.
4- Un altro questionario con cose del tipo “ti piacciono i fiori?” (mi ricordava tanto la visita militare…)
5- Inpersonare il Papa su una mongolfiera in picchiata, convincendo gli altri a salvarmi per non si sa quale motivo.

Questi sono solo i punti più salienti, perchè di cazzate me ne hanno fatte fare altre ; - ) .
Al secondo turno, sono stato scartato. Prima di me sono stati scartati TUTTI i miei vecchi colleghi di università, TUTTI come me laureati in economia e commercio, con indirizzo aziendale…
Quelli rimasti erano TUTTI usciti da altre esperienze simili. Ovvero erano al loro quarto/quinto colloquio del genere, e chiaramente sapevano meglio di tutti come affrontarlo…

Ora, quello che mi chiedo io è:
1- Che cazzo mi sono laureato a fare?
2- Le mie competenze di quasi 3 anni di lavoro in cui ho strutturato un sistema di qualità, un settore contabilità gestionale e analitica, implementazione di due siti web……e molto altro………non mi servono ad un cazzo?
3- La mia scarsa propensione alla prosa mi limiterà professionalmente per tutta la vita?

La cosa veramente brutta, non è tanto che non mi abbiano preso, ma il sapere (dai tanti che erano al quarto colloqui della loro vita) che ormai TUTTi fanno così. Il personale si sceglie in base alla mongolfiera E - ) .

Ora, io lavoro, ho uno stipendiucolo ridocolo, lo so, ma mi permette di tirare a campare. Ma mi girano i coglioni sapere che gente che come me, ha studiato, si rompe il culo tutto il giorno, si sbatte e risbatte, ha tanta voglia di fare, e poi? Poi se cadi dalla mongolfiera non sei cosa per la quale, e non lavori : - ) .

Ribadisco una volta di più che MAI più farò colloqui del genere, perchè ho troppo rispetto di me e di quello che valgo. Ma vorrei veramente capire, se le mie competenze in un colloquio non sono importanti, dove sta il differenziale fra me e uno che nella vita sa solo essere simpatico?

La cosa mi preoccupa parecchio….

93 thoughts on “I colloqui di gruppo”

  1. Fai bene a rifiutarti di fare colloqui del genere: Una ditta che si basa su questo criterio per scegliere i suoi collaboratori, IMHO, avra’ vita breve …

    Pero’ un punto positivo c’e’: Ci fai ridere : - D
    Il papa su una mongolfiera … Certa gente fuma di tutto ; - )

  2. le prove che hai sostenuto sono prove di gruppo tese a valutare il modo in cui ti relazioni agli altri oltre ad essere delle prove dove incosapevolmente metti a nudo dlle tue caratteristiche personali. se il papa mure o no questo ha scarsa importanza sono le dinamiche di gruppo ad essere valutate e non che fine fa il papa. da questo punto di vista si puo’ concepire la prova come uno schermo bianco dose saranno proittate le tue caratteristiche personali e quelle delle persone partecipanti alla prova.tu puoi avere delle ottime referenze e capacita’ ma chi fa una selezione ha a monte delle richieste da parte dell’ azienda per la quale svolge tale mansinone; esempio..se l’azienda cerca una persona da affiancare ad un leader di un gruppo e tu nelle prove che hai sostenuto ti sei dimostrato un prevaricatore allora sari scartato al di la delle tue competenze, conoscenze e titoli di studio.questo e’ solo un esmplio portato alla semplificazione proprio per darti alcune risposte alle domande che ti eri posto prima. Ultima considerazione va a chi quelle prove le ha create; come te sono delle persone laureate che hanno studiato per molto tempo e che quindi non mettono su una sceneggiata a mo di telenovela per trarre tutti in inganno.infine un consiglio: prova a prendere piu’ sul serio quelle che definisci prove stipide e vedrai che la prossima occasione sara’ forira di migliori risultati.

  3. Le prove a cui sono stato sottoposto sono atte a valutazioni del tutto sommarie. Questo tipo di colloqui serve solo ad ammortizzare i costi di reclutamente del personale, evitando i colloqui seri, che consisterebbero in molte più fasi.

    Invece è più pratico, facile, e sicuramente meno costoso appoggiarsi a valutazioni standard che prescindono dalla persona, ma sono inclusi in schemi rigidi ed a basso costo.

    Le persone laureate, e preparatissime che hanno prodotto tali prove, erano consapevoli di tutto questo, ne sono più che certo : - )

    Ho collaborato allo sviluppo di un sistema di qualità basato sulle norme UNI EN ISO 9001. E saprai che fra le varie procedure c’è la selezione del personale.

    La procedura usata in quella sede è tutto tranne che certificabile ; - )

    PS: non dico che chi viene selezionato sia un incapace. Tutt altro! Dico solo che certi metodi di selezione hanno un’approssimazione tale da non garantire la buona riuscita della selezione.
    In parole povere, si va un po’ a culo…
    Per il resto, io ho preso serissimamente le prove proposte…
    Le ho descritte qua per come sono andate…
    Se la cosa ti è sembrata poco seria, evidentemente poco seria lo è : - )

  4. guarda a caso fra qualche giorno devo proprio affrontare una prova di gruppo! anche io sono laureata e alla disperata ricerca di un lavoro anche se non il primo. Per questo navigando alla ricerca di qualche informazione in merito sono approdata qui. Avevo già un’idea di che cosa si intendesse per prova di gruppo e ringrazio davidonzo per aver raccontato la sua esperienza! Ho letto con altrettanto interesse il commento 5 in quaanto è evidente che è stato scritto da un addetto ai lavori. A lui o lei vorrei chiedere, allora, qualche interessante consiglio PRATICO su come affrontare al meglio questa prova precisando che concorro ad una selezione per una una banca dove, immagino e spero di essere corretta se il mio pensiero non viene condiviso, il profilo ricercato sia quello di una persona capace di lavorare in gruppo in modo armonico e costruttivo.

  5. @ luana: non penso risponderà : - ) E’ stato un avventore di passaggio…
    Ti posso dire solo una cosa… Sii te stessa, nel bene e nel male.
    Non avrebbe senso fingere per farsi assumere: tu faresti un lavoro che non ti piace e per il quale magari non sei portata e vivresti malissimo, l’azienda perderebbe un sacco di soldi a pagare un dipendente che produce male, e non ti rinnoverebbe il contratto (do’ per scontato che assumano a tempo determinato…)

    Insomma, vacci e basta, come andrà lo si vedrà : - )

    In bocca al lupo ; - )

  6. ciao! Ti ringrazio per l’ulteriore consiglio! Non mi rimane che vedere un pò come andrà! Non sono una persona pessimista ma sinceramente un pò lo sto diventando! sai com’è quando, dopo tanti sacrifici, chiamano solo per call center con retribuzione a provvigione penso sia normale! Va bè dai non perdiamo la speranza! Magari torno a raccontarvi la mia PROVA DI GRUPPO! baci a tutti! e il solito immancabile in bocca al lupo!

  7. Credo che un colloquio in cui si viene valutati positvamente solo se si assumono determinate “pose” non sia mai serio. Tant’è che esistono corsi, libri e siti farciti di consigli su COME passare un colloquio di selezione..
    In altre parole, una “prova” di questo tipo viene superata
    a) con un po’ di esperienza (tant’è vero che – non a caso, come ha anche rilevato davidonzo – hanno maggiori probabilità di riuscita coloro che hanno avuto occasione di partecipare a simili incontri);
    b) seguendo pedissequamente le indicazioni fornite sull’atteggiamento da tenere/evitare, i movimenti da compiere/non fare, le posizioni migliori da prendere durante il role-playing…
    c) considerando che i colloqui stessi sono spesso seguiti da selezionatori supini agli stessi schemi – a cui, ad esempio hanno insegnato che se tizio si gratta il naso sta esprimendo disagio, se caio ha la fronte a rughe orizzontali è una persona probabilmente distesa, se ha la fronte a rughe verticali è potenzialmente un piantagrane, che se nell’indecisione tra due opzioni di risposta sempronio propone di mettere ai voti allora sarà da scartare perchè non sa far valere la propria opinione …
    Basare la selezione su montagne di banalità e cumuli di apparenza è ridicolo e svilente per selezionandi e selezionatori. Tutta la mia solidarietà a davidonzo

  8. Bel commento! Sembri molto addentro a certe problematiche.

    Tu hai spiegato molto più formalmente, quello che ho cercato di formalizzare qui: http://www.davidonzo.com/dblog/articolo.asp?articolo=250

    Il metodo in teoria non è malvagio, ma non lo è nella misura in cui è il selezionatore a gestire il gioco. E purtroppo non è così… almeno per quello che ho visto e per quello che mi è stato riferito.

  9. ehi puoi dirmi più dettagliatamente le prove che ti hanno fatto fare…la prossima settimana ho un colloquio di gruppo per una società finanziaria di credito al consumo che penso sia la stessa per cui l’ho hai fatto tu…perchè già me ne avevano parlato…magari mi aiuti io nn sono al mio 4/5 colloquio ma bensì al primo…!!!sono ankio una laureata in economia e commercio…ma a quanto ho capito, questo nn serve a niente!!!grazie mille…in anticipo!!!ma cosè ke vogliono esattamente???

  10. Cosa vogliono esattamente non l’ho mica capito : - )
    Della laurea non gliene frega niente!
    Ti chiedono le tue esperienze, ma non gli frega tanto dell’esperienza in se, vogliono vedere come ti poni davanti agli altri.

    Ti fanno alzare, ti mettono davanti a tutti e devi parlare, o di quello che hai scritto in un test che ti fanno compilare, o delle tue esperienza, o magari ti fanno inventare una storia.

    Poi gli altri votano il più convincente. L’obiettivo è vincere! Questo ci dicevano…

    Di fatto, sembra andasse avanti quello che risultava più simpatico agli altri…

    Nelle prime prove arrivai secondo e terzo nelle votazioni dei colleghi di colloquio. Molto in basso al momento della mongolfiera. E difatti fui scartato.

    PS: quelli scartati assieme a me sancirono di fatto la fine dei laureati e dei presenti a primo colloquio.
    Restarono tutti i diplomati, che erano minimo al loro terzo colloquio…

  11. grazie mille…!ho capito già il mio destino…sarò scartata xkè è il mio primo colloquio di questo genere…!!! : - )…ma vorrei tanto sapere cosa dovrebbe fare una persona per trovare uno “straccio” di lavoro decente…mah…mistero…!!!

  12. Beh, considera che io porto l’esperienza di UN SOLO colloquio di quel genere. Non so se son tutti così…
    Magari verrai assunta e farai un colloquio del tutto diverso, o del tutto simile… o non so…

    Ripeto: io porto la mia esperienza, lungi dall’essere verità assoluta!

    Ed in questo caso in particolare, spero per te, per me e per tutti che il mio sia stato un caso!

    Ad ogni modo, vacci senza pregiudizi. Dato che è tutto molto “campato per aria” non star troppo a pensare a cosa, come e perchè.

    Vacci, fallo e basta : - )

    In bocca al lupo!!!

  13. Anch’io posso raccontare la mia esperienza.
    Qualche settimana fa ho sostenuto una prova di selezione per conto di una nota società finanziaria…e devo dire che sono stati veramente stronzi! E - )
    Anche a me hanno posto il caso”MONGOLFIERA”,la storiella inventata con nostro nome anagrammato….e tante altre cose strane.
    Sono stata scartata al secondo turno…e c’era gente lì veramente preparata con esperienza regressa. A loro selezionatori non importa questo, ciò che vogliono è come noi ci rapportiamo con gli altri ed è da questi atteggiamenti che si evince come siamo e come ci proponiamo con gli altri al di là di quelle che sono le nostre competenze nel campo.
    Non esiste un comportamento standard per un colloquio perchè tutto dipende da ciò che cercano, quindi a mio avviso, l’unica cosa giusta da fare è eseere se stessi.
    Certo, sono necessari alcuni accorgimenti, quali:
    1)Andare al colloquio indossando indumenti sobri (no i Jeans!);
    2)Essere solari e non musoni!Dimenticate di avere dei problemi!
    3)Occhio alla postura! Non assumete posizioni di chiusura, conviene sempre assumere una postura aperta, inclinata verso il nostro selezionatore…meglio se assumete la stessa sua posizione.
    4)Durante una eventuale discussione di gruppo non siate leader ma mediatori rispettando i tempi di comunicazione altrui e prendete la parola cercando di attirare l’attenzione di tutti (non gridate!);
    Ma la grande regola generale è di stare tranquilli e non preoccupatevi se siete emozionati perchè loro lo sanno!
    Anais

  14. Salve, anche io oggi ho fatto uno dei famigerati colloqui di gruppo, per la stessa società di credito al consumo letta in altri post. Sconvolgente!!! L’esaminatrice era una dittatrice, completamente legata ad uno schema rigido che non prevedeva nessuna eccezione, nessuna possibilità di commento, solo pochi secondi per rispondere su di un foglio per poi leggere davanti a tutti. Io sono stato tradito dall’emozione della prima volta, chi è andato avanti sapeva come comportarsi ( commento questo fatto con il senno di poi, dato che al momento mi sembravano meritevoli di proseguire), e allora penso, non è vero che bisogna essere se stessi, si deve solo recitare una parte, imparata dalle esperienze precedenti. Comunque se questo è ciò che vogliono le aziende mi adeguerò, visto che il lavoro serve sempre, e soprattutto i soldi per campare!!!
    hola a tutti

  15. Ciao a tutti, colleghi di ventura! Mi ritrovo su questo forum a consolarmi con i Vostri aneddoti in cui, purtroppo, mi rispecchio pienamente…Oggi sono davvero avvilita, perchè dopo un colloquio di gruppo sostenuto ieri per la MEDESIMA SOCIETA’ DI CREDITO, non provo stato d’ animo diverso! Sono stata brillante, simpatica nella presentazione, ma ho avuto un diverbio con l’ esaminatrice in merito all’ odiosissima mongolfiera (lei aveva screditato il mio personaggio cattivo, che invece era assolutamente in regola, con una tesi indiscutibile) e dopo la caduta dell’ aereo e i 15 oggetti da scegliere come priorità, dopo quasi 8 ore di selezione, non accedo ai colloqui individuali…Siccome ho il dente avvelenatissimo, ho voglia di esprimere chiaramente quello che ho evinto da tale spiacevolissima circostanza: ad essere esclusi dal colloquio individuale casualmente eravamo TUTTI con accento da Bari in giù…Polemiche o no, paranoie o no, non hanno scartato quei candidati che dondolavano avanti e indietro tipo merengue mentre parlavano al centro della sala…perchè al telefono è fondamentale avere ogni tipo di tick, ma preferibilmente con accento nordico.
    Peccato che solo per i finanziamenti ed i prestiti personali siamo tutti uguali da Udine ad Agrigento!
    Certo è che se avessi letto prima del colloquio i vostri post, forse sarei stata meno spontanea e più costruita, ma con la mia cadenza sicula mi sarei ugualmente distinta dal gruppo…
    Scusate l’ asprezza, ma non è possibile che un’ occasione come un colloquio di lavoro, di messa in gioco personale, possa lasciarti un tale svilimentose se con esito negativo, non credete?
    In bocca al lupo, e buttiamo giù gli esaminatori da ‘sta mongolfiera, no????

  16. Ciao a Tutti!
    Sono in preda al panico! La settimana prossima affronterò il mio primo colloquio di gruppo e per questo mi sto documentando per capire come funziona. (Sono neolaureata in economia bancaria e ho sostenuto solo tre colloqui individuali di cui attendo risposta).
    Così sono giunta in questo forum che, da un lato mi fa agitare ancora di più, e dall’altro mi tranquillizza perchè ho capito che bisogna essere se stessi e basta. Non credo che bisognerà fingere una parte, come alcuni sostengono, penso che l’esito dipenda dal ruolo che bisognerà ricoprire.
    Ogni colloquio è diverso dagli altri e comunque vadano sono sempre delle esperienze positive.
    Io sono sempre me stessa, se mi vogliono sono fatta così, altrimenti arrivederci e grazie.
    Buona fortuna a tutti!
    Vi farò sapere della mia esperienza!
    Ciao!
    : - )

  17. Ciao! sono Lilly…come avevo promesso sono tornata per raccontarvi la mia esperinza.
    Ho fatto il mio primo colloquio di gruppo in una società di consulenza molto grande (comunque si trattava di 3 mesi di stage più apprendistato).
    Anche lì c’era da compilare un modulo con i dati personali.Successivamente bisognava analizzare,prima individualmente e poi in gruppo,un caso di studio abbastanza logico.Si trattava di scegliere un tipo di stanza di albergo, dove alloggiare in qualità di consulente,tale che il suo costo fosse pari a 2000 euro.bisognava scegliere tra bagno con doccia o senza doccia, vicinanza al centro comnerciale,vista sul parco ecc ecc.
    la discussione di gruppo è stata vivace ed è stata svolta in armonia.Tutti hanno avuto il modo di intervenire.
    Anche io, che sono timida,ho detto la mia.

    E’ stato divertente per tutti.
    poi ci hanno fatto compilare un test di 6 pagine con tante domande, quasi simili,volte a capire il nostro carattere, penso.
    infine, il colloquio individuale. Ci tengono molto alle domande del candidato.
    forse x capire se il posto interessa o meno.
    Comunque io l’ho superato…sono stata me stessa e ce l’ho fatta, anche se ho dovuto rifiutare a malinquore,per motivi personali.

    Anche io ho qualche dubbio su questi colloqui…pochi giorni fà ne ho fatto uno in un’altra grossa società di consulenza…non l’ho superato!
    non so per quale motivo…ma voglio capire cosa ho sbagliato.
    non mi hanno neanche ammesso al colloquio individuale!
    chi li capisce!?
    Forse loro cercavano un tipo più vivace o che conoscesse meglio di me l’inglese.
    ci sono tante variabili da considerare.
    forse quel giorno avevo assorbito troppa caffeina ed ero poco tranquilla…loro osservano anche le punte dei capelli…e annotano con vigore tutto ciò che va bene e cio che va male.
    Che brutto mestiere!
    Spero che a voi vada bene e vi auguro ancora tanta fortuna!
    Ciao! Lilly

  18. salve a tutti ho letto con piacere le vostre testimonianze sui colloqui di gruppo o dovrei dire sugli assurdi metodi di reclutamento del personale, ma non è più semplice conoscere la persona che si vuole assumere dialogando con lei dandogli la possibilità di dimostrare quanto vale? ho sostenuto anche io un colloquio di gruppo e francamente mentre leggevo le domande a cui rispondere ridevo e pensavo che assurdità…………..ciao a tutti e in bocca al lupo “perchè voi valete”………

  19. ho un colloquio di gruppo lunedì… si tratta di un’azienda d’assicurazione… lunedì vi saprò dire… un saluto da Milano! SITO MOLTO INTERESSANTE ED ORIGINALE!
    Henry

  20. Adesso che ci ripenso avrei un piccolo dubbio! Diversi mesi fa ho fatto un colloquio di selezione per una banca. Solita prassi: test psicoattitudinali, dinamica di gruppo ed infine colloquio individuale. Proprio durante il colloquio la selezionatrice come domanda di apertura mi ha chiesto “quale strategia avessi usato nello svolgere i test”… Considerando che i test sono stati tre, logico, numerico e astratto, è possibile che una persona utilizzi una strategia nell’eseguire questi test? Come si può rispondere a questa domanda? Sono mesi che mi ci cervello… “Ai posteri l’ardua risposta”… Un saluto a tutti e grazie in anticipo

  21. Come promesso sono tornato per raccontarvi la mia esperienza… Colloquio iniziato alle 9:30, eravamo in dieci con maggioranza di ragazze. La selezionatrice era giovane, molto professionale e al contempo simpatica e sciolta. Abbiamo iniziato con un test di personalità, il PF16 allegato C. Sono state 105 domande, e visto che la posizione di lavoro offerta prevede comunque lavori in team mi sono ben visto dal rispondere si a quelle domande che chiedevano palesemente se si preferivano sport solitari invece che di gruppo, oppure che mi commuovevo facilmente, ecc. (rispondere si significherebbe a parer loro avere scarsa propensione al problem solving).
    Perciò concordo con la teoria che i test sono un’emerita cavolata!
    Poi c’è stata una prova di lingua, traduzione scritta di alcune frasi dall’italiano da farsi in dieci minuti. Infine presentazione individuale, in cui mi sono molto identificato con la mission aziendale, ho guardato negli occhi la selezionatrice, evitato posture che indicassero chiusura o disagio…
    In conclusione, mi hanno chiamato oggi pomeriggio, appena tre ore dopo per fissarmi il secondo colloquio. Mi sono sentito con i compagni di avventura e aspettano ancora la chiamata…
    Pertanto consiglio a tutti di fare una passeggiatina da queste parti, davidonzo porta bene! 😛
    Ora l’unico quesito è che offrono un contratto a tempo determinato a dieci mesi, rinnovabili una volta sola… il gioco valerà la candela… In bocca al lupo a tutti!

  22. Salve a tutti!
    Sono Lara, ho 25 anni e vivo a Milano! facevo una ricerca su internet riguardo colloqui ecc. ecc. ecc. e sono approdata qui!
    Lunedì ho una selezione (lunga,credo) per lavorare in una grande e conosciuta azienda di credito, che eroga finanziamenti, e carte di credito… Leggendo i vostri commenti e considerando che cercano ancora un venditore per l’area di Catania, credo di essere fregata… Non credo di riuscire a superare prove come quelle che avete elencate… Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio??? Grazie! Un bacio a tutti

  23. Ciao a Tutti , mi chiamo Silvia e domani ho un colloquio di gruppo per la Findomestic…qualcuno mi spiegherebbe come funziona il gioco della mongolfiera ???
    Grazie

  24. Sono 30 anni che mi occupo (anche) di selezione del personale. Le dinamiche di gruppo non sono cazzate come non è una cazzata la qualità. Sono uno strumento professionale che deve essere gestito con la giusta abilità. La dinamica di gruppo, attraverso la fitta rete di relazioni interpersonali che si viene a crerare tra le persone consente di fare emergere i veri comportamenti e i veri atteggiamenti . Ad esempio, qui si dice che durante le prove di slezione sono state fatte fare molte cazzate. Per quanto il termine sia del tutto di ordinario utilizzo, non credo che durante un normale colloquio informativo aziendale qualcuno usi questo termine con disinvoiltura. Ho “fatto” assumere con i miei pareri non meno di 4000 persone e tutte mi ricordano con simpatia. Sono stato assunto come operaio, ho sgobbato, mi sono laureato e oggi faccio il consulente, guaadagno bene e mi diverto. Chi di voi ha davvero mercato non deve temere i colloqui di selezione: troverà sicuramente lavoro. Chi è è capace di dire solo cazzate è bene che ricominci tutto di nuovo. Sono arrivato in questo sito perche’ sto aiutando (gratis) a dare una tesi su questo argomento. Non vi lascio il mio indirizzo, ma ogni tanto farò un giretto qui, se volete informazion ladsciate i vostri quesiti. A tutti buona fortuna.

  25. @ Zorro: tu sei molto più esperto di me ovviamente.
    Io so solo che nella vita ho fatto un solo colloquio di gruppo e tutti gli altri invece sono stati dei colloqui personali.

    L’unico andato male è quello di gruppo… Ma non dico “andato male” perchè non mi hanno preso. Andato male, perchè vedendoti li, dopo una vita di studio e sacrifici, a dover favoleggiare su una mongolfiera per avere un posto di lavoro è veramente svilente e degradante.

    Ho progettato e studiato sistemi di qualità. So come dovrebbe selezionarsi il personale. E nessuno, ti giuro nessuno dei manuale, ne dei certificatori con cui ho parlavo ed ho lavorato hanno mai fatto cenno a procedure del genere.

    Sono buone perchè fanno risparmiare. Ma vanno bene per la selezione di personale che si occuperà di mansioni a basso valore aggiunto.
    Perchè non penso proprio si possa impostare una classe dirigente sulla mongolfiera ; - ) .

    Forse non saranno cazzate, ma ci sarà un motivo se la competizione mondiale schiaccia il management italiano? E d’altra parte, perchè i pochi italiani bravi riescono ad emergere solo all’estero?

    Hai cominciato a lavorare 30 anni fa. I tempi erano molto diversi. Minore benessere, ma più possibilità di lavoro.
    Vieni in Sicilia da 20enne e poi dimmi se non consideri cazzate i colloqui di gruppo, dopo che forse rimangono l’unico modo per lavorare per chi non ha conoscenze altolocate.

  26. caro Davide,è probabile che il mondo sia cambiato, il benessere c’era anche ai miei tempi, come anche il malessere. Visto che in questo sito molti di voi, ardenti speranze per il futuro, cercano conforto sulle terrificanti prove di selezione, cercherò di smitizzare questo importante momento. Prima di tutto: sappiate che vi sono in giro molti “apprendisti stregoni”, deputati a decidere della vostra sorte senza professionalità. Il dramma è che non solo scartano brillanti risorse, ma che spargono demotivazione e sfiducia. Sono appena stato, ieri, a Monaco (principato di) ad un congresso sulle risorse umane. Tutti i più importanti direttori del personale delle maggiori aziende italiane, hanno sottolineato l’importanza del momento dell’assunzione e della successiva formazione. Se solo sapessero chi hanno alla selezione delle risorse, sarebbero certamente meno ottimisti. Sappiate che tutte le prove di selezione, se condotte da chi sa fare il mestiere, non sono rivolte allo scarto, ma a trovare la persona giusta per il posto giusto. Io, ad esempio, sarei una vera schifezza in campo amministrativo. Non sedetevi sui primi presunti insuccessi, Per andare vanti bisogna guardare avanti! Andate ai colloqui senza preoccupazione di come agire o muoversi: siate assolutamente quello che siete. Sappiate però che se non vi suonate il tamburo da soli non troverete nessuno che lo suoni per voi. La mongolfiera del colloquio di gruppo (come la donna del ponte, lo sbarco sulla luna. l’atterraggio nel deserto, il naufragio …) è l’occasione per farvi parlare e interagire, per fare emergere le tensioni, la collaborazione, la voglia di stare insieme … C’è un vecchio libro “Guida alla selezione ed alla formazione dell’addetto al call center” di Franco Angeli, con un ampio capitolo dedicato a cosa serve la dinamica di gruppo. Provate a consultarlo. Auguri. sono certo che tutti al breve troverete la vostra buona collocazione. : - D

  27. “Andate ai colloqui senza preoccupazione di come agire o muoversi: siate assolutamente quello che siete.”

    E’ proprio questo quello che non succede.
    Io non me la prendo con i selezionatori. Nel mio piccolo lo sono pure io.

    Me la prendo, e tanto, con la standardizzazione esasperata dei metodi.
    In questo modo si distrugge un paradigma che dovrebbe essere alla base di una conoscenza vera della persona: il candidato non deve essere messo in grado di conoscere l’input della reazione prima che questa avvenga.
    Spiego la cosa qui:
    http://www.davidonzo.com/dblog/articolo.asp?articolo=250

    Per il resto è ovvio che non ci si deve demoralizzare.
    Piangersi addosso non porta a niente : - )

  28. Ho partecipato alle selezioni x la stessa azienda di cui sopra, ho superato tutti i test… ci tengo a precisare che per superare i vari step molto dipende dal gruppo… io mi sono inserito benissimo ed infatti sono arrivato fino alla fine! Li ho trovato molto cordiali, professionali, seri!

    Ciao

  29. Ciao a tutti, anch’io ho partecipato ad una selezione di gruppo per una società di credito al consumo. Eravamo in 15, la maggior parte laureati in giurisprudenza o economia, e almeno 5 diplomati.
    Io sono stata scartata all’ultima selezione di gruppo, prima dei colloqui individuali, dopo ben 6 ore di prove.
    Non vorrei avere la presunzione di affermare che si tratta di un metodo ingiusto di valutare l’efficenza e la professionalità delle persone, perchè sicuramente dietro a questi test ci sarà pure una valida logica, però credo anche che l’andamento di tale selezione sia assolutamente casuale e legato a delle sensazioni.
    Infatti, attualmente svolgo un’attività di consulenza ed assistenza ai clienti di un’importante società assicurativa, ed il colloquio che ho sostenuto era per una posizione simile ma in una società finanziaria.
    Non credo che l’essere stata scartata dopo lo svolgimento di simili prove significhi che non sia in grado di relazionarmi con il cliente o socializzare con gli altri collaboratori,anzi è il lavoro che faccio.
    Per la cronaca ecco le prove:
    1) Presentazione di se stessi in un lasso di tempo compreso tra i 30 e i 45 sec., tempo da rispettare e dichiarare all’inizio e da cronometrare (in questa prova nn sono stata brillante, pensavo di non passarla e invece l’ho superata).
    2) Fare l’anagramma del proprio nome e inventare una storia in pochi minuti, da leggere poi a gli altri.
    3) Leggere in un foglio che recava un simbolo giapponese (prova di improvvisazione, volevano testare la capacità di reazione ad un evento non conosciuto, bisognava inventarsi qualcosa)
    4) Discussione sul Festival di Sanremo e sulle canzoni vincitrici (questa prova mi è sembrata un po’ assurda)
    5)Cercare di convincere gli altri a buttarsi giu da una mongolfiera, impersonando un personaggio a nostra scelta (in queste prove vince sempre chi impersona un bambino o una donna incinta, io ho scelto il Papa perchè era il mio primo colloquio di gruppo)
    6) Classico caso del disastro aereo e dell’elenco dei 15 oggetti da ordinare in base alle necessità del gruppo (in questa prova ho proposto di decidere a maggioranza, scelta che successivamente la selezionatrice ha detto di essere sbagliata perchè pregiudica i diritti delle minoranze del gruppo, che possono essere altrettanto validi, anche se io ritengo che il voto sia alla base di ogni democrazia)
    Dopo quest’ultima prova non sono stata selezionata per i colloqui individuali.

  30. Ringrazio sardinia per i suoi consigli, ma sinceramente non voglio dare retta nemmeno ad una sola parola! è giusto andare preparati ad un colloquio, ma grazie a sardinia rischierei di non essere me stesso! Forse il tuo errore è stato proprio questo!!!

    Siamo noi stessi e non lasciamoci scoraggiare!!!

  31. Ciao a tutti, scrivo da Milano e anche io ho partecipato ad una selezione per una società di credito a consumo! Se avessi letto prima i vostri consigli magari sarei andato più preparato, però l’importante è essere arrivati fino alla fine lo stesso!

    Però vedo che alcune considerazioni sono davvero fuorvianti!!! Anche io ho fatto il test della mongolfiera, ho impersonato un noto calciatore del Milan e mi sono salvato… Strano che si dica che vinca solo la madre o il bambino… a noi hanno detto che spesso superano il test chi impersona un personaggio dello spettacolo e non personaggi politici… Boh???

    Anagrammare il proprio nome con la storia l’ho trovato divertente e non mi è stato difficile inventare qualcosa di divertente visto che mi piace dilettarmi nella scrittura! Non abbiamo commentato sanremo ma la recensione di un bel libro… e anche qui, boh?

    In conclusione sono dell’opinione che è allettante trovare consigli su come superare una selezione, però ci tengo a ricordare che non è come superare un esame all’università… Ho fatto la selezione diverse settimane fa e non mi hanno richiamato, però dico che è stata una bella esperienza e soprattutto peri rapporti che si sono stretti con altri selezionandi! Perciò cara sardinia invece di alimentare il tuo rancore per essere stata scartata sii più positiva! Magari non ti sei persa nulla!!! Il mio consiglio è essere se stessi alle selezioni, viverle come un gioco, prepararsi tutto prima nei minimi dettagli come suggerisce sardinia potrebbe essere davver controproducente… percio dico Sardinia for ever NO GRAZIE! In bocca al lupo a tutti!

  32. Ciao ragazzi!!!

    Lunedì prossimo ho una selezione presso la Sitel Italy di Milano. è un’azienda di help desk… ho cercato informazioni in rete però non ho trovato nulla… qualcuno potrebbe aiutarmi?

  33. Ecco a cosa servono le prove di selezione affrontate da Sardinia (secondo la mia ormai trentennale esperienza):

    1) Autopresentazione: fa parte del public speaking. Utile per gestirsi bene (ad esempio) nelle riunioni di lavoro. Utilizzate una voce ferma, tono secco ma cortese, intonazione modulata, guardate negli occhi uno per uno i vostri interlocutori. Non parlate come una mitragliatrice!

    2) Anagramma: utile per misurare la creatività. Se uno si chiama Giuliano dovrebbe inventare una storia su un Linguaio … mi piacerebbe vedere la faccia del slezionatore!

    3) Improvvisazione: come cavarsela in situazioni nuove, capacità di autonomia, spigliatezza, rapidità di pensiero …

    4) Discussione su San Remo (o sul carnevale di Viareggio o sul …): vedervi ( = comunicazione non verbale) e ascoltare come vi comportate nelle discussioni (se litigate, che vocabolario utilizzate, la spontaneità, l’aggressività, la remissività. ecc …

    5) Mongolfiera: la capacità di persuadere (tengo dei corsi di formazione ad hoc su questo argomento)

    6) Disastro aereo: come San Remo; per quanto riguarda la minoranza o la maggioranza, questa potrebbe essere di cretini (vedasi il film “la cena dei cretini”). Se bisogna salvare la pelle è bene saper valutare (pensiero analitico e sintetico), poi decidere. Tuttavia, in caso di stallo della discussione il rimando ad una decisione di maggioranza rappresenta l’unica via d’uscita per non morire sul posto del disastro aereo! (l’indicazione di Sardinia era dunque buona)

    Morale: Sardinia non ha proseguito l’iter. Meglio così! Un’azienda che ha una selezionatrice che giudica “soggettivamente” le scelte dei candidati durante le prove di gruppo e comunica cosa ne pensa, è destinata ad una veloce delocalizzazione tra i pinguini. (Ma i pinguini stanno al polo sud o al polo nord, oltre che a selezionare da qualche parte?)

  34. @ Zorro: stanno solo al polo sud… secondo la mia quasi trentennale esperienza da spettattore di Piero Angela : - )

    PS: grazie mille per i contributi. Si può non essere d’accordo, ma si deve sempre essere aperti al dialogo e tu lo sei molto!

  35. Ho capito… però sapere in anticipo a quali prove andrò incontro non credo serva a qualcosa… piuttosto resto disoccupato!

  36. Buona sera!

    ANche io ho fatto la selezione presso la stessa società di credito, e ho fatto le medesime prove che ha descritto sardinia! Non è che eravamo nello stesso gruppo? Beh, sono arrivata al colloquio finale, e mi è sembrato sia andata bene… però non mi hanno ancora richiamato… uffi ! Qualcuno è passato per la mia stessa esperienza? CIAUUUUU!!! S - (

  37. Ho letto diverse obiezioni a quanto da me scritto. Volevo solo specificare che:
    1- La selezionatrice ci ha detto che di alcune prove ci avrebbe dato la spiegazione, per cui nel test della mongolfiera lei stessa ci ha detto che quel tipo di prova viene vinto sempre da chi impersona una donna incinta o un bambino, di fronte ai quali tutti cedono. Io, non ha conoscenza di questo fatto ho scelto il Papa, e comunque ho raccolto qualche voto e superato la prova. (volevo solo dare un consiglio a chi si apprestava a svolgere queste selezioni, visto quanto spiegatoci poi dalla selezionatrici)
    2- Io non dico che non bisogna essere se stessi, ma dalla mia esperienza in quel colloquio ho concluso che forse la semplicità e sincerità non paga. Infatti, nell’ultima prova, dopo la discussione sul caso comune, ci è stato chiesto un parere personale sull’andamento della selezione e se ci eravamo piaciuti. IO molto sinceramente ho ammesso che non avevo dato il massimo nella prima prova e che sicuramente potevo dare di più. Gli altri del mio gruppo hanno tutti ribadito concetti preconfezionati tipo “io sono determinata e motivata a lavorare per questo grande gruppo che rappresenta il massimo per me, si mi sono piaciuto perchè do sempre il massimo in ogni cosa che faccio etc etc.” (anche se era palese che non fosse vero, visto che alle prove abbiamo assistito tutti….) tranne un’altra ragazza che invece ha ammesso che poteva fare meglio. Risultato: ci hanno fatto accomodare fuori e al rientro le uniche due che non hanno avuto accesso al colloquio individuale chi sono state secondo voi???
    3- Concludo ribadendo che forse se avessi avuto più esperienza e avessi letto questo forum o altre notizie, sicuramente non mi sarei comportata spontaneamente come ho fatto, ma avrei avuto più malizia in certe prove. Fidatevi, quando si affronta una prova di gruppo ad eliminazione non si tratta di svolgere un sereno dialogo con delle persone sconosciute, ma tutti cercano di mostrare e amplificare i loro pregi, spesso impersonando un ruolo.

  38. Un ultima cosa, (per Zorro)

    La teoria del voto a maggioranza secondo me rappresenta la soluzione più equa e garantista che ci possa essere in una situazione come quella.
    E’ utopico pensare di riuscire a mettere d’accordo 15 persone su un tema che può andare incontro a mille interpretazioni.
    L’obbiettivo della prova è dare una soluzione quantomeno logica rispettando i tempi imposti (20 min.).
    All’inizio si parte sempre discutendo e mettendo in evidenza le varie idee, ma quanto a metà del tempo ci si accorge che non si è arrivati ancora a definire l’importanza del primo oggetto, ti assicuro che il voto è l’unica soluzione. Dopotutto il voto è alla base di ogni democrazia.
    Al termine della nostra prova la selezionatrice ci ha mosso questa critica, affermando che le minoranze devono essere sempre ascoltate, e questo perchè una ragazza (che dopo questa prova è stata eliminata) aveva proposto di mettere al primo posto nella scala di utilità degli oggetti, lo specchio, che invece tutti noi abbiamo ritenuto superfluo e inutile, dando altre priorità. Invece la soluzione corretta che poi ci è stata spiegata è che noi dovevamo prima pensare a segnalare la nostra presenza (sfuttando il sole e lo specchio, come aveva sostenuto la ragazza) e poi avremo dovuto cercare di sopravvivere con gli altri oggetti.
    Soluzione, secondo me, opinabile.
    Comunque……

  39. devo essere esplicito: non a caso faccio il consulente da più di trentanni, ho scritto molti libri, ho una certa reputaziobe sul mercato. Ricordo che un vecchio direttore mi disse, allora giovane selezionatore:”per fare la selezione vi vogliono i capelli bianchi!”. Volete ingannare ai colloqui? provate, ma cercate di trovare chi valuta l’esteriorità.Se la via d’uscita è affermare : Mi piacerebbe lavorare alla STAR perche’ mi piacciono i pelati …” allora …

    Il fatto è che sono troppo vecchio per parlare con (voi) i giovani. Peccato[

  40. Io ho partecipato alla stessa selezione di cui sopra! Sono stato me stesso, ho superato i vari step brillantemente, fino al colloquio finale! Ero sinceramente motivato per quel posto, mi piaceva l’ambiente serio e giovanile, la possibilità di fare una nuova esperienza… Alla fine del gruppo hanno poi ricontattato un ragazzo che al colloquio aveva già espresso le sue perplessità, e poi ha pure rifiutato la proposta di lavorare lì… i misteri della vita!

  41. Non ti prepari per una selezione e non va bene… ti prepari e dai il massimo e pure in questo caso non va bene… mi spiegate cosa c***o bisogna fare? mi sa che ci vuole solo culo!

  42. Ho visto che anche Findomestic fa le selezioni!!! Io però tempo fa ho avuto qualche ritardo nel pagamento con la loro cartaccia di credito… pensate che mi ammettano? : - D : - D : - D : - D : - D

  43. Io penso che affrontare una selezione con eliminazione diretta sia abbastanza distruttivo… Ma la cosa peggiore è affrontare uno stress simile, arrivare stremati al colloquio individuale e scoprire che la posizione aperta è per “un addetto telemarketing”… GRRRRRRRRRRRRRRR E - ) E - ) E - )

    A cosa è servito dunque la mongolfiera, l’anagramma, lo spirito guerriero? Lo scopo è vincere…ci dicevano! Neanche dovessimo fare i dirigenti… Per esperienza personale comunque mi sono reso conto che non serve nemmeno vincere ai vari step… alla fine hanno contattato un ragazzo che non ha brillato in nessuna prova e per di più ha pure rifiutato…

  44. : - ) i colloqui di gruppo sono importanti……..

    siate serenei e siate voi stessi

    io di mestiere seleziono candidati. soprattuto giovani neo laureti.. so quello che dico

    siate sinceri e solari

  45. Domani affronterò il mio primo colloquio di gruppo: è relativo ad un tipo di figura professionale che a me interessa moltissimo. Se riuscissi a superarlo dovrei sostenerne uno individuale: questa modalità mi è più familiare (non sarebbe il primo).

    Sono un po’ nervosa, ma leggere i vostri commenti, sia quelli ironici che quelli provenienti dagli “addetti ai lavori”, mi ha trasmesso serenità.

    Vi ringrazio, un saluto a tutti voi

    : - )

  46. Ciao a tutti!
    Tra qualche giorno dovrò sostenere per la prima volta un colloquio di gruppo. Prima di leggere questo blog ero un pò preoccupata in quanto si tratta della mia prima esperienza.
    Dopo aver letto tutti i commenti, condivido con quello che dice Liz, dopo la lettura dei commenti mi sono tranquillizzata un pò.
    Grazie a tutti : - )

  47. ciao a tutti!martedì ho un colloquio di gruppo e mi sto letteralmente *******(metto gli asterischi se no magari poi non mi pubblicano il commento) nelle mutande…scusate l’espressione ma non ce ne poteva essere una migliore! : -

    la mia paura non è tanto quello che devo dire o come lo devo dire perchè tanto so ke darò quello ke potrò, cioè me stessa e spero ke l’aprezzino…se no pace!il problema è ke c’è la possibilità ke diventi rossa come un pomodoro quando parlo e questo mi sa ke potrebbe essere considerato un dato molto negativo da ki mi valuterà…ma purtroppo questa è una cosa ke non posso controllare…quindi è un casino…ufff…

    beh al massimo per stemperare la tensione potrei cantare una canzone in siculo così non passo ma almeno faccio un po’ ridere!

    ve ne scrivo un pezzettino(come si pronuncia)…

    “cummare unni iti qu li sette matinate

    a vui ca’ vi’ nnimporta ca ma dumannate”

    basta perkè se no i veri siculi mi picchiano..

    : - P sìììììììììììììììììììììììì!

    speriamo bene! un saluto a tutti e very compliment per il sito!

  48. Ho un colloquio venerdì, giuro…mi son fatta tante di quelle risate che non avete idea 😀 😀 😀

    Soprattutto perchè l’unico anagramma possibile del mio nome e cognome è proprio sconcio!: -

    Comunque vada sarà un successo e comunque trovo positivo il consiglio di portare comunque qualcosa a casa, foss’anche solo il numero di un bel selezionando 😉

  49. il colloquio è andato bene…non nel senso che sono sicura che mi chiameranno ma che era un colloquio serio!

    ci hanno dato una serie di prove in gruppo e una individuale, erano casi di analisi di un problema commerciale e la soluzione doveva essere trovata discutendo tra di noi…

    gli esaminatori non ci hanno messo sottopressione anzi sono stati bravissimi, certo ce ne fossero sempre di gente seria così sono sicura che trovare un lavoro non farebbe di sicuro venire un’ulcera!

    anche se non mi prenderanno è stata sicuramente una bella esperienza…

    in bocca al lupo a tutti per i vostri futuri colloqui di gruppo! ; - )

  50. Ammetto di nn aver letto tutti i commenti..ma vorrei commentare la tua esperienza..e forse consolarti 1 po’ cn la mia.
    Laureata, esperienze così così..
    Esce un bando per un tirocinio patrocinato da Confindustria, Unione Europea e tanti enti, una cosa – si dice – importante..
    Partecipo.
    Passano diversi mesi.
    Fanno una selezione scritta a cui si presentano 1000 persone circa.
    Passo questa selezione, nei primi posti su 100 presi.
    Si arriva – dopo altri mesi – ad un colloquio orale e di orientamento..dicono.
    Finalmente si decidono – i mesi passati intanto sono circa 6..celeri, no?) ad inserire i vincitori in azienda.

    Morale? I colloqui sn stati UNA FARSA! Diciamolo..nn sono serviti a NULLA..i ragazzi sono stati inseriti in azienda alquanto A CASACCIO praticamente (nn voglio dire A SIMPATIA..o altro..solo x’ nn mi ci vedo a calunniare gente se nn ho le prove)e così molti si sono visti COSTRETTI a rinunciare, delusi e demotivati da un ambito lavorativo ke nn era x nulla inerente al proprio settore universitario di provenienza.

    Ma io resisto ancora..xò certe PORCATE vanno raccontate in giro..x’ nn ci si può solo vantare di certi progetti, se poi nn si è in grado di portarli avanti con successo ed ONESTA’.

    Scusate lo sfogo…….

  51. ciao a tutti anche io voglio raccontarvi la mia esperienza, ho 24 anni diplomata in ragioneria e alcune esperienze lavorative come il servizio civile, la sportellista per le poste italiane, la banconista, l’aiuto pasticcera in un bar pasticceria, la cassiera, volontariato e ho da poco preso l’attestato di animatrice sociale dopo 9 mesi di corso e di tirocinio dopo tuto questo lavoro? zero ci vuole solo la raccomandazione per lavorare!!

    curriculum a destra e sinistra iscrizioni in tutte le agenzie per il lavoro ma nada de nada finchè la settimana scorsa nn mi chiamano per fare un colloquio per addetti alla vendita per nuovo punto vendita….. vado a provare per essere assunta devi superare 4 colloqui….ci rendiamo conto?

    assurdo il primo è durato 45 minuti e l’ho sostenuto con la responsabile dell’agenzia il secondo durava la bellezza di 4 ore ci hanno fatto presentare ci hanno fatto fare dei test psicologici dei test per testare se ragioni altri sulla logica sulla velocità ecc ecc anche questa ho superato….. la prossima prova sarà dalle 9 di mattina alle 18 del pomeriggio ci faranno fare altri test e dei colloqui di gruppo con la presenza di un personale dell’azienda se poi si passa anche questo si terrà un ulteriore colloquio un’ultima prova e poi si passerà a fare la formazione fuori regione e a settembre se tutto fila liscio sei assunta…. e tutto questo per fare la commessa in un centro commerciale ma ci rendiamo conto dove siamo andati a finire?????????????????????

  52. Ciao a tutti.

    Vi voglio portare anche la mia esperienza, alle porte di quello che sarà il mio terzo colloquio di gruppo.

    I due precedenti hanno avuto una percentuale di successo del 50%: uno passato e uno no ed erano per due società concorrenti nell’ambito delle risorse umane.

    Quello che ho passato era il primo dei due e della mia vita!

    In realtà era il più semplice e grossolano dei due e quello nel quale ho cercato di vendermi. In pratica ci sono riuscita.

    A quasi due anni da quel colloquio ho lasciato il lavoro che questa società mi ha offerto perchè mi sono resa conto non fa per me.

    La seconda società ci aveva forse (?) visto giusto, non ero la persona che cercavano.

    Al colloquio di gruppo che sosterrò martedì posso solo dirvi che ho intenzione di andare determinata e serena, contenta di me e del mio percorso.

    Se sono la persona che stanno cercando meglio, altrimenti cercherò di proseguire il mio cammino guardando oltre.

    Potrebbe anche essere la cosa migliore.

    Buona serata a tutti

  53. cIAO

    1-ABBANDONARE L’ITALIA

    2-ESSERE PIU UMILI

    3-RICONOSCERE CHE ABBIAMO PERSO

    4-FACCIAMO UN SUICIDIO DI MASSA?

    QUESTA E DA DISCUTERE

  54. Ciao a tutti, mi chiamo federica ed ho letto con moltisssimoooo interesse tutte, ma proprio tutte, le discussioni che sono state scritte in merito ai colloqui di gruppo e non…ebbene si…ANCHE IO venerdi sosterrò il fatidico colloquio di gruppo… e quello che mi spaventa un casino è il giochino della mongolfiera..ma si può???? sono impreparatissima..cioè..lo so che non mi verrà in mente nulla!!!!!

    ZOORRROOOOOOO…MI AIUTI LEI!!!!

    A parte gli scherzi, qualche consiglio?

    Ad esempio, la selezione riguarderà una nota azienda commerciale del settore abbigliamento faschion, il ruolo richiesto è la figura del capo area( o affine).Mi piacerebbe avere qualche consiglio da lei,non ho mai fatto questo tipo di colloqui,ma sempre individuali e molto professionali. L’abbigliamento con cui di solito mi presento è abbastanza sobrio, ma forse..visto il calibro dell’azienda..giovane..dinamica..visto l’articolo che tratta non sarà il caso di osare un pò di + con qualcosa di trendy??…lo so..lei penserà..che banalità..ma non lo è affatto!!!..almeno per me..inoltre, sempre secondo lei, quali sono le caratterisctiche da ricercare in una figura di questo tipo? Premetto che io stò già lavorando nel settore, in un’altra azienda, con un ruolo minore, ma sempre di responsabilità.

    Zorro..sarei veramente felice di tricevere qualche consiglio da una persona competente come lei ha dimostrato di essere.

    La ringrazio anticipatamente, Federica. : - *

  55. anche io domani sosterrò un colloqui di gruppo….

    inutile dire che sono spaventata!!

    vi farò sapere!

    ciao

  56. ciao io avro un colloquio tra un po cn la findomestic.gia ho superato i test psico-attidutinali,ora dovrei (almeno da qllo che ho capito) svolgere la selezione di gruppo.chi mi da dei consigli??? cosa mi faranno fare? come mi devo vestire?qlke esempio di test???…please please please…

  57. ciao..io ho fatto 2 colloqui di gruppo: al primo passata al secondo no.
    e mi sono comportata nello stesso modo, senza fingere: non lo farò più!
    bisogna comportarsi diversamente a seconda della posizione che si dovrebbe andare ad occupare!!
    A proposito: qualche selezionatore non ci potrebbe dire le capacità che si ricercano e si scartano per ogni tipo di profilo ricercato? (es: progettista, leader di progetto, amministrazione, gestionale, informatore medico, specialista prodotto, tecnico, tecnico-commerciale, commerciale, venditore, post-vendita, assistenza tecnica, ….)

    1) per diventare parte di un gruppo di consulenti aziendali. eravamo in 6

    dopo la presentazione ci sono stati dati una serie di casi aziendali da risolvere (dove investire di più, cosa tagliare, come presentare l'azienda ad investitori stranieri, ..)
    ognuno ha parlato per 5 minuti ed esposto le sue idee in merito, poi abbiamo discusso tutti in armonia (a parte 2 che negli ultimi 5 minuti si sono accapigliate e sono state scartate)
    a 10 minuti dallo scadere del tempo abbiamo iniziato a redigere la relazione richiesta

    2) per diventare commerciale. eravamo in 10.

    dopo la presentazione ci è stato dato un gioco di ruolo: dovevamo metter su un giornale.
    ognuno aveva una rubrica e tutti insieme dovevamo decidere le pagine della prima uscita del giornale.
    ho capito solo dopo che l'obiettivo non era il rispoettare le consegne ed il far uscire il giornale (qualsiasi persona ragionevole avrebbe pensato questo), ma il far occupare più spazio possibile alla propria rubrica..fregandosene delle ragioni altrui.
    Tutti urlavano, ognuno parlava solo dei propri bisogni, nessuno voleva ascoltare le motivazioni degli altri..un incubo! credo di non essere riuscita a dire più di 5 frasi in un'intera ora.
    a 10 minuti dalla fine cerchiamo di scrivere la relazione..ma in pochissimi hanno accettato di ridurre la prorpia rubrica per poter fare uscire il giornale…bhe insomma fra questi pochi ragionevoli c'ero anch'io e siamo stati tutti scartati.
    …auguri all'azienda che ha assunto dei testoni come quelli restati in gioco: se dal cliente si comportano così l'azienda non vende niente!!

  58. ciao a tutti… anch'io lunedi' il solito colloquio di gruppo per una famosa azienda di elettrodomestici…

    che dire, grazie per i consigli. Vi farò sapere e magari aggiornerò questo blog con la mia esperienza.

    ciao

  59. Ciao a tutti, anche io ho fatto un colloquio di gruppo per la posizione di magazziniere qualche anno fà. E' stata una cosa vergognosa e stupida. Ma io mi chiedo, devo fare il magazziniere e questi mi fanno fare un test di gruppo su come salvarsi da un aereo. Io sono uno che parla mooolto poco, anzi, pochissimo. Dopo il test ci hanno chiamato uno alla volta e mi chiedono:" Ho visto che lei era un pò in disparte" e io gli ho risposto: "Io la mia l'ho detta, se non si mettono d'accordo loro sono solo cavoli loro". In questo test dovevamo essere tutti d'accordo, cioè 15 persone!!!!! Poi mi dice:" Mi spiace, non è quello che stiamo cercando!". Io lo mando a cagare e me ne vado! Della mia professione non mi ha chiesto NULLA!!!!! Meno male che ho avuto la fortuna di giocare a calcio, adesso posso permettermi tutto ciò che voglio e potrei comprarmi anche la loro azienda se volessi!!! Questo per farvi capire che sti colloqui sono una fregatura! Ciao!

  60. Cari ragazzi, sono un consulente e vecchio selezionatore. A cosa servono i colloqui di gruppo? Brevemente: in un colloquio faccia a faccia con il selezionatore, quest'ultimo può ricavare alcune e poche informazioni comportamentali. Voi potete tentare di fingere e in ogni caso la possibilità di mantenere l'autocontrollo è più presente. Il rapporto è infatti duale. In un gruppo la rete comunicazionale è ampia, le misure di sicrezza si riducono ed è più facile mostrare la vera identità del votro carattere. Appena avrò un po di tempo metterò nel mio sito tutti i colsnisgli e le libee guida utili.

  61. ciao ragazzi io lunedì ho il colloquio di gruppo per findomestic; qlc potrebbe spiegarmi esattamente il gioco della mongolfiera? cioè più o meno quali sono i personaggi da interpretare???

    Inoltre c'è qlc che ha fatto recentemente il colloquio? grazie Gigì

  62. ciao gigi, io il 25 ho un colloquio di gruppo findomestic,poi il tuo com'è andato???potresti spiegarmi su cosa verteva il colloquio, ti ringrazio anticipatamente.!!!!!!

  63. Salve a tutti, volevo dire solo che i colloqui di gruppo e in generale le prove del famigerato assessment center sono delle grandi C*****E!!Ho partecipato ad alcune di queste prove e non vengono rilevate assolutamente le qualità dei candidati, anzi viene fatto perdere solo del gran tempo!I selezionatori ne avranno pure di tempo da perdere x arrivare a fine giornata ma chi cerca lavoro forse no!!

  64. ciao a tutti, ho letto con piacere ed entusiasmo i tanti commenti presenti sul sito..ihihi devo ammettere che sì..un pò mi tranquillizzano, ma effettivamente sono un pò spaventata dalla mongolfiera, dalla rubrica e dalle altre prove dove vedo..bisogna essre dei gran para*****!!!! Non credo proprio bisogna essere sè stessi..venerdì ho un colloquio di gruppo per una banca..nel back office..che vuol dire che bisogna essere tutti zitti zitti e far vedere che si scrive e basta..bisogna fingere secondo me..e bene..perchè si è in tanti, ed è facile sentirsi a proprio agio..o al contrario arrabbiarsi( ed in questo modo non andare bene al selezionatore) ahhh che bisogna fare per un lavoro..vi farò sapere!!! apresto

  65. Anch'io odio i colloqui di gruppo, ne ho fatti diversi e concordo…bisogna si essere sè stessi, ma secondo me ogni volta devi diciamo "accomodarti" verso la posizione per la quale ti stai candidando…
    Es. per un lavoro nell'amministrazione devi essere un tipo quadrato a cui piace fare cose meccaniche e puoi essere anche timido, mentre per un lavoro nelle vendite devi farti vedere che sei spigliato, hai parlantina e ami stare al contatto con le persone!!
    Io li odio davvero questi colloqui, sono stupidi e demotivandi secondo me…

  66. oggi anchio ho un colloquio di gruppo.. cosiddetto "le dinamiche di gruppo".. poi vi faccio sapere del risultato..

    Intanto ringrazio a tutti i partecipanti al forum che finalmente ho capito di che cosa si tratta e ora pianifico come mi devo comportare.
    Penso che la cosa importante è flessibilità e interdipendenza ed essere assolutamente tranquillissimi.

    Anche gli osservatori ossia valutatori sono persone normalissime e ormai bisogna concentrare sul gruppo e non su di loro..

    A me interessava i contenuti di queste dinamiche di gruppo e le risposte ne ho trovate qua..

    oggi scendo in campo di battaglia..

    vi farò sapere e ciao a tutti..

  67. Carissimo signor Zorro, selezionatore e abile spadaccino…
    se è bravo con la scherma alla stessa stregua dello sparar minchiate potrebbe far concorrenza a John Wayne e diventare il più abile pistolero degli anni 2000!
    Non so se sia più patetico lei o coloro che addirittura le chiedono consiglio sul come farsi prendere allegramente per il culo da loschi figuri di altrettanto losche società e finanziarie dei miei stivali! Non è che lavora per conto della Mediolanum (Truffolanum, che dir si voglia)??? O…come si chiama quell'altra? Ah sì, quella che solo il nome è tutto un programma, "Che Banca!" (sì,proprio una banca di m…a!). Che tristezza. Ma da un lato la capisco, sà…il candidato ideale deve possederne proprio tanta di fantasia se vuole metterla in quel posto a pensionati e risparmiatori! Per piazzare sul mercato certe porcherie bisogna essere solo scaltri, avere una bella faccia tosta, essere senza scrupoli ed essere pronti a sgombrare la "mongolfiera" da inutili impedimenti ad ogni cambio del vento. Meglio non spiegare ai futuri promoters cosa siano bond e derivati o come si aggiusti un tasso di interesse…anzi molto meglio che non sappiano proprio nulla di mutui e sistema creditizio, così da non correre il rischio che possano tirarsi indietro davanti ad un potenziale cliente, rosi dalla vergogna e dai sensi di colpa…sentimenti, questi, che voi abili pistoleri non avete mai provato, con tutta probabilità. Siete solo dei servi che assoldano altri servi pronti a scondinzolare davanti al padrone. Molto probabilmente, signor Zorro,il suo padrone non ammette teste pensanti alla sua corte ma solo giullari…e non dei giullari qualunque, ma dei giullari che sappiano fare bene il proprio mestiere, che facciano anche un po' ridere magari, dato che nel suo regno pare ci sia ben poco da ridere da un po' di tempo a questa parte. Si dice in giro infatti che stiate fallendo un po' ovunque, lasciando solo macerie dietro di voi. Ho sentito anche che la gente non vi crede di più e che la vostra mongolfiera sta perdendo quota a causa dei "buchi" che voi stessi avete prodotto. In due parole, state annaspando. Non penso che la sua trentennale esperienza sia sufficiente a convincere noi giovani della bontà dei vostri metodi e delle vostre intenzioni. Non più. Sappiamo cosa volete e a che scopo. Continui pure, lei, a reclutare giullari, comici e cortigiani con i suoi metodi truffaldini, ma non venga qui a dare lezioncine di marketing e comunicazione come se fossimo tutti lobotomizzati. Non tutti siamo cresciuti guardando le reti del biscione e non tutti crediamo alle sue stronzate. Distinti Saluti.

  68. Ciao, lunedì ho un colloquio di gruppo.. mi hanno detto che il tutto (compreso l'eventuale colloquio individuale) durerà 2 ore circa. Inutile dire che sono agitata; mi sono un po' tranquillizzata leggendo i vostri commenti ma… sono timida e mi ci vuole sempre un po' per prendere confidenza e buttarmi..figuriamoci esprimere opinioni o "vincere" sugli altri. Come farò?

  69. erdos… ma che bravo che sei! quasi mi hai convinto a scegliere la via del martirio.
    poi però dopo che mi sono accorto che il tuo padrone è la tua stessa mentalità ottusa ho deciso di non seguire i tuoi INUTILI consigli.
    qui ci sono persone che veramente sono in difficoltà e l'unica cosa che sai fare è parlare di servi e padroni?
    ed è scontato che tu non abbia mai passato mai le selezioni, perchè sei un piantagrane, e quelli come te non possono lavorare in un gruppo!

  70. Caro Anonimo, se dare pane al pane e vino al vino vuol dire essere un piantagrane, io sarei ben felice di esserlo.

    Se lavorare in gruppo vuol dire annientare la propria persona in ragione di un fine superiore, ma poco nobile (far guadagnare altri sulla mia pelle), che ben vengano i piantagrane a ricordare a tutti che l'Italia è nella merda perché da sempre ci si accontenta del poco subito (anche a costo della propria dignità personale), senza pensare che nel lungo termine ce la prendiamo in quel posto.

    Valutare un essere pensante che esprime la propria opinione come un piantagrane è un ragionamento fascista.

  71. per davidonzo.
    Mi spiace contraddirti ma l'assessment center o colloqui di gruppo o giochi di ruolo ecc non solo sono uno strumento di valutazione innovativo e sicuro ma sono ASSOLUTAMENTE certificabili.

    Ho assunto persone che "sulla carta" erano perfette alcune con conoscenza di 5 lingue e due lauree….purtroppo emeriti imbecilli che non riuscivano a gestire nemmeno le telefonate della telecom che voleva far cambiare il profilo telefonico alla mia azienda.

    NB: per sdrammatizzare…io in mongolfiera con il papa lo butterei sicuramente giù.

  72. @Pamy: beh, certificabili come e da chi?

    Poi, mettere una persona che conosce 5 lingue a rispondere alle chiamate dei commerciali telecom non è proprio fautore di successo e gratificazione per un dipendente…

  73. Ha perfettamente ragione Erdos. I colloqui di gruppo sono una fesseria e sono un'umiliazione per chi ha studiato una vita per laurearsi ed avere un curriculum decente. All'ultimo colloquio di gruppo, stanco di rispondere a domande idiote, mi sono alzato e me ne sono andato mandando i selezionatori a quel paese. Non vi dico le facce che hanno fatto, evidentemente sono abituati solo a vedere servi e leccaculo. Se fossimo in tanti a fare così, questa fesseria dei colloqui di gruppo sparirebbe in men che non si dica. Non siate servi. Abbiate la schiena dritta, ci vuole dignità e io non perdo la mia dignità su una stupida mongolfiera. I giochi che facevo in terza elementare erano più furbi. C'è un'Italia che non si piega. Fatene parte!!

  74. Devo dire che dopo aver letto tutti questi commenti non so se ci sia molto da dire ancora. Io credo che ognuno di noi porti la sua esperienza e per questo ogni opinione non può essere esattamente la stessa, però vedete come funziona, in Italia non si riesce MAI e dico MAi a trovare un accordo, un elemento comune per far decollare qualcosa, come qui in questa discussione, chi è di parte, chi no, chi è arrabbiato, chi è felice, chi prova a moderare, chi lo attacca, chi lo difende..insomma ognuno mantiene il proprio status, e per fortuna che possiamo utilizzare uno dei nostri diirtti fondamentali sul web , la libertà di parola, altrimenti…
    Cmq io volevo passarvi la mia esperienza, anche xchè seppur abbia un'esperienza di qualche anno in ambito di consulenza assicurativa e gestione risorse, abbia studiato tanto e bene(credo) e stia ancora cercando la mia strada vi dico molto tranquillamente che ho sostenuto vari colloqui negli ultimi 2 anni, con il risultato che, nei colloqui individuali solo una volta all'ultimo step non sono stato preso, mentre tutti gli altri si(e io ne ho rifiutati o dismessi dopo poco), nei colloqui di gruppo, seppur il feedback successivo(chiamata in azienda) fosse molto positivo non sono MAi stato preso! Questo è un pò per dire che è vero, i colloqui di gruppo hanno la capacità di mettere agli occhi del selezionatore una dinamica personale che forse nel colloquio individuale non si riesce a trasmettere, però se le società volessero veramente trovare la persona giusta non dovrebbero affidarsi a tante fantomatiche agenzie di selezione, che tante volte non capiscono neanche chi devono veramente selezionare, ma vanno seguendo le prassi e le regole standard, dando per scontato che chi si candida abbia esperienza di colloqui e di gruppo. La motivazione a far ciò ad oggi è anche commerciale, LO FANNO TUTTI. Certe volte leggevo su altri blog, non stanno neanche ricercando una persona, ma fanno queste selezioni per continuare a far "girare" il loro nome, tanto poi, chi lo viene a sapere chi hanno assunto alla fine, visto che da quando entriamo nella stanza fino a quando non usciamo dal palazzo siamo tutti contro tutti e se provi a sdrammatizzare qualcuno ti morde.
    Domani tuttavia ho un colloquio per una società finanziaria, ovviamente screditata da molti sul web come al solito, perchè la gente vuole un lavoro, entra a fare il libero professionista e poi si lamenta perchè i primi due anni non arriva a 1000, dai siamo seri… Io vado sereno, ringrazio TUTTI per i consigli e i suggerimenti e se domani ci sarà una mongolfiera beh…chissà chi cadrà

  75. Ciao a tutti…domani ho un colloquio per "Acqua e Sapone" come addetta alle vendite…c'è qualcuno che l'ha già fatto con loro??? Temo sia di gruppo…anche se andrà male penso sia tutta esperienza che prima o poi tornerà utile…

  76. ciao Laura magari non leggi piu' questo post ma,io domani ho un colloquio da acqua e sapone come lo avevi tu, volevo sapere come è stato e cosa ti hanno chiesto e sopratutto se ti è andato bene!

Comments are closed.