[Ubuntu] Upgrade da 6.06 Dapper a 6.10 Edgy

E’ uscita la stable version di Ubuntu 6.10 The Edgy Eft. Per aggiornare dalla Dapper vi consiglio vivamente di utilizzare l’update manager di Gnome. Digitate da terminale:

gksu "update-manager -c"

L’opzione -c è necessaria proprio se aggiornate dalla Dapper, perchè questa è una LTS Version (Long Time Support con 18 mesi di supporto dal rilascio), di conseguenza l’update manager non controllerà per default l’esistenza di una nuova versione della distrubuzione.

Si consiglia l’utilizzo dell’update manager perchè provando ad aggiornare manualmente i repository del sources.list sono incappato nel più difficile upgrade mai vissuto! Ad un certo punto la procedura è fallita a causa di dipendenze non risolte. Non è bastato un:

sudo apt-get -f install

Ne tantomeno un:

sudo dpkg-refonfigure –all

A ripristinare una situazione decente. Sinceramente ignoro il perchè della cosa, dato che l’update manager di Gnome non fa altro che aggiornare il sources.list e lanciare un dist-upgrade. Esattamente quello che si fa per avviare un upgrade manualmente…

L’unica soluzione è stata un disinstallo forzato di xserver-xorg, gdm, amule, vlc e svariati altri pacchetti. Riavviando il sistema, e rilanciando l’upgrade la procedura stavolta falliva per un motivo ben comprensibile: impossibilità di aggiornare pacchetti che non c’erano : - ) .
Alla fine ho optato per un momentaneo downgrave alla Dapper, con rimodifica del sources.list via vi ed il reinstallo di X e gdm.

Riavuta una veste grafica decente, l’upgrade è avvenuto senza troppi intoppi via Gnome update-manager, come sopra descritto.

Quello che però mi fa riflettere è vedere lo staff di Ubuntu nel forum ufficiale della distro sconsigliare come non mai l’upgrade manuale! Ed alle lamentele della community rispondono con frasi del tipo:

Dapper is the one for most users to go, the purpose of Edgy was taking risks.

Ed ancora:

[…]that Dapper is LTS, so by default the upgrade to Edgy is not recommended. Only for those who are willing to track a semi-stable version.

Adesso vorrei capire perchè Ubuntu rilascia una versione definendola "Stable" nell’annuncio di rilascio e quando la gente si lamenta per un difficile upgrade esce fuori che si sta parlando di una versione quasi stabile.

Per il resto poche novità a livello software. se non che finalmente esce una versione di ubuntu con firefox aggiornato! E’ già presente nella distro il pacchetto firefox 2.0.

Merito di Ubuntu è aver velocizzato il boot ed il primo avvio delle applicazioni gdm, anche se togliendo per default le informazioni sui moduli caricati nella schermata principale si toglie spazio al controllo utente, e questa non è cosa gradevole.

In conclusione la Edby al momento mi da l’impressione di una distro incompiuta, rilasciata frettolosamente e senza i dovuti test. Non crasha e sembra stabile, ma la frequenza con la quale vengono rilasciati aggiornamenti di sicurezza (l’update manager mi avverte ogni 2 ore di qualche rilascio) fa pensare che qualcosa non sia andato per il verso giusto.
Personalmente consiglio di mantenere la Dapper ancora per un po’! Essendo una LTS avete ancora molti mesi di supporto.
Sono sicuro che fra un paio di mesi il passaggio dalla Edgy sia meno antipatico. Si badi bene, niente di strano o irreparabile nell’upgrade che vi ho raccontato, ma per la distro che si pubblicizza come la più user friendly in circolazione mi aspettavo qualcosa di meglio ; - ) .

BTW, Ubuntu Rulez Anyway!

10 thoughts on “[Ubuntu] Upgrade da 6.06 Dapper a 6.10 Edgy”

  1. Sono un paio di giorni che mi prudono le mani e pensavo di passare a Edgy. Il boot piu’ veloce e aglx mi tentano. Poi pero’ ho sentito diverse persone lamentarsi per gli updates andati male, e questo tuo post alla fine mi hai convinto definitivamente a non rischiare 🙂
    Potrei sempre reinstallare da zero (E mantenere la /home), pero’ dapper va’ piu’ che bene ! E poi xgl+beryl fanno la loro porca figura : - P

  2. Io ormai me la tengo sul fisso, ma per il portatilonzo aspetto…
    Fra l’altro ho problemi con firefox, e sto usando il pacchetto distribuito da ubuntu : - (

  3. io uso edgy eft su notebook asus A4 con grande soddisfazione. ho provato xgl+beryl (che rallentava firefox) e ora vorrei provare aixgl+compiz. problema: dove becco le repository di aixgl e compiz? ciao gente.

  4. anche io ho avuto problemi, l’upgrade (via gnome) si blocca…
    Ma non è possibile aggiornare solo le applicazioni? (firefox, evolution, openoffice…)

    Ciao!

  5. Se usi Ubuntu 6.06 LTS sicuramente sono rilasciati i pacchetti aggiornati, perchè la distro ha 18 mesi di supporto. Però passare alla edgy è cosa diversa

  6. grazie del suggerimento… da ex debianista avevo la tentazione di cambiarmi il sources.list a mano e andare di apt-get…
    Aggiungo per chi seguisse la procedura da te descritta che potrebbe incappare in un baco.
    C’e’ una dipendenza non documentata da parte di ‘update-manager’ a ‘python-vte’.
    Nel caso in cui vogliate aggiornare da dapper a edgy tramite update-manager e non abbiate installato python-vte la GUI si chiude pochi istanti dopo aver cliccato sul pulsante aggiorna.
    Ovviamente si risolve banalmente installando python-vte
    Il baco e’ noto (high) Bug #67999.

Comments are closed.