[dblog] Integrare FeedBurner

FeedBurnerSpesso mi viene chiesto da utenti dblog: "come faccio ad integrare feedburner per monitorare gli utenti che contatto via feed, senza obbligare questi ad aggiornare l’indirizzo del feed di riferimento?"
La risposta è molto semplice: non cambiate indirizzo di riferimento dei feed, ma usate questi per reindirizzare gli utilizzatori su FeedBurner. Ecco come procedere…

Via FTP scaricate in locale il file "feedrss.asp". Rinominatelo in "feed_burner.asp" e riinviatelo al server nella stessa location (la directory /dblog/). A questo punto andate sul vostro account FeedBurner e date come indirizzo di lettura del feed "http://vostrosito/dblog/feed_burner.asp/".
Vi verrà fornito l’indirizzo del vostro feed su FeedBurner, che sarà del tipo: "http://feeds.feedbourner.com/qualcosa".

A questo punto create un file chiamandolo feedrss.asp ed al suo interno scrivete:

<%
‘Ridireziono il client al mio URL feedburner
response.redirect("http://feeds.feedburner.com/qualcosa")
%>

Modificate l’indirizzo di destinazione in base al vostro account feedburner. Inviate il file al server sostituendo il vecchio feedrss.asp ed il gioco è fatto!

Da questo momento, chi vi seguiva via feed usando il file feedrss.asp potrà continuare a farlo senza problemi, solo che verrà reindirizzato (e conteggiato) su feedburner.
Nessuna comunicazione dovrà pervenire all’utente, che avrà l’unico disagio di scaricare feed doppi al primo accesso. Dal secondo utilizzo la cosa non avverrà!