Wbox – HTTP Testing Tool

Salvatore antirez Sanfilippo ha rilasciato un ottimo software che il testing del protocollo HTTP. Wbox risulta molto utile per testare le proprie applicazioni remote, i tempi di risposta, le intestazioni di header e molto altro.

Dalla home di Wbox scaricate i sorgenti e compilateli. E’ facilissimo, se ci sono riuscito io… 🙂

Il tool va utilizzato da linea di comando. Per prima cosa è bene leggere l’help.

wbox -h

Il comando di base è:

wbox <url> opzioni

Alcuni esempi

wbox http://www.google.it showhdr

Mostrerà la risposta degli header di google.it. Le richieste in questo caso saranno continue ed infinite. Ad ogni richiesta viene mostrato il tempo di espetamento dell’operazione. Ottimo per stressare il vostro server e misurarne la resistenza.

wbox http://www.google.it 4 showhdr

Fa esattamente la stessa cosa del comando precedente, ma le richieste sono limitate a 4. Se invece vogliamo intervallare le richieste:

wbox http://www.google.it 4 showhdr wait 4

In questo modo le 4 richieste di header da lanciare saranno intervallate l’una dall’altra di 4 secondi. Ottimo per testare applicazioni in cui il click utente è molto frequente.

Molte altre opzioni sono disponibili. Tutte reperibili dall’help digitando "wbox -h".

Ma è anche un server!
Wbox può essere facilmente usato come server per sharare i propri file in una LAN o in internet. Basta un semplicissimo comando e la cosa richiede NESSUNA configurazione.

Se volessi condividere la mia directory desktop scriverei

wbox servermode webroot /home/davide/Desktop/

Aprendo il browser su http://127.0.0.1:8081 vi ritroverete la directory in sharing disponibile via http 🙂

wbox

Ovviamente per accedere dalla LAN digiterete l’ip interno della macchina in cui gira Wbox, per remoto userete l’IP pubblico (attenzione a configurare la LAN interna in questo caso).