Costringere IE6 a leggere min-height

Perchè dalle statistiche leggo che ancora molti usano il famigerato Internet Explorer V. 6. Nemico giurato di ogni webmaster.

Fra le tante cose che IE6 NON fa è leggere le istruzioni min-height, min-width ed le relative istruzioni max-*. Per ovviare al problema, basta prendere un po’ in giro il browser πŸ™‚

Ipotizzando di voler impostare un min-height a 400px, scriviamo le istruzioni di CSS in questo modo.

.TheClass{
  height: auto !important;
  height: 400px;
  min-height: 400px;
}

IE6 non legge nemmeno !important, quindi ignorerà l’impostazione dell’altezza automatica, dato che subito dopo la impostiamo a 400px.

Se l’altezza della pagina risultasse inferiore a 400px (si parla di pagine generate via script) IE6 leggerà height settato a 400px. Il resto del mondo (civilizzato) arriverà all’istruzione min-height, ignorando la dicitura di height seppur impostata con !important. Questo perchè !important determina una priorità massima fra istruzioni identiche, ma height è diverso (!=) da min-height πŸ™‚

Se la risultanza dello script che genera l’html della pagina desse un’altezza maggiore di 400px, i browser diversi da IE6 ignoreranno min-height per utilizzare height.

Per IE6 non ci saranno problemi. Grazie alla sua scarsissima interpretazione dei CSS, se questo trova un’altezza effettiva di elemento maggiore rispetto a quella settata nel CSS, ignorerà l’istruzione presente nel foglio di stile.

Noterete che per far funzionare bene IE6, più che cercarne le caratteristiche, bisogna sfruttarne furbescamente i difetti πŸ˜‰

10 thoughts on “Costringere IE6 a leggere min-height”

  1. @ moticanus: non hai torto, ma IE6 esiste e leggendo le statistiche di molti siti web vedo che è ancora molto utilizzato.

    @ sgrezzeria: grazie per la segnalazione. Interessante πŸ™‚

  2. Molti usano ancora IE6 perchè ha una versione di Xp craccata o perchè utilizzano windows 2000 (IE7 non funziona su win2000). Altro problema IE7 è più pesante e sui ceritificati rompe le scatole e sopratutto molti siti web ancora non funzionano bene con IE7.

    Si usare Firefox sarebbe una soluzione ma fai capire ad un ignorante che INTERNET non è solo Internet explorer…. Mah

  3. @ Guia: non parliamo di cosa succede quando IE7 trova un certificato di una untrusted autority.

    Ho abilitato (e forzato) l'uso di SSL per un'applicazione che usiamo in ufficio per inviare documenti a fornitori esterni.

    Due ore dopo aver abilitato il tutto il telefono a cominciato a squillare senza sosta.

    Tutti terrorizzati dai messaggi minatori di IE7 😐

  4. A me dicevano che non funzionava più internet ed era colpa mia…. πŸ™‚

    Internet Explorer, qualsiasi versione sia è sempre una brutta copia di altri Browser già presenti sul mercato.

  5. Sto realizzando siti web per delle persone che hanno richiesto la perfetta compatibilità con IE6…
    Menu che si posizionano ad un'altezza apparentemente casuale, elementi sballati, testi con un carattere più grande di quanto specificato e molte altre sorprese et meravilie… Se non fosse per articoli come questo ora avrei le allucinazioni, grazie davvero!

Comments are closed.