Intesa Sanpaolo – Sempre con voi, ma solo con JavaScript abilitato

Intesa Sanpaolo at davidonzo.comDa qualche tempo ormai è online il nuovo sito di Intesa Sanpaolo. Tutto in stile 2.0 con larghissimo uso di AJAX ed effettistica JavaScript in genere.

Mi sono messo un po’ a giocarci e studiarne il markup e le caratteristiche per poi postare una valutazione su quello che a primo acchitto sembra essere il primo vero web 2.0 del settore finanziario in Italia.

Purtroppo però per web 2.0 c’è fin troppa gente che intende solo le (inutili) figaggini come il testo che compare con canale alpha decrescente, i loader grafici che girano in attesa del caricamento dei dati, le parti di html che appaiono e scompaiono dinamicamente con dei semplici toogle.

Invece web 2.0 dovrebbe voler dire "maggiore accessibilità e facilità di fruizione dei contenuti tramite tecniche moderne, innovative e soprattutto NON esclusive".

Vi dico solo una cosa: provate a disabilitare JavaScript dal browser e poi accedete al sito di Intesa Sanpaolo. E’ innavigabile al 100%.E non sto usando una forzatura per accentuare il concetto. Senza JavaScript – che ricordo essere un linguaggio NON server side – il sito della più grande holding finanziaria italiana è del tutto inutilizzabile.

Se gestiscono i nostri soldi con la stessa oculatezza con cui selezionano i propri fornitori… prevedo tempi durissimi.

9 thoughts on “Intesa Sanpaolo – Sempre con voi, ma solo con JavaScript abilitato”

  1. Sfondi una porta aperta, però quando "prestigioso-responsabile" proveniente da trimestre in stage ti dice "facciamo così" quali alternative hai?

  2. Ciao Fabry!

    Sei il creatore del portale IntesaSanpaolo vero.

    Bello vederti qui 🙂

    La cosa che non capisco è che hai degradato bene tutte le URL, ma quel div in alpha channel che crei via html, ma chiudi via javascript, ai client che non attivano JS ovviamente non si chiude. E tutto diventa inutilizzabile…

    Te lo dico da cliente 🙂

  3. Non sono il creatore.. sono uno dei 🙂

    Come dire, il problema dei js è ben noto… ma con i js disabilitati il sito non sarebbe fruibile anche togliendo il div in alpha.

    Calcola che di default i js nei browser più usati sono abilitati.

    Poi ok, hai scritto cose giuste e vere… ma posso assicurarti che chi ha "creato" ha fatto tutto quello che poteva.

    p.s. puoi perfavore eliminare il link al mio sito nel post precedente?

  4. Si dovrebbe usare il tag <noscript> magari per reindirizzare ad un portale, meno 2.0, ma usufruibile.

    Capisco le difficoltà di implementazione.
    Il problema è che si deve far capire ai clienti che JavaScript non è un linguaggio lato server. Quindi il risultato può cambiare da pc a pc.

    Il vostro è un ottimo lavoro ed io stesso mi ero incuriosito proprio per il bel risultato, ma soprattutto oggi che AJAX ha fatto diventare JavaScript quasi indispensabile, IMHO la degradabilità deve essere parte importante del lavoro di coding.

    PS: link tolto.

Comments are closed.