
Se un giorno dovessi trovare qualcuno a cui riesco a volere tanto bene da decidere di vivere tutta la vita con lei, perchè dovrei far celebrare un rito di promessa da un’istituzione tanto ipocrita come quella della chiesa?
Come fanno persone che predicano la povertà coperte da oro e gioielli ad essere credibile nel momento in cui sanciscono unioni che loro stessi definiscono derivate da Dio e quindi indisponibiil al volere delle persone?
Predicare la pace e benedire le criociate, non è forse atteggiamento un po’ bislacco?
Criticare il consumismo da titolare dello IOR, non risulta poco poco da paraculi?
Come fa un’intera categoria di scapoli per contratto a dire che l’unica forma di unione può essere la famiglia così come è prevista dai libri sacri, scritti da altri scapoli?
Perchè a voi va l’otto per mille e alla chiesa Valdese solo il 5?
Azz che coincidenza, stasera anche io mi sentivo molto religioso! Infatti stavo ascoltando Stevie Ray Vaughan, se capisci che intendo π
Lo so, è un commento idiota π
Urca davidonzo…ma che hai mangiato…peperoni fritti? π
Nel mio piccolo, ti rispondo:
1) Perchè il matrimonio non è la chiesa che lo celebra, ma la Chiesa in Cristo. Quindi è un momento che condividi (con chi vuoi bene) con Lui.
2)Le Crociate?…sei rimasto un po' indietro (o forse ho capito male io)
3)Lo scapolo ha scelto di esserlo, ma non per questo nega la potenza che una unione può avere.
4)L'8×1000…questo bisogna chiederlo allo Stato Italiano, mica a loro.
Ora, tutte queste mie risposte possono essere di parte, soggettive ed anche, perchè no, errate, ma nutro una forte fiducia nella Chiesa, anche se ha commesso e commette errori. Dopo tutto è fatta da persone di ciccia.
Hola amigo!
Ascoltate solo "prete" di Simone Cristicchi π
Canzone in tema con l'argomento.
A parte questo, è tutto vero, e ci sono tante altre contraddizioni, tipo…
1) Se sono così poveri come predicano, perchè girano tutti con il macchinone blu??
2) Le scritture dicono che Gesù si infuriò quando ha visto che veniva fatto del commercio nel tempio. In molte chiese italiane si vendono i souvenir.
3) San francesco si era denudato, predicando. Ad Assisi non si può entrare nella cattedrale in pantaloncini o con la canottiera. I turisti che non lo sanno e quindi non posso entrare, cominciano a bestemmiare. Ah, la cosa non riguarda solo la chiesa di assisi.
4) In molte chiese delle città turistiche (cito Verona, Firenze, Mantova) si deve PAGARE per entrare. …Ma anche se sono "vestito" da turista, mettiamo che voglio entrare per pregare, devo pagare????
5) Se divorzi sei scomunicato in automatico. Se sei un mafioso non solo ti sposano e ti fanno il funerale con tutti fasti possibili, ma ti fanno anche entrare in chiesa e ti confessano pure
6) In proposito, "io" che per tutta la vita ho fatto il bravo cristiano (o comunque non commesso peccati gravi) devo avere lo stesso posto in paradiso di chi ha fatto il delinquente tutta la vita, e poi all'ultimo si pente??? Caro Dio, un po' meno misericordia e un pò + di meritocrazia, grazie.
7) Se sapevo che avrei scritto tanto ci facevo io un post sul mio blog XD
Un'istituzione come dici tu è fatta da
persone e come tali ce ne sono di sane e meno
sane anche nella Chiesa come ovunque.
I preti come gli amici ce li scegliamo, e ci sono preti che sanno veramente trasmettere il bene e la fiducia in Dio.
Quelli che predicano bene e razzolano male, vabbè…. il male non va mai molto lontano
c'è sempre Lui che ci pensa a sistemare le cose π
Cristina
@ ilSilente: non è stupido il commento e capisco cosa intendi π
Per tutti gli altri, io rispetto le credenze di tutti. Cristiani, musulmani, ebrei, animisti… Di chiunque.
Vivo però la chiesa molto più da vicino rispetto alle altre religioni e sinceramente, mi par strano sentire giustificare ogni idiozia clericale con "la chiesa è fatta da uomini" ed allo stesso tempo sentirmi dire che i riti clericali sono gesto divino quando il discorso si fa imbarazzante.
Questo, nel massimo rispetto del credo di ognuno.
Ma lo sapete voi quante chiese hanno il listino prezzi per un matrimonio, un battesimo o la cresima?!
La chiesa, come istituzione è stata fondata da uomini e ne è retta tuttora. Che smettano di nascondere la faccia dietro il potere divino
Sì…ovvio…anche io ti rispetto…ci mancherebbe, ma vedi, ho fatto una scelta e non è detto che prenda per oro colato tutto quello che vien detto, anzi, anche io mi ci arrabbio, però non faccio di tutta un'erba un fascio.
Sì, la chiesa è fatta da uomini ma è Dio che opera per mezzo loro, in tutto, lasciando anche, però, il libero arbitrio a ciascuna persona (preti e non). Libero arbitrio che talvolta si trasforma in bischerate (se non peggio).
Ciao π
D'accordo con Sirsly e gli chiedo: cosa intendi quando dici che hai fatto una scelta?
Cristina
Semplicemente che ho scelto di fidarmi. Perchè la Chiesa sono pure io.
hai perfettamente ragione!
dubbi esistenziali che mi pongo da un po'.. l'unica ragione è che la Chiesa è potente e tutto puo'.. sta ala gente avere un proprio cervello da far funzionare…