Installare WordPress via ssh

wordpress at davidonzo.comE’ una cosa tanto semplice quanto efficace ed applicabile ad ogni applicazione web based che abbia il pacchetto di installazione disponibile in rete.

Ringrazio Maurizio per avermi ricordato una cosa che da troppo tempo non facevo. Procedura che riduce ad un decimo i tempi di installo di qualsiasi content management system, grazie alla possibilità di evitare le lentezze della connessione ftp.

Il requisito basilare è quello di avere accesso ssh al vostro server. Altro prerequisito (banale, ma da non dare troppo per scontato) è che sul server sia installato wget ed abbiate i permessi per utilizzarlo.

Dopo aver creato la directory che ospiterà il vostro blog. Dopo aver settato Apache con un adeguato virtual host – ove fosse necessario – entrate nella directory in cui volete installare WordPress e scaricatelo direttamente lì lanciando:

wget http://wordpress.org/latest.tar.gz

A questo punto scompattate il tarball.

tar -xvzf wordpress-x.x.tar.gz

Dove x.x sta per il numero di versione.

Vi ritroverete nella directory target la sottodirectory /wordpress/ con tutti i file necessari al blog. Se non volete usare la sottodirectory predetta, spostatene tutto il contenuto al livello superiore con:

cd wordpress/
mv * ../

E cancellate quella che ormai è una directory vuota.

cd ..
rm -r wordpress/

Adesso via browser potete procedere ai magici step di installazione di wordpress. E non dimenticate che la cosa è facilmente estendibile a joomla, SMF e qualsiasi altro CMS o contenuto che sia liberamente scaricabile.

Ci vuole molto più tempo a leggere questo post che ad installare un’applicazione procedendo in questo modo.

One thought on “Installare WordPress via ssh”

Comments are closed.