Applicazioni Facebook – Un tutorial in italiano

Facebook at davidonzo.comE’ già da un po’ di tempo che su Facebook la mia curiosità si è spostata allo sviluppo delle applicazioni. Cosa si può fare ed in che modo implementarlo? I milioni di utenti che popolano il social network sono un’attrazione irresistibile per chiunque cerchi visibilità. E i tenutari di facebook bene lo sanno avendo inserito la possibilità di schedulare eventi, dedicare intere pagine in gestione utente.

Ma fin qui non si va molto oltre quello che qualsiasi social network dovrebbe fare. Invece i faccia di libro hanno avuto l’idea geniale: permettere a degli sviluppatori esterni di far girare intere piattaforme dentro Facebook, come se facessero parte integrante del social network.

Doppio vantaggio per sviluppatori e proprietà di facebook. I primi possono concentrarsi sullo sviluppo dell’applicazione, deputando a facebook stesso gran parte del lavoro di marketing per la pubblicizzazione del servizio. Mentre la proprietà di facebook si ritrova con centinaia di funzionalità a costo di sviluppo quasi zero. Pensate un po’ a Networked Blogs. Quanti servizi di indicizzazione per blog esistono nel mondo? E quanti ne sono stati pensati e realizzati prima di questo? Una miriade. Se Networked Blogs fosse stato implementato solo sul proprio host, molto probabilmente non avrebbe avuto successo. Invece inserendolo in Facebook è diventato punto di riferimento dei bloggers del più grande social network del mondo! Bel vantaggio no? πŸ™‚

Fatta questa piccola premessa, ho cercato di informarmi un po’ su come mettere in piedi una piccola applicazione per Facebook, giusto per vedere come si fa, niente di pretenzioso o altisonante. C’è tanta documentazione in merito, non solo l’ottimo wiki, ma anche una miriade di tutorial e post sparsi in tutto il web. Con un po’ di tristezza ho però constatato che sembra non esistere una, che dico una sola pagina in italiano che spieghi qualcosa. Magari ho cercato io male, ma non ho trovato niente in merito su web nostrani.

A questo punto mi son detto: "Voglio provare a fare un’applicazione per Facebook, non esiste documentazione italiana…" Perchè non scrivere un’applicazione che sia di fatto un tutorial tutto italiano per lo sviluppo di applicazioni? Ed ecco il "Tutorial Italiano Applicazioni". L’applicazione facebook che cerca di spiegare se stessa e si rivolge al bel paese.

Spero possa risultare utile a qualcuno. A me lo sarà sicuramente πŸ™‚

25 thoughts on “Applicazioni Facebook – Un tutorial in italiano”

  1. ciao
    scusami ma nn riesco a fare una cosa.
    come faccio a far aggiungere la mia applicazione al profilo?
    Non riesco a trovare il codice in fbml.Sulla tua applicazione hai messo solo il codice per gli inviti ma non quello per aggiungerla nel profilo
    grazie

  2. Ho letto e ho capito anche che prima devo fare una chiamata con le API Profile.setInfo solo che non riesco!non so perchè ma mi dà sempre l'errore 1. ti posto ciò che ho fatto:

    $info_fields =
    array( array
    ('field' => 'Hello World',
    'items' => array(array('label'=> 'Hello World',
    ' image' => 'http://apps.facebook.com/hello–world/world.jpg',
    'description'=>'Test',
    'link'=>'http://apps.facebook.com/hello–world&#039πŸ˜‰
    )
    )
    );

    $test=$facebook->api_client->profile_setInfo('hello–world', 1, $info_fields, $user_id);

    <fb:add-section-button section="profile" />

    user_id è l'id dell'utente loggato.
    ho $facebook e non $fb perchè nel resto della pagina ho l'oggetto facebook.

    l'errore è 1, cioè :
    An unknown error occurred. Please resubmit the request.

  3. Allora, per lo share button

    <fb:share-button class="meta">
    <meta name="title" content="Il tuo titolo"/>
    <meta name="description" content="la descrizione che vuoi appaia"/>
    <link rel="image_src" href="immagine.(gif|png|jpeg)"/>
    <link rel="target_url" href="Il link all'applicazione"/>
    </fb:share-button>

    Per tasto aggiunti a provilo devi istanziare profile_setFBML.

    $testo = "Quello che vouoi scrivere, compreso codice ";
    $facebook->api_client->profile_setFBML(NULL, $user_id, $testo, null, $testo, $testo);
    <fb:add-section-button section="profile" />
  4. altra domanda..
    come faccio a portarli entrambi a destra?
    se li racchiudo in dashboard non va e se scrivo un classico align "right"
    neanche…

  5. ho risolto al situazione con un <div……>
    credi sia una buona soluzione? c'è un metodo vero e proprio per facebook?come hai fatto tu nella tua applicazione?

  6. Dentro un div con un float:right; esattamente come te πŸ™‚

    Il codice FBML serve per inserire funzioni proprie di facebook e aiuta nella gestione del tipo di font e dei colori, usando in default quelli di FB. Per il resto, è semplice (x)HTML πŸ˜‰

  7. qualcuno ha idea di come usare ajax su facebook?io voglio creare semplicemente un form dinamico che con ajax è cosa facile, ci sono innumerevoli esempi. Il problema è che non riesco a farlo sull'applicazione di facebbok.avete idea come di come fare?

  8. Chiedo scusa, innanzitutto complimenti per l'ottima guida davvero un bel lavoro.

    Avrei bisogno però di un chiarimento. E' possibile far comparire un messaggio automatico sulla bacheca dell'utente una volta che accetta l'applicazione?

    Se ho capito bene si usando FBML, ma vorrei che questa cosa avvenisse in automatico.

    Grazie.

  9. io ho un altra domanda da fare.
    E' possibile che non si riesca sulla propria applicazione a inserire una normalissima jpeg?
    i comandi html non li vede. mi sa errore.
    l'unico metodo è $facebook->api_client->fbml_refreshImgSrc(IMAGE_URL_HERE);
    ma nn funziona!come si fà?

  10. Complimenti per la tua guida pur non conoscendo alcun linguaggio di programmazione sono riuscito a creare una applicazione con una singola pagine. Ho solo una domanda come faccio ad inserire un pulsante che mi faccia apparire l'applicazione su un profilo di una persona o di una pagina? Grazie ancora per il tutorial!

  11. Ciao davidonzo,
    siccome han modificato un pò tutta la sequenza di step per la creazione di una nuova applicazione, sapresti dirmi se una applicazione, per essere visualizzata anche degli sviluppatori, deve per forza essere inviata a fb prima ancora di essere ultimata?

  12. L'applicazione può essere usata in modalità sviluppo senza che venga approvata dallo staff.

    Devi aggiungere gli utenti sviluppatori.

  13. Ciao a tutti, ho fatto un test su facebouk, c'è modo di rivedere le mie risposte al test????????????
    AIUTO – GRAZIE A TUTTI

  14. Ciao a tutti! Ho un problema ma non riesco a contattare nessun responsabile di facebook per risolverlo, a quanto pare non esiste un modo per parlare direttamente con qualcuno.
    Il problema è questo, un mio amico (ex) ha pubblicato in un link pubblico parte di una nostra conversazione svoltasi in chat dove esprimevo opinioni personali e private, in più ha pubblicato dati che mi riguardano anche se non di tipo sensibile. Posso far rimuovere il commento al link? posso far bannare il tipo?

Comments are closed.