La ricetta della domenica – Il sugo di carne

Visto il grande successo che ha avuto (nella mia panza ovviamente) vi propongo la ricetta del sugo di carne, anticipandovi subito che, un po’ perchè mia madre quando parla di ricette lascia tutto per scontato (leggi telefonata in questo post), un po’ perchè le mille ricette trovate portavano tutte lo stesso nome, ma sembravano arrivare a risultati diversi, ho scelto di improvvisare.

Premetto anche che non mi ritengo un gran cuoco. Son bravo a cucinare quello che so cucinare. Tutto il resto è noia… Ma è pur vero che un uomo non vive di sola pasta al tonno, quindi di tanto in tanto mi arrangio.

Ingredienti per due persone (di panza)

  • Una cipolla
  • 400 g di spezzatino di vitello (magro, ma non troppo)
  • 200 g di spezzatino di maiale
  • 2 nodi di salsiccia (circa 200 g)
  • sale
  • zucchero
  • mezzo bicchiere di vino
  • 750 ml di passata di pomodoro

Procedimento

Sminuzziamo la cipolla in parti molto piccole e mettiamola a rosolare con un filo d’olio in una pentola adeguata a contenere sia la carne che la passata.

Dopo un paio di minuti aggiungiamo la carne e lasciamo cuocere a fuoco medio/lento per circa 15 minuti, rigirando di tanto in tanto il tutto. La cottura farà estrarre l’acqua dalla carne, cosa normale non vi preoccupate. Lasciate asciugare il tutto senza fretta.

Quando la carne comincia a rosolare, aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso. Un nero d’avola corposo è l’ideale, ma anche un cerasuolo non sta male. Evitate frizzantini o vini troppo liquorosi, ucciderebbero il sapore della carne.

Aumentate leggermente la fiamma affinchè il vino evapori velocemente, ma non troppo, e la carne si rosoli per bene. A questo punto spostiamoci in un fornello con fiamma bassissima ed aggiungiamo la passata di pomodoro.

Una punta di cucchiaio di sale, un altro cucchiaio quasi pieno di zucchero, una bella mescolata e lasciamo tutto a cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti. Mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo il coperchio della pentola poggiato di sbiego, in modo da lasciare una piccola fessura.

Il risultato sarà qualcosa del genere.

Sugo di carne

Evitate di speziare esageramente il sugo. Se comprare carne di buona qualità, sarà lei a dare tutto il sapore alla solitamente scialba passata di pomodoro. In particolare la salsiccia riesce a dare quel gusto piccantino che si sposa benissimo con qualsiasi tipo di basta.

Un buon modo per preparare un secondo ricco ed un ottimo condimento per il primo domenicale.

Dopo questo post non mi sorprenderei di essere linkato sul gambero rosso il prossimo anno 🙂

4 thoughts on “La ricetta della domenica – Il sugo di carne”

Comments are closed.