Installare Symfony su server HostMonster

symfony at davidonzo.comUno dei migliori framework per PHP. Permette di sviluppare velocemente applicativi web complessi. Chiaro che una volta completato il lavoro in locale dovete mettere su un server pubblico il risultato che necessiterà proprio del framework per funzionare.

Leggendo l’ottimo tutorial (disponibile in italiano!) per Jobeet capirete quanto sia importante installare il framework non a casaccio. Ma avrete anche già letto le guida all’installazione notando che è disponibile l’installazione tramite pacchetto PEAR.

HostMonster mette a disposizione l’installazione tramite pear packages già dal pannello di controllo cPanel. Ma symfony non è tra le applicazioni disponibili. Poco male, perchè via ssh possiamo aggiungere il repository e quindi installare il tutto in semplicità. Procederemo con due semplici linee di comando:

[~]# pear channel-discover pear.symfony-project.com
Adding Channel "pear.symfony-project.com" succeeded
Discovery of channel "pear.symfony-project.com" succeeded
[~]# pear install symfony/symfony-1.2.5
downloading symfony-1.2.5.tgz …
Starting to download symfony-1.2.5.tgz (2,716,774 bytes)
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..done: 2,716,774 bytes
install ok: channel://pear.symfony-project.com/symfony-1.2.5

Ed il framework verrà installato in /home/NOSTROUTENTE/php/symfony/. Directory inibita all’accesso pubblico, quindi al sicuro da sguardi indiscreti.

Ricordate che hostmonster abilita l’accesso ssh al vostro account solo dopo averne fatto esplicita richiesta tramite form apposito in cui dovrete inviare anche una scanzione di un documento di riconoscimento valido (la carda di identità italiana va benissimo). In ultimo non dimenticate che potete installare solo pacchetti stabili. Quindi se vi dovessero trovare beta version fra i pacchetti, rischiate la sospensione dell’account.