Only Linux do that!

Si sta sempre a parlare di cosa è meglio o cosa e peggio quando si valuta un sistema operativo. Si sente spesso dire che l’usabilità di windows comunque nessuna distribuzione Linux riuscirà mai a raggiungerla.

Mi sento di appoggiare in pieno questa ultima affermazione, perchè l’usabilità di Windows è stata ampiamente superata da Linux, ma senza bisogno di raggiungerla, semplicemente andando per la loro strada mettendosi bene in testa cosa potrebbe far felice l’utente, cosa può velocizzare la gestione corrente delle operazioni.

Non si dimentichi il lato ludico, che poi a ragion veduta è quello che maggiormente si pubblicizza quando esce un nuovo sistema operativo. Veramente poco nel marketing all’utente finale si fa riferimento alla sicurezza. Praticamente mai si parla di file system inteso come sistemica gestione dei documenti e degli applicativi. Solo figaggini…

E allora questo video è dedicato a te che te ne freghi di poter fare con una singola linea di comando quello che altri sistemi ti chiedono di mettere in opera navigando fra millemila finestre. A te che se vedi un sobbalzino simpatico delle finestre godi come un calamaro gigante nella Fossa delle Marianne mentre si accoppia dopo 150 anni dall’ultima volta. Tu, proprio tu che metti sul desktop orologi, portachiavi, improbabili slideshow della tua ultima gita in Ucraina perchè lì la danno quasi gratis, beccati questo!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=t7FzW3bY02g[/youtube]

4 thoughts on “Only Linux do that!”

  1. Dipende l'usabilità a chi è riferita, Davide. Sappiamo bene che buona parte dell'utenza ha difficoltà solo nell'installare il router consegnato dal provider, figuriamoci alle prese con beryl e compiz, apt-get e cazzi vari.

    Se invece parliamo di utenza consapevole allora sono pienamente d'accordo. L'usabilità non è sinonimo di effetti grafici e gadget..

  2. Quando Micro$soft deciderà che il SO (inteso come FS+KERNEL) giusto da utilizzare è unix, costruirà il migliore sistema operativo del mondo ed Apple tornerà a fare grandi pc (hardware) e basta. Attualmente il migliore sistema operativo del mondo (per tutte le caratteristiche che avete elencato) è Leopard!
    Windows Mobile è stato massacrato da iPhoneOS e se non se danno 'na svegliata anche Win7 farà la stessa fine… Per quanto riguara Linux, semplicemente, non è un prodotto commerciale. Qunindi non andrà da nessuna parte a meno che RedHat non si mette a costruire PC…

    Scusate l'intrusione e ciao a tutti!

Comments are closed.