[dblog] La mia versione per voi

dblogLo avevo promesso prima di passare alla nuova piattaforma. Ma le eccessive personalizzazioni hanno reso necessario prima di tutto una pulizia ed adeguamento del codice.

Permane comunque un certo casino di fondo. Ma l’ho testato volante e sembra essere abbastanza utilizzabile da chiunque πŸ™‚

Un avvertimento importante: se già utilizzate dblog, ricordate di adeguare la struttura del vostro database con quella del db che troverete nell’archivio.

Di seguito le differenze sostanziali rispetto alla release standard.

  1. Share This per dblog già integrato nella piattaforma.
  2. Visualizza commenti in linea. Permette, tramite AJAX, di visualizzare i commenti dell’articolo in home page, senza dover necessariamente cliccare sul permalink.
  3. Inserimento dei commenti utilizzando un handler AJAX.
  4. Visualizzazione anteprima commenti, sempre utilizzando AJAX.
  5. Avviso visualizzazione post vecchio (settato arbitrariamente a 365 giorni).
  6. Tramite un cookie ogni articolo controlla se il visitatore è occasionale o abituale. In caso di visitatore occasionale viene visualizzato un avviso che invita a sottoscrivere il feed rss.
  7. Technorati Tag integrati. E’ possibile inserirli durante la stesura dell’articolo. Separate più tag da una virgola, senza spazi. Per i tag a parole multiple utilizzate il carattere + fra una parola e l’altra.
  8. TagCloud, realizzato grazie all’assistenza di Paperino.
  9. Moderazione commenti. Migliorata rispetto al plugin pubblicato su dblog.it. La moderazione avviene solo al primo commento. Se nel db esiste un’accoppiata nick <=> link con almeno un commento approvato, questo non passa dalla moderazione seppur attiva.
  10. Top 10 commentatori con statistiche del totale commenti, dei commentatori anonimi e dei commenti cancellati.
  11. Trackback, in invio e ricezione. Per ovvi motivi tutti i TB sono moderati per default. Sono riconoscibili nei commenti per uno stile diverso. Un elenco degli ultimi trackback ricevuti compare in sidebar.
  12. Inserimento automatico emoticons nei commenti.
  13. Uso di piccoli elementi di BBCode nei commenti (grassetto, corsivo…).

Dovrebbe esserci altro. Piccoli aggiustamenti come il forcing del link assoluto sulle immagini per evitare problemi di visualizzazione via feed. In questo momento non ricordo altro. Maragi sarebe voi stessi a dirmelo πŸ™‚

Scarica DBlog v2.0f davidonzo

EDIT: dimenticavo. Incluso troverete anche il mio bellissimo template πŸ˜› Se vi becco a togliere i credits come primo avvertimento vi ritroverete una piovra nel letto πŸ˜›

17 thoughts on “[dblog] La mia versione per voi”

  1. Davide 2 cose… l' ho caricato in locale pari pari com'e' … e' possibile che in locale i commenti in ajax nn vadano? e nn mi funzionano (sempre in locale) i bbcode nei commenti..

  2. @ Giambo: πŸ˜›

    @ cadex: dovresti settare l'url del blog nella configurazione. (Pannello di controllo >> configurazione >> blog, mi pare). Altrimenti non riesce a caricare i js relativi.

    Dopo ricarica la pagina facendo CTRL+F5.

  3. Ti facciamo un pò di pubblicità così se non sai cosa fare, potrai sviluppare miglioramenti e rispondere alle e-mail dei vari "casinari".

  4. @ cadex: mi sa che non hai i permessi di scrittura nella directory mdb-database. Proda ad editare manualmente il file mdb-databaseinc_costanti_blog.asp.

    @ Gionni: rimessa πŸ˜›

    @ Genky: io la criptonite la uso come la tachipirina in supposte πŸ˜›

    @ Guia: grazie mille! πŸ™‚

  5. …e bravo il nostro davidonzo…

    Perchè non avvisare anche nel forum di dblog?

    Hai paura delle email che ti arriverebbero? eheh

    Buone ferie!

  6. buone ferie caro…anche se potevi fare qualche plugin spiccio e non tutto il rilasco…sinceramente mi spaventa sostituire il mio con il tuo…e chi si ricorda le modifiche che gli ho fatto sigh.

    Buone ferie caro ed ottimo lavoro…cmq!!!

  7. @ Sirsly: c'ho paura c'ho πŸ˜€

    @ mago28: hai ragione, avrei dovuto farne dei plugin, ma il tempo è tiranno. BTW le parti che più interessavano (inline comments e ajax commenting) sono in directory separate dal core. Non è difficile estrapolare πŸ˜‰

    PS: in ferie solo dal 13 πŸ™

  8. A suo tempo ho provato a forzare l'uso del link assoluto come hai suggerito in un post tempo fa…. ma non ha funzionato. Può essere perché ho aggiornato fckeditor? O perché ho fatto qualche (più di qualche) modifica a dblog?

    Anche io come mago28 non credo che sostituirò il dblog che sto usando, altrimenti non saprei più come fare per tutto quello che ho cambiato.

    In ogni caso ottimo lavoro!!!

  9. @ Filippo: a me funzionava, dovrei vedere cosa hai fatto tu… Comunque la cosa prescindeva da fckeditor, per cui penso il problema non sia quello.

    Per il resto, dato che molte modifiche mi erano richieste, spero il tutto vi sia utile non per sostituire, ma per estrapolare qualcosa (spero) di buono πŸ™‚

Comments are closed.