NuovoMondo

NuovoMondo at davidonzo.comGiusto sabato ho visto NuovoMondo. Da buoni siciliani abbiamo subito provato a togliere i sottotitoli, ma senza successo.

E’ strano sentire frasi tipo "a dgriri susu" (devi andare su!). E’ strano anche vedere la Sicilia di inizio novecento. Rurale, povera e figlia della superstizione.

Si cercava il benessere, si andava in America a costo di essere trattati come degli animali in gabbia. Visite mediche, psicologiche e tutto quanto serve per capire se si è buoni per entrare.

Mi è rimasta ben in mente la frase della madre di Salvatore, quando il funzionario la invita a sottoporsi ai test psicoattitudinali al fine di decidere se era degna di vivere in America: "e ku siti vuautri Dominieddiu ppi ddiri si semu boni o tinti?" (e chi siete voi, Dio per dire che siamo buoni o cattivi?).

Bel film, che consiglio, soprattutto in questo periodo in cui si parla di immigrati, di espatri e di controlli sui flussi migratori. Magari qualcuno capirà quanto siamo ingrati alla nostra storia.

3 thoughts on “NuovoMondo”

  1. @ Massimiliano: le scene del latte sono molto belle. Un po' l'immaginario di qualcosa di fantastico e abbondante. Fantasie però, che per molti son rimaste tali 🙂

    @ Vugan: eh, mia terra, mia lingua 🙂

Comments are closed.