Areaserver Tiscali – Un servizio indecente

Tiscali Areaserver at davidonzo's blogSono stufo, incazzato, completamente fuori di me! Da più di 48 ore il server virtuale che ho acquistato da Areaserver è completamente a terra. Nessuna risposta dal server ne via ssh, ne ftp ne tanto meno http.

Pingando la macchina però le risposte sono immediate con tempo medio di pochi millesimi. Questo vuol dire che la macchina è accesa (la risposta al ping è data direttamente dal kernel) ma che per qualche motivo tutti i protocolli di connessione remota sono bloccati. E’ probabile che il problema sia un’applicazione presente in qualche altra virtualizzazione, che innesca un fenomeno di saturazione della banda, o probabilmente blocca tutti i processi.

In teoria basterebbe riavviare la macchina e controllare poco prima quale processo satura banda, memoria e/o CPU. Tutto facile, ma non per i tecnici tiscali, che probabilmente sono ancora in Costa Azzurra.

Preambolo

C’è da fare una piccola premessa. Areaserver non è stata sempre di Tiscali. L’acquisizione è avvenuta con effetto da Febbraio 2008. E’ stato garantito a tutti gli ex clienti Energ.it spa un eguale trattamento rispetto a prima, anche perchè Tiscali si metteva in carico le pendenze contrattuale e per nessun motivo avrebbe potuto dettare condizioni peggiorative. Doveva quindi rimanere l’assistenza h24 – 7/7 dei server.

Ma subito dopo l’acquisizione nei fatti tutto cambia. All’invio di una richiesta di assistenza via email, il sistema ripondeva in automatico con il numero di ticket aperto, ed entro poche ore un tecnico dava spiegazioni del problema proponendo – laddove fosse necessaria l’azione del cliente – anche le adeguate contromisure.
Tutto questo scompare nel 2008. L’invio di richieste di assistenza non smuove nessuno. Le segnalazioni sia telefoniche che via email non hanno nessun effetto, se non quello di farmi mangiare il fegato dalla rabbia.

AreaServer – Agonia senza fine

Ad Agosto Tiscali decide di spostare i server nel proprio data center, a detta loro per "garantire una migliore qualità dell’assistenza ed un monitoraggio più efficiente". Ovviamente il genio che ha riavviato il server dopo lo spostamento non ha pensato di controllare che tutte le virtualizzazioni fossero state avviate correttamente. E così in otto domini ospitati sul mio server virtuale l’unica risposta era un bel errore 404! Poco male, ho riavviato la virtualizzazione da remoto. Però è indicativo che Tiscali sposti un server senza fare nessun tipo di controllo ad avvenuto spostamento.

Già prima, circa da Marzo 2008, arrivano strane email in cui mi si annuncia un cambiamento di server. Prima entro maggio, poi entro giugno, poi ancora entro luglio e ad oggi non se ne ha più notizia. La cosa che qualifica veramente male il loro servizio è che lo spostamento, oltre ad essere rimandato di continuo, prevedeva nuove chiavi di accesso al cliente, il cambiamento dell’IP del server (con conseguente necessità di riconfigurazione dei DNS e relative 24/48 ore di irreperibilità), e lo spostamento fisico dei dati caricati sul server e delle relative impostazioni a carico del cliente.

Avere otto domini caricati, con un totale di 10 database mysql e vari script per la gestione dei backup, la pulizia dei log e tutto il resto, significa aver lavorato per ore sul server per renderlo confacente alle proprie esigenze. Tiscali invece mi vuole costringere a cambiare macchina, non si sa bene a quale condizioni perchè nessuna specifica tecnica mi è stata inviata nonostante le innumerevoli richieste in tal senso. E per farmi odiare ancora di più la situazione, decide che lo spostamento di centinaia di mega di dati e la riconfigurazione di tutti i domini e delle impostazioni è un lavoro che devo fare io!

E’ da tempo che lavoro con certi sistemi ed in certi ambiti. Non è la prima volta che mi si pone la necessità di cambiare macchina all’interno dello stesso provider. L’ultima volta che successe – il fornitore era statunitense – mi fecero addirittura scegliere le specifiche software più adatte per il server e spostarono loro tutti i dati in poco meno di 3 ore. AreaServer in sei mesi e con tutto il lavoro a carico del cliente, non è ancora riuscito a farmi avere le nuove credenziali.

L’uptime di un server, si dice, dovrebbe essere non meno del 99%, altrimenti il servizio è da considerarsi scadente. Ad oggi l’uptime che Tiscali riesce a garantirmi è di poco superiore al 65%. Log alla mano queste sono le risultanze.

Clienti Dimenticati

Dopo più di 24 ore consecutive di down, un operatore del call center assistenza mi spiega finalmente perchè, oltre a non risolvere il problema, nessuno sa dirmi cosa sia veramente successo. Parte dei clienti ex Energ.it spa non sono ancora stati caricati come clienti Tiscali.

Per cui, nonostante legalmente la mia posizione contrattuale sia passata in toto a Tiscali Italia, questi non hanno ancora caricato la mia anagrafica e di conseguenza non sanno nemmeno che servizi mi stanno vendendo. Si spiega ora perchè, nonostante fornissi tutti i dati relativi al server virtuale acquistato, mi chiedessero di volta in volta il nome, il mio indirizzo email ed un numero di telefono. Tutti dati che in teoria dovrebbero avere.

La conseguenza di tale situazione è che il server virtuale non è nei fatti sotto il controllo di Tiscali. Quindi il supporto tecnico può solo inviare una segnalazione a "chi si sta occupando di queste situazioni di transizione". Mi è stato chiaramente detto che ad oggi l’assistenza tecnica Tiscali non ha il controllo fisico di una macchina di proprietà. E non so chi ne ha nei fatti la gestione.

La cosa è gravissima, perchè nei database sono contenuti dati sensibili che devono obbligatoriamente essere gestiti secondo specifiche e procedure chiare e verificabili. E non riuscire a rispondere alla domanda "chi deve mettere mano alla macchina" mi fa rabbrividire.

Bene, questa è la mia esperienza con AreaServer. E’ tutto provabile con dati di fatto. Nel momento in cui scrivo la visibilità del server è stata ripristinata. Il sistema è andato giù sabato 06 Settembre 2008 verso le 17. E’ tornato in vita solo Lunedì 08 Settembre 2008 alle 11. Al momento non ho ricevuta nessuna email di spiegazione. Non mi aspetto di ricevere niente, dato che non è la prima volta che si presenta una situazione del genere.

Ora scusate, ma approfitto dell’up-moment per spostarmi su lidi più adeguati.

EDIT:

11:38 – Di nuovo a terra… Nemmeno 40 minuti consecutivi…

53 thoughts on “Areaserver Tiscali – Un servizio indecente”

  1. Areaserver si è rivelata essere piena di cialtroni…
    A dire il vero anche ai tempi di energit il servizio non era dei migliori.
    Tralascio le mille traversie incontrate da un paio di anni a questa parte per parlare dell'ultima occorsami: il famigerato cambio DNS. Sono 5 giorni che un dominio risulta irragiungibile con conseguente disservizio a livello di e-mail; chiaramente nessun aiuto dall'help desk né alcuna risposta via email.
    Per fortuna per ottenere gli AUTH CODES necessari al trasferimento del dominio presso altro mantainer mi è bastato fare richiesta direttamente a Directi.
    Quanti secoli ci vorranno per far sì che il trasferimento avvenga?
    Mi viene da piangere.

  2. Sfortunatamente ho letto questo post dopo aver acquistato un server virtuale. Acquistato 25 giorni fa ma non ancora attivato!!! So che sembra incredibile ma nessuno sa risolvere questo problema fondamentale e darmi una risposta in Tiscali. Nessun feedback alle mail, operatori che cadono dalle nuvole. Siamo ampiamente oltre la soglia della truffa.

  3. @ federacchio: sul nuovo server, che sta pure negli usa, il dns è arrivato in poche ore (dominio registrato su aruba), per areaserver (Italia con Italia) ci vollero quasi tre giorni… assurdo…

    @ piki: fai immediata disdetta per inadempimento grave. Devono attivarlo entro 24/48 ore!

  4. prima non era granchè, ma da quando areaserver è tiscali l'assistenza e scesa sottozero, le linee cadono mentre si parla e sono maleducati (fuori di testa!).
    Ora il nic aspetta il modulo elettronico ma non arriva e se provo a chiamare al numero che c'è indicato nel pannello mi dicono che devo chiamare il commerciale, che a sua volta mi chiede il mio telefono! quando alla fine mi passano l'addetto la linea cade (o la fanno cadere)!!

    sono vergognosi

  5. 35 giorni per passarmi un dominio .COM da un vecchissimo piano hosting di… sentite bene… Tiscali.
    Tra telefonate, e-mail e quant'altro ci ho rimesso il fegato e anche qualcosa in più.
    Questa sera, dominio registrato… attivo lo spazio FTP, effettuo un caricamento di Joomla perchè il portalino va fatto con questo CMS… e mi ritrovo che nessun dominio residente su quel server virtuale è raggiungibile.
    Sembra che tutto funzioni, il server c'è.. ma i domini non sono raggiungibili.
    Ovviamente l'192130 chiudono alle 20 e l'800709999 (assistenza clienti TOP ai quali anche noi Areaserver apparteniamo) chiuso fino a lunedì.
    Spero domattina di trovare qualcuno che mi risolva il problema.
    Cacchio

    Suggerimenti su dove migrare?

  6. Se è un virtuale o un dedicato, come prima cosa prova a riavviarlo.

    Altro tentativo è pulire la cache del browser per riprendere anche la cache dns più pulita.

    Se è questione di dns e dici che tutto funziona, forse deve ancora propagarsi e Areaserver ci mette una vita!
    Ma per il momento puoi fregare i dns lumacheschi di tiscali editandoti il file hosts. Almeno tu lo vedrai correttamente.

    Per la migrazione, guarda, se son siti e non applicativi particolari, che l'unica cosa che devono fare è star su, io mi sto trovando bene con hostmonster.com, però ora che l'ho detto mi gratto le ballz 🙂

  7. E' un virtuale..
    – Gia riavviato sia via ssh che da pannello di controllo.
    – Cache pulita e ripulita, provato anche con altri browser e da altri computer, nisba. Su 7 siti non ce ne nemmeno 1 che risponde.
    – Il server sembra andare, tracert, ping, connessioni via ssh, ftp ecc.. il server risponde, ma nessuno dei sette siti ospitati funziona.
    – DNS che devono propagarsi??? Ma va bene per il .COM registrato oggi, ma gli altri siti son mesi che sono su.. sempre andati bene (a parte il weeck end in cui traslocarono).

    Che mi edito nel file di hosts?? Qualcosa ci capisco ma non a tal punto. Si, vado via ssh e poi con "nano" ma cosa ci scrivo dentro?

    hostmonster.com ma non hai più un server? Sei in hosting?… bhè cmq ce ne sono tanti tra cui scegliere, io in verità non ho avuto disservizi particolari su Areaserver con gli altri siti. Certo il fegato me lo sono fottuto con la questione del COM da trasferire da Tiscali ad Areaserver… bhò, da aprile 08 che è su e su 7 domini, 5 non hanno avuto problemi, il sesto è esterno e ho configurato i DNS, il settimo è il COM disgraziato.
    Cmq l'ultimo dominio l'ho attivato a luglio… chissà che succede ora?!
    Forse, appena mi convinco, trasfrisco il tutto altrove.

    E questo down potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.

    DOMANDA
    Ma la propagazione dei DNS di un dominio coinvolge tutti i domini con gli stessi DNS??

  8. Non editare hosts e tutto il resto, che da quello che vedo è un problema di dns.

    Provato ad accedere via http all'ip del server?
    Può darsi il protocollo http non vada.

    Su hostmonster al momento ho messo tutti quei siti che devono star su e basta. Come questo blog. Ti danno anche la possibilità di comprare un ip dedicato e ti piazzano in questo caso su una macchina più agile (con meno gente). SSH c'è, quindi son felice.

    In questo modo mi son ricreato le stesse condizioni di areaserver. Solo che non sto più down per giorni.

    Per gli applicativi più seri sto cercando un'alternativa in virtuale valida.
    Mi tenta molto webperte.
    Il VPS small non è proprio adatto. Il basic ha un'ottima configurazione di base, certo che è caruccio, però me ne parlano tutti molto bene.

    Un virtuale o un dedicato, almeno che non ti fidi alla grande, imho è giusto prenderli il più vicino possibile a te, in modo da poter rompere più facilmente in caso di disservizio.

  9. Cioè sul browser scrivere l'indirizzo http://XXX.XXX.XXX.XXX ?
    Certo.. l'ho fatto, nisba come per tutti gli altri siti.
    Come si risolve?

    [quote/]Un virtuale o un dedicato, almeno che non ti fidi alla grande, imho è giusto prenderli il più vicino possibile a te, in modo da poter rompere più facilmente in caso di disservizio.[/quote]

    Sono daccordissimo… cmq 600 euro non son pochini.. poi dipende che business ci fai.

    Cmq un collega ha un server virtuale su (ORRORE) Aruba… lui ne parla moooolto bene.
    Credo proprio sia soggettivo.

  10. Ore 9,45 del giorno dopo.
    5 chiamate al 192130 di cui 4 cadute nel vuoto.
    Solo 1 chiamata con esito positivo.
    "L'inconveniente è già stato segnalato e stiamo provvedendo, non voglio darle una tempistica perchè non l'hanno data nemmeno a noi. Provi a richiamarci più tardi."
    No comment.
    Se rispondo così a uno dei sclienti ospitati su quel server minimo mi manda a fanculo.
    Scusate ma proprio ci voleva!

  11. Da quello che hai scritto il problema è interno al server.

    Il protocollo http non va, in pratica si è rotto apache… O più semplicemente è piantato.

    Stessa risposta che hanno dato a me. Benvenuto nella barca, anche tu sei uno di quelli passati a Tiscali di cui i tecnici non ne sanno ancora l'esistenza 🙂

  12. Naturalmente possono risolvere solo loro ed io posso solo aspettare con le mani in mano.
    Ore 13,41
    Ho ricontattato il 192130
    Ancora non se se sa niente, ma se compilavo il form on line di assistenza tecnica e se la mail arrivava loro per tempo… forse risolvevano in gionata.

    Lascio a voi ogni commento

  13. Il post sopra descrive un problema simile, anche se nel mio caso si era piantato tutto.

    Risolsero, per pochi minuti, solo il lunedi seguente…

    Spero ti vada meglio.

  14. Me l'hanno rimesso su dopo urla e bestemmie alla 50esima telefonata il lunedi alle 11. Mi hanno comunicato che era tutto ok, dopo nemmeno 40 minuti era di nuovo a terra…

  15. areaserver pre-tiscali non eccelleva in qualità, però era sempre meglio di aruba e il rapporto prezzo/qualità era piuttosto buono. Ora che sono stati comprati da tiscali è allucinante
    A parte i macelli che hanno combinato durante il "trasferimento" (la data spostata più volte, il sito non raggiungibile per giorni) qualche giorno fa rinnovo un dominio .com che avevo in scadenza (ricevuta paypal alla mano).
    Dopo 15 giorni scopro che non risulta ancora rinnovato al loro gestore dei domini .com negli USA.
    Chiamo l'assistenza al telefono e una signorina mi dice che non lo trova nel loro database e che devo contattare l'assistenza per email…no comment, le ho chiesto che razza di assistenza era questa, visto che la telefonata la pago e la sua risposta è stata "eh ma le sto dicendo che non ci posso fare niente così non spreca soldi".

    appena trovo un provider che mi offre un server virtuale decente li mando a fare in c… nonostante abbia appena rinnovato per un anno. Quando è troppo è troppo.

  16. Beh, l'unica cosa che un po' mi consola (ma poco poco) è sapere che non sono stato uno sfigato e basta. Qui c'è proprio una carenza gravissima di servizio.

    Assurdo che perdano i domini…

  17. perchè non facciamo una causa contro tiscali, a me sta creando problemi immani con clienti importanti sono sul punto che vado a cagliari e do fuoco alla loro sede sti buffoni cretini imbecilli, che potessero fallire ora immediatamente

  18. appena chiamato il centro assistenza io sono ex energit, da 4 settimane ho approntato il trasferimento di un nome a dominio pagandolo, mi contattano dicendo che hanno bisogno del codice auth cosa che ottengo e lo spedisco ebbene…ora non sanno che cavolo fare, auguro loro una rapida morte lavorativa sti ladri

  19. Giorgio, capisco benissimo la frustrazione, anche perchè l'ho vissuta sulla mia pelle.

    Ok la denuncia, anche se non collettiva data la natura del servizio, però dai, la morte non si augura a nessuno 🙂

    Fai come me, cambia fornitore e addio. Prima pensa a sistemarti su lidi stabili, dopo di che, fai valere quella cosa chiamata contratto che loro fanno di tutto per ignorare!

  20. Evvai! Che bello sentire che non sono l'unico.
    Io ho fatto l'acquisto del server virtuale (con pagamento!) a fine luglio… e stò ancora aspettando!
    Mi sono segnato tutte le telefonate e ne ho sentite di tutti i colori: manda mail, fax, richiama, fai altro numero (anche inesistente), chiama un altra volta…
    Ma quello che più mi fa arrabbiamo è la maleducazione di queste persone!

    Qualcuno conosce qualche altro servizio di server virtuale a prezzi abbordabili?

    ciao!

  21. Un disastro! Noi abbiamo aspettato per mesi gli authcode per andarcene da loro che ci avevano lasciato senza dns, al buio completo, li abbiamo denunciati al Corecom loro non sono nemmeno venuti in udienza e ci hanno detto di far loro causa che avrebbero poi eventualmente pagato i danni arrecati. Tutto sapendo che le cause sono lunghe e costano. Abbiamo urlato per avere delle fatture pagate con Paypal di domini di luglio sono arrivate il 28 novembre dopo minacce di esposti alla Guardia di Finanza, prima ci mandano le fatture con la data di luglio poi una email con errata corrige e le stesse fatture con la data di novembre. Vi rendete conto che NON hanno nemmeno una contabilità! Le aziende piccole devono avere tutto in regola loro no… perchè si chiamano Tiscali ma sono dei truffatori e ladri

  22. Io sto cercando in tutti i modi di andare via, presso areaserver ho solo un dominio, ma non riesco in nessun modo a ottenere l'auth code. Risulta che sia su Tucows, ma nemmeno loro mi rispondono! Ormai è quasi un mese che aspetto di avere il codice, ovviamente tutto questo è illegale, però mettere su un procedimento è un casino e vorrei evitarlo, non c'è proprio nessun altro modo di ottenere l'auth code?

  23. Ciao, forse mi preoccupo per nulla o forse no, ma stò per pubblicare su internet il sito che ho preparato, premetto che sono ancora abbastanza ignorante su tutto il tecnicismo degli host etc, ed essendo ancora in tempo per fare una scelta oculata, mi consigliate di cercare veramente un altro fornitore di servizio hosting, che non sia areaserver ( perchè mi era stata consigliata da un amico proprio questa) anche semplicemente per un sito, commerciale certo, ma che debba essere la mia vetrina su internet?

  24. Per una vetrina va bene anche aruba.
    Sempre che l'interazione utente sia limitata.

    Altrimenti puoi provare in USA. Ora sono su hostmonster e mi sto trovando bene finora.

  25. Mmm….Si ma quanto costano gli hosting lì???
    Forse tanto, comunque visto che sono tra esperti ne approfitto per chiedere consiglio, il mio sito sarà un sito dove devo periodicamente, praticamente giornalmente aggiornare le pagine, usando il sito come mezzo di comunicazione, quindi aruba va ancora bene???
    Grazie.

  26. Dipende da quanti visitatori ti attendi.
    Se il server è Linux sarai sicuramente più stabile e anche un migliaio al giorno (che pochi non sono) aruba di solito li regge.

    Dipende però da che server *becchi*. E da cosa altro gira nella stessa macchina.

    Su hostmonster con 84 dollari. Vai tranquillo e puoi far girare tutti i domini che vuoi. Se in prospettiva hai altri siti da metter su ti conviene questo.

  27. Condivido appieno ciò che è stato scritto riguardo al servizio areaserver. Ho acquistato diversi servizi prima che passasse alla Tiscali e non ero neppure allora pienamente soddisfatto ma ora è indecente. Il servizio di assistenza tecnica è inesistente. Ho richiesto l'attivazione di un virtual server e un trasferimento dominio da 2 mesi e nonostante numerose telefonate, email e fax di lamentela non si sono degnati di dare una benché minima spiegazione. Il settore amministrativo fa da ammortizzatore a quella tecnico e viceversa. Sono passato ad Aruba e chiederà immediatamente il rimborso.

  28. Sto cercando il contratto stipulato con energit relativo all'acquisto di un server virtuale ma non lo trovo più (è di circa 2 anni) Come si fa a trovare?

    La mia situazione è disastrosa. Da circa 3 giorni non riesco più ad accedere all'amministrazione mysql e tiscali non risponde. E' tutto in crash.

    Grazie per la risposta

  29. Io sono fuggito a gambe levate dopo un problema (loro) che ha bloccato il mio server.

    Ho acquistato un nuovo server presso AziendeItalia, spiegando la situazione ai tecnici e mi hanno comunicato una procedura per trasferire anche i domini blocati e senza AUTH-CODE…. ed ha funzionato! };)

  30. Io ora sono felicemente allocato su OVH e con il mio server personale sto gestendo senza problemi numerosi domini.
    Per il momento da Areaserver ho portato via solo .IT e qundi non ci sono stati problemi, gli altri al momento li indirizzo con i DNS e spero che prima della scadenza si riescano ad ottenere gli Auth Code….

  31. Buon giorno a tutti ,
    ho postato su diversi blog la mia situazione. Dal passaggio da areaserver a tiscali ho avuto infiniti problemi ultimo dei quali l’impossibilità di registrare più domini su un unico account. Da più di un anno non registro più domini su tiscali in quanto assolutamente inaffidabile e con un servizio di assistenza pessimo. L’ultima chicca è questa: il passaggio dal pannello di controllo areaserver al pannello di controllo tiscali.
    Il passaggio è avvenuto e non è più possibile per me accedere al vecchio pannello di controllo. Dovevo infatti ricevere delle nuove credenziali di accesso per la gestione dei domini. Dopo una settimana non ho più di fatto la possibilità di gestire i DNS di più di 50 domini. Inoltre Tiscali ora non permetterà più di avere dei NS esterni. Questo significa che tutti i domini che hanno delle impostazioni su dns esterni dovranno essere reimpostati. Di fatto questo è impossibile perchè non avendo accesso al pannello di controllo non è possibile fare alcuna modifica. Inoltre ho alcuni domini che nel passaggio sono scaduti e che non posso più rinnovare. Appena riavrò il controllo della situazione sposterò TUTTI i domini da tiscali. Un servizio PESSIMO .

  32. Ciao a tutti! cosa dire della migrazione area server tiscali? credo che molte cose siano state scritte! io non riesco a vedere più la posta dalla webmail da oltre 20 giorni!Perchè non ci rivolgiamo tutti alla federconsumatori o casa simile? non sarà una rivincita immediata ma sicuramente efficace nel tempo per evitare altri casini del genere!

  33. Sono anch'io una vittima della disgustosa migrazione del 4 agosto 2009.
    Ho dovuto ricreare a mano tutti gli account di posta e di ftp, e l'ftp ancora non funziona.
    Ho chiesto assistenza via email e mi hanno risposto dopo 20 giorni chiedendomi che client uso, perche' sicuramente stai a vedere che adesso la colpa e' mia.

    Per un semplice ed economico servizio di dominio e hosting cosa consigliate? Ho 4 domini e nessuna necessita' di database etc – almeno per ora. Semplici "homepage" personali.

    (Non Aruba per favore, sono fuggito perche' i contenuti scomparivano misteriosamente e ripetutamente, probabilmente perche' avevo preso la loro ridicola promessa di spazio "infinito" troppo alla lettera. Nessuno mi ha saputo dare spiegazioni, cosi' me ne sono andato. Sembra che in Italia ci sia molto da imparare in termini di customer care.)

    Ciao e grazie

  34. Salve a tutti, mentre vi scrivo sono al telefono con l'assistenza di tiscali per segnalare l'ennisimo offline del mio sito. Sarà il 10mo che segnalo in un mese. Oggi mi hanno detto che loro non ci possono fare nulla (?) e che sicuramente il mio sito è stato !!bannato!! Forse volevano dire attaccato… Mi invitavano quindi a controllare le statistiche per verificare gli ip collegati sospetti. Oltre alle 20 visite di oggi (forse il sito è stato in linea qualche minuto) non riscontro null'altro. Non posso piu'permettermi di perdere altro tempo, sto chiedendo il rimborso e spero non abbiano problemi a farlo perchè un avvocato non glielo toglie nessuno.

  35. @Franko: quando ancora stavo da loro segnalai un attacco DDOS sul server.

    Nessuno dei domini hostati era attaccato direttamente. Nessuna applicazione era vulnerabile e nessuno tentò di bucarla.

    Gli inviati un'analisi del log che dimostrava che l'attacco partiva sempre dal solito range, ed era rivolto alla macchina (nemmeno alla mia virtualizzazione). La risposta fu che era colpa mia e dovevo ricontrollare i miei script (praticamente come se non gli avessi detto niente)

  36. boh io non ho avuto tutti questi problemi. Ho un hosting ex-areaserver (che funzionava benino) che e' stato migrato su un nuovo hosting tiscali che funziona molto bene e la webmail funziona benissimo. Ho solo dovuto reimpostare l'account ftp e personalizzare le pwd ma la posta e i contenuti c'erano tutti.
    sui server virtuali e' diverso ma il funzionamento di un server dipende molto da come viene amministrato.
    Ho anche dei domini con sola gestione DNS e anche qui non ho avuto problemi.

  37. @taenopygia: in generale sì, ma il server virtuale che dava areaserver non era una vera e propria virtualizzazione. Metteva a disposizione un utente admin (quindi niente root), non si poteva installare niente, la configurazione del php era fattibile solo per quello che permetteva la main conf via htaccess.

    Insomma, come amministratore era veramente difficile far danno.

    I disservizi sono derivati dalla fase di passaggio da areaserver a tiscali, avvenuta ormai quasi due anni fa, e che durò per quasi 12 mesi.

    Poi un operatore che mi dice "non so dove sta la macchina, posso solo inoltrare la segnalazione ad un ufficio che si sta occupando di queste pratica in pendenza", mi ha definitivamente convinto a scappare.

    Felice che a te sia andata meglio. Ovviamente ognuno ha la sua esperienza di servizio.

  38. ciao, qualcuno ha provato i server di inweb? http://www.inwebadriatico.it/server/ io attualmente uso 3 macchine, una con aruba e 2 con register ma ho problemi con entrambe le società ( servizi assistenza inesistenti o costosi ) vorrei cambiare… ho visto quelli indicati qui, ma nn sono dove buttarmi.
    Consigli?
    Grazie

  39. da 25 giorni, dopo 15 telefonate e 9 richieste mail aspetto ancora l'auth code. L'operatore tiscali (il penultimo con il quale ho parlato) ha ammesso candidamente che è un loro problema ma non sa qual è e quindi come risolverlo. Sono praticamente loro "prigioniero"

  40. Peccato che solo ora ho trovato questo blog, sono 45 giorni che mi sto' dannando l'anima con tiscali, di seguito allego l'ultima e-mail che gli ho appena inviato, ma sono peggio di un muro di gomma, non rispondono a fax, i call-center sono il massimo di incompetenza presunzione e cattiva educazione. Sono un loro cliente dal 2002, e posso dire che prima non avevo mai avuto problemi, ma adesso hanno recuperato.

    "Alla data odierna dopo 43 giorni il dominio in oggetto non e’ ancora funzionante.

    Dovete provvedere alla sostituzione dei server DNS (pipino.tiscali.it frodo.tiscali.it) sono quelli vecchi il dominio in oggetto e' stato migrato sulla nuova piattaforma."

  41. Hosting Base + Dominio acquistati a MARZO ancora non attivati, continuano a dire di mandargli un modulo LAR compilato, già fatto N volte via posta e fax ma il NIC stesso mi ha confermato via mail che essendo Tiscali un Registrar l'unica cosa che DOVREBBERO fare è mandare un 1 COMANDO al loro server per registrare il dominio… insomma semplicemente SCANDALOSI: e pure io ho il cliente che ogni tot rompe per sapere qualcosa! Che faccio!? :"(

  42. io ho comprato ben due siti web su tiscali e non mi sono mai dico mai arrivati i dati di attivazione, ho chiamato il centralino e mi hanno detto di mandare un fax, vedremo se me li danno, però le fatture da pagare mi arrivano,come se il sito fosse accessibile ma che razza di servizio è ?

  43. Oggi trovo un mio dominio che era sequestrato da Tiscali/Areaserver (Dico sequestrato perche' nonstante la richiesta del trasferimento con 1 mese di anticipo non hanno sbloccato i domini) in vendita su Sedo a 500 Euro. Ovviamente ho fatto la denuncia ai CC e vado fino in fondo ma questo sono dei ladri.

  44. @Rock: a me sta succedendo la stessa cosa in questo momento. Tiscali mi ha praticamente "sequestrato" un dominio, non permettendomi il trasferimento. Il sito è scaduto, così lato loro non ho più accesso e da Aruba attnedono o l'Auth Code che non arriva. Tu sei riuscito a risolvere?

  45. Il mio caso credo che sia davvero grave, molto grave. Ho dovuto inviare il fax di richiesta dismissione al Registro del ccTLD di domini acquistati da Tiscali fra il 2005 e il 2008 (dei quali avevo inviato richiesta di dismissione il 7 luglio 2008 via email,fax, raccomandata)che la società continua a fatturarmi, inesorabilmente. Con solleciti di enti recupero crediti e di studi di avvocato. Ho una ditta individuale e questi virtuali mancati pagamenti sono una terribile iattura a cui non riesco a sottrarmi. Ho fatto denuncia anche all'Autority da qualche giorno. Da Tiscali mi chiedono la ricevuta di ritorno della raccomandata del 2008 (raccomandata da me mandata per scrupolo ma in forma semplice di cui ho numero e data). Non sto ad opprimervi qui circa il mancato trasferimento di uno dei domini e la mancata attivazione di un altro, PAGATI IN ANTICIPO PER UN ANNO E, ESCLUSO UNO, MAI UTILIZZATI. Grazie per l'attenzione. Luce

  46. Anche io sono nei guai! Due fax, tre raccomandata, la disdeta, messagio di posta, il 192130 un sacco di volte e niente! Ho un dominio che nn posso fare nulla, solo il FTP e basta! CNAME, redirect, e tutto quanto si e blocato e non ne ho la password che Tiscali non me la envia! Non posso transferire perche non ne ho il Authorization Code che e stato registrato sul la Ascio che non trata con gli utenti finali…
    Non so cosa fare! Qualcuno mi aiuti…

Comments are closed.